ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07336

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 625 del 11/01/2022
Firmatari
Primo firmatario: LUCCHINI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 11/01/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 11/01/2022
BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 11/01/2022
D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 11/01/2022
DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 11/01/2022
LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 11/01/2022
PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 11/01/2022
RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 11/01/2022
VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 11/01/2022
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 11/01/2022


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 11/01/2022
Stato iter:
12/01/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 12/01/2022
Resoconto LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 12/01/2022
Resoconto CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 12/01/2022
Resoconto LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 12/01/2022

SVOLTO IL 12/01/2022

CONCLUSO IL 12/01/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07336
presentato da
LUCCHINI Elena
testo di
Martedì 11 gennaio 2022, seduta n. 625

   LUCCHINI, BENVENUTO, BADOLE, D'ERAMO, DARA, EVA LORENZONI, PATASSINI, RAFFAELLI, VALBUSA e VALLOTTO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   con precedente interrogazione a risposta scritta n. 4-10640 del 9 novembre 2021, ancora senza risposta, è stata evidenziata la fondamentale importanza che assume, nell'assetto urbanistico del territorio dell'oltrepò Pavese, la realizzazione del tracciato stradale tangenziale all'abitato della città di Stradella, denominato «Gronda Nord»;

   infatti, la bretella stradale è indispensabile sia per lo sviluppo economico e sociale degli insediamenti di espansione degli abitati di Brani e Stradella e l'assorbimento del traffico veicolare leggero e pesante sulle strade intercomunali, e in particolare sulla ex strada statale 10 «Padana Inferiore», sia per decongestionare e rendere ambientalmente sostenibile l'accesso alla A21 – Torino Piacenza e alla rete autostradale, con particolare riferimento ai flussi provenienti dalla strada provinciale 200 e dalla strada provinciale 201, anche in considerazione delle attuali limitazioni di transito ai mezzi pesanti imposte su due dei tre ponti sul Po presenti nell'area (Ponte della Becca, Ponte di Spessa e Ponte di Pieve Porto Morone);

   il progetto dell'intero tratto stradale, completo anche dell'ultimo tratto di completamento della cui stesura si è occupato il comune, è stato inviato dall'amministrazione provinciale al Ministero, per poter partecipare ad un riparto di fondi della società Satap gestore del tratto autostradale della A21 Torino Piacenza;

   la provincia di Pavia e il comune di Stradella hanno inoltre chiesto al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di inserire il progetto della Gronda nord nel bando di gara per il riaffidamento delle concessioni all'autostrada A21 Torino-Piacenza, tra gli interventi finalizzati al miglioramento della funzionalità, accessibilità e fruibilità del collegamento autostradale; si apprende dalla stampa locale che il completamento della Gronda nord è stato inserito nell'allegato L del bando, non come opera strettamente legata alla sicurezza infrastrutturale, ma comunque funzionale alla fruibilità dei collegamenti con l'autostrada A21;

   ultimamente, gli interroganti sono venuti a conoscenza di un surplus di risorse, che risulterebbero pari a 300 milioni di euro, provenienti dall'incremento dei pedaggi autostradali sul territorio nazionale che non sarebbero stati ribassati nel periodo emergenziale da COVID-19, sulla ripartizione dei quali la provincia di Pavia ha indicato come unica opera richiesta il completamento della Gronda Nord dal costo stimato pari a 8 milioni di euro –:

   se la realizzazione della «Gronda nord» di Stradella resti inclusa tra gli impegni del nuovo concessionario della A21 e se il Ministro interrogato intenda adottare iniziative di competenza per l'individuazione delle risorse necessarie per la realizzazione del completamento di tale opera, anche utilizzando le sopraccitate risorse provenienti dall'incremento dei pedaggi autostradali.
(5-07336)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 12 gennaio 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-07336

  Con riferimento alla realizzazione della Gronda nord di Stradella, rappresento che, nell'ambito della procedura per il riaffidamento della concessione della tratta autostradale A21 Torino – Alessandria – Piacenza, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha richiesto alle amministrazioni territoriali attraversate dall'infrastruttura di comunicare le esigenze di intervento da considerare nell'oggetto della nuova concessione.
  Tali esigenze, tra cui figura anche l'opera in argomento, costituiscono il quadro esigenziale assunto in sede di affidamento.
  Allo stato attuale, la procedura di gara per il riaffidamento della concessione si è conclusa con l'individuazione del nuovo operatore e si sta ora perfezionando l'iter per la sottoscrizione della relativa Convenzione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

pedaggio

politica dei trasporti