ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07604

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 645 del 24/02/2022
Firmatari
Primo firmatario: MORASSUT ROBERTO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 24/02/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 24/02/2022
PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO 24/02/2022
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 24/02/2022
MORGONI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 24/02/2022
PELLICANI NICOLA PARTITO DEMOCRATICO 24/02/2022


Commissione assegnataria
Commissione: V COMMISSIONE (BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 24/02/2022
Stato iter:
06/04/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/04/2022
Resoconto CASTELLI LAURA VICE MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 06/04/2022
Resoconto MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/02/2022

DISCUSSIONE IL 06/04/2022

SVOLTO IL 06/04/2022

CONCLUSO IL 06/04/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07604
presentato da
MORASSUT Roberto
testo di
Giovedì 24 febbraio 2022, seduta n. 645

   MORASSUT, ROTTA, PEZZOPANE, BRAGA, MORGONI e PELLICANI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro della transizione ecologica. — Per sapere – premesso che:

   ai sensi dell'articolo 9 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 (cosiddetto decreto Semplificazioni), convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, alle singole amministrazioni centrali o degli enti territoriali competenti per materia è attribuita la realizzazione (in via diretta o mediante alcuni altri soggetti) degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr);

   il comma 2 del medesimo articolo prevede che per il riguardo tecnico-operativo, le medesime amministrazioni possono avvalersi – a fini di efficacia e tempestività della realizzazione degli interventi del Piano – di società a prevalente partecipazione pubblica (rispettivamente, statale, regionale e locale) e di enti vigilati;

   in attuazione di tale previsione la Ragioneria generale dello Stato, Servizio centrale Pnrr, Ufficio II, ha diramato una circolare (circolare n. 6 protocollo 12114 del 24 gennaio 2022) con la quale si comunica l'attivazione di una serie di azioni di rafforzamento amministrativo in termini di assistenza tecnica e supporto operativo all'attuazione dei progetti Pnrr di cui potranno beneficiare sia le amministrazioni centrali titolari di interventi Pnrr, sia le amministrazioni territoriali responsabili dell'attuazione dei singoli progetti;

   si tratta di un accordo tra Rgs e Cassa depositi e prestiti per fornire supporto e affiancamento alle amministrazioni interessate nelle fasi di programmazione e attuazione delle linee di intervento, nonché per la progettazione ed esecuzione dei progetti; un accordo speculare a quello sottoscritto con Cassa depositi e prestiti sarebbe in corso di finalizzazione tra Rgs e Invitalia spa;

   inoltre, è stata stipulata da Rgs, per conto del Ministero dell'economia e delle finanze, una ulteriore apposita convenzione con Sogei Spa e Studiare Sviluppo srl, ai sensi dell'articolo 7, comma 6 del decreto-legge n. 77 del 2021, grazie alla quale saranno attivate apposite task-force di esperti dedicati a fornire anch'essi supporto tecnico-specialistico alle amministrazioni centrali e territoriali, per rafforzare la loro capacità tecnica operativa nelle attività di progettazione ed esecuzione degli interventi;

   tra le convezioni e gli accordi stipulati da parte di Rgs non risulta la Sogesid, società partecipata al 100 per cento dal Ministero dell'economia e delle finanze, che opera in qualità di ente in house presso il Ministero della transizione ecologica e presso il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili;

   si ricorda che il Ministero della transizione ecologica svolge un ruolo chiave nell'attuazione del Pnrr che destina una parte consistente delle risorse alle politiche green, da implementare nel breve periodo;

   non si comprende, pertanto, il motivo per il quale non siano state attivate apposite convenzioni o accordi che coinvolgano anche Sogesid nelle misure di assistenza tecnica alle amministrazioni titolari di interventi e soggetti attuatori Pnrr, considerata l'alta professionalità, la competenza e il know how del relativo personale –:

   quale sia il motivo del mancato coinvolgimento di Sogesid nelle azioni di rafforzamento amministrativo volte ad offrire assistenza tecnica e supporto all'attuazione dei progetti Pnrr di cui potranno beneficiare sia le amministrazioni centrali titolari di interventi Pnrr, sia le amministrazioni territoriali responsabili dell'attuazione dei singoli progetti e se si intendano attivare in futuro appositi accordi o convenzioni in tal senso considerata l'alta professionalità, la competenza e il know how del relativo personale.
(5-07604)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 6 aprile 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione V (Bilancio)
5-07604

