ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07334

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 625 del 11/01/2022
Firmatari
Primo firmatario: MAZZETTI ERICA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 11/01/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 11/01/2022
LABRIOLA VINCENZA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 11/01/2022
CASINO MICHELE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 11/01/2022
FERRAIOLI MARZIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 11/01/2022
VALENTINI VALENTINO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 11/01/2022


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 11/01/2022
Stato iter:
12/01/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 12/01/2022
Resoconto MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 12/01/2022
Resoconto CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 12/01/2022
Resoconto MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 12/01/2022

SVOLTO IL 12/01/2022

CONCLUSO IL 12/01/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07334
presentato da
MAZZETTI Erica
testo di
Martedì 11 gennaio 2022, seduta n. 625

   MAZZETTI, CORTELAZZO, LABRIOLA, CASINO, FERRAIOLI e VALENTINI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   il 2022 sarà l'anno decisivo per il decollo effettivo del Piano nazionale di ripresa e resilienza sotto il profilo della apertura dei cantieri e dell'avanzamento dei lavori. Sotto questo aspetto è indispensabile dare avvio, fin da subito, ai lavori e farli proseguire e concludere nel rispetto del crono programma concordato con l'Unione europea;

   come ricordato anche dall'Ance, è necessario intervenire su alcune criticità che, se non affrontate, rischiano di non consentire un rapido utilizzo delle tante risorse attualmente disponibili, ossia un deficit di progetti esecutivi, e una carente capacità progettuale delle tante Amministrazioni pubbliche;

   un esempio tra i tanti è quello relativo al recente «Bando Nazionale Sport Periferie» che ha messo a disposizione dei comuni, per l'ammodernamento delle strutture sportive locali, un importo pari a 300 milioni di euro. Sono stati presentati 3.380 progetti; ben 2.200 non sono stati ammessi perché non in linea rispetto alle prescrizioni del bando e dei residui 1.180 progetti ammessi, solo 495 sono stati finanziati;

   una ulteriore criticità riguarda il deficit di adeguatezza dei prezzi di appalto. Negli ultimi quindici mesi si è registrata una impennata dei prezzi, in primis delle materie prime, dell'energia e del gas, che colpisce indistintamente tutti i settori, ma quello edile più degli altri;

   è evidente che il forte aumento dei prezzi inciderà in maniera ancora più significativa sui lavori che saranno banditi da ora in avanti perché hanno progetti con quadri economici redatti sulla base di prezzari disallineati dagli attuali prezzi di mercato;

   occorre quindi un intervento che consenta un riequilibrio dei prezzi unitari a base di asta. In assenza di ciò, si rischia di assistere a due anomalie: a) ci sarà sempre una azienda che, per necessità, contrattualizzerà una commessa anche sotto costo, confidando in eventuali interventi salvifici futuri; b) qualsiasi appalto preso così sottocosto, ancora prima di iniziare, sconterà problematiche che non consentiranno né il regolare avanzamento dei lavori, né il rispetto dell'importo economico oggetto di contratto –:

   quali iniziative di competenza intenda adottare per superare le criticità indicate in premessa, con particolare riguardo alla necessità di adoperarsi per ridurre il deficit di progettazione esecutiva e di capacità progettuale delle tante amministrazioni pubbliche e per favorire il riequilibrio dei prezzi a base d'asta con gli attuali prezzi di mercato.
(5-07334)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 12 gennaio 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-07334

  In merito alle iniziative per consentire il decollo effettivo del PNRR sotto il profilo dell'apertura dei cantieri e dell'avanzamento dei lavori, rappresento che con il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, sono state introdotte diverse misure volte ad assicurare la realizzazione degli interventi finanziati con le risorse del PNRR nel rispetto delle tempistiche previste.
  In particolare, ben due Titoli del decreto sono dedicati alla disciplina degli appalti PNRR, che prevedono, tra l'altro, la possibilità di ricorrere all'appalto integrato mettendo a base di gara il progetto di fattibilità tecnico – economica, anziché il progetto definitivo.
  In data 30 giugno 2021, in attuazione di uno specifico obbligo assunto con il PNRR, il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge delega al Governo in materia di contratti pubblici, attualmente in discussione al Senato (AS 2330), che reca, tra l'altro, come criteri e principi direttivi:

   la ridefinizione e il rafforzamento della disciplina in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti, nonché il potenziamento della qualificazione e della specializzazione del personale operante nelle stazioni appaltanti;

   la semplificazione della disciplina applicabile ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea, nel rispetto dei princìpi di trasparenza e di concorrenzialità e della specificità dei contratti nel settore dei beni culturali;

   la semplificazione delle procedure relative alla fase di approvazione dei progetti in materia di opere pubbliche, anche attraverso la ridefinizione e l'eventuale riduzione dei livelli di progettazione, lo snellimento delle procedure di verifica e di validazione dei progetti e la razionalizzazione della composizione e dell'attività del Consiglio superiore dei lavori pubblici.

  Con il precipuo obiettivo di accrescere le competenze, aumentare la capacità operativa delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza nella gestione delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici per l'attuazione in piena regola del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha promosso la creazione della PNRR Academy, il cui percorso formativo si rivolge, in particolare, alla figura del Responsabile unico del procedimento (Rup), che segue i processi amministrativi per l'affidamento degli appalti, ma anche al personale delle stazioni appaltanti, delle centrali di committenza e dei provveditorati alle opere pubbliche affinché acquisiscano le competenze necessarie per progettare opere pubbliche sostenibili.
  Quanto alle misure per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione verificatisi nel corso del 2021, l'articolo 1-septies del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, ha previsto la possibilità di procedere a compensazioni in aumento a favore degli appaltatori che hanno subito aumenti del costo dei suddetti materiali durante l'esecuzione di contratti pubblici, integrando e derogando a quanto contrattualmente previsto. La disposizione ha previsto, inoltre, l'istituzione di un apposito fondo con una dotazione iniziale di 100 milioni di euro, incrementato di ulteriori 100 milioni di euro con l'ultima legge di bilancio.
  Nell'evidenziare che l'articolo 106 del codice dei contratti vigente già contempla la possibilità di inserire nei bandi di gara o nelle lettere di invito delle clausole di revisione prezzi, rappresento che sono in corso approfondimenti finalizzati a verificare la possibilità di rendere detto meccanismo maggiormente flessibile nelle more dell'entrata in vigore del nuovo codice.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gas naturale

prezzo di mercato

prezzo