  Il Ministero dell'economia e delle finanze – Servizio centrale per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – ha il compito, tra l'altro, di assicurare il necessario supporto tecnico alle amministrazioni centrali titolari di interventi. A tal fine, con la circolare del 24 gennaio 2022, n. 6(1), richiamata dagli onorevoli interroganti – si è avviato il processo di definizione dei fabbisogni di assistenza tecnica dei soggetti attuatori (amministrazioni centrali, regionali ed enti locali), ossia delle attività di supporto alla gestione, rendicontazione, monitoraggio, controllo e valutazione del Piano, i cui costi non sono finanziabili con risorse a valere sul PNRR.
  Le convenzioni indicate nella circolare sono state stipulate dal Ministero dell'economia e delle finanze proprio al fine di garantire una copertura trasversale delle esigenze del Piano, indipendentemente dalle specifiche tematiche di riferimento. Tale è infatti la natura delle Convenzioni stipulate con Cassa depositi e prestiti (CDP) e con Sogei – che si avvale di Eutalia S.r.l. – previste in norma primaria(2) ed altresì con Invitalia S.p.A.
  Per offrire ai soggetti attuatori un supporto sempre più mirato e tempestivo sta per essere attivata inoltre, proprio nell'ambito di tali Convenzioni, una piattaforma di servizi unica per il supporto e l'assistenza tecnica agli enti impegnati nell'attuazione del PNRR (cosiddetto «Capacity Italy»).
  Il quadro delle possibili azioni di assistenza e supporto tecnico operativo non si esaurisce tuttavia con le convenzioni già stipulate dal Ministero dell'economia e delle finanze, queste ultime hanno, come precisato, carattere trasversale e multidisciplinare. Difatti, l'articolo 9, comma 2, del citato decreto-legge n. 77/2021 riconosce ai soggetti attuatori la facoltà di avvalersi del supporto tecnico-operativo assicurato da società a prevalente partecipazione pubblica, al fine di garantire l'efficace e tempestiva attuazione degli interventi del PNRR. Inoltre, ai sensi dell'articolo 9 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 (convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233), le risorse dei programmi operativi complementari possono essere utilizzate anche per il supporto tecnico e operativo all'attuazione del Piano.
  Le medesime azioni di assistenza tecnica possono essere finanziate con le risorse di bilancio disponibili a ciò dedicate. In tale contesto, quindi, è possibile l'attivazione di convenzioni funzionali a garantire le necessarie attività di supporto tecnico-operativo per le specifiche finalità di assistenza settoriale nei termini sopra indicati, come quella che verrebbe fornita da Sogesid S.p.A.
  Dette ulteriori convenzioni, avendo natura settoriale, possono comunque essere proficuamente attivate anche dai Ministeri per i quali Sogesid S.p.A. opera come organismo in house, ovvero il Ministero della transizione ecologica (MITE) e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS).
  Il Ministero della transizione ecologica, sentito in proposito, ha comunicato di avere in atto con la Sogesid un accordo quadro valido fino a tutto il 2023, nonché convenzioni attuative per assistenza tecnica con i dipartimenti e le direzioni generali del MITE.
  La proficua collaborazione relativa a tutti i settori di impiego ha messo in evidenza le professionalità della Società in house, che peraltro è condivisa con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS).
  Il MITE ha sottolineato, altresì, i molteplici settori di intervento in cui è svolta l'attività, anche in favore dei Commissari straordinari per il dissesto idrogeologico e degli Enti parco nazionali.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

amministrazione centrale

cooperazione tecnica

esecuzione di progetto