Legislatura: 18Seduta di annuncio: 623 del 30/12/2021
Primo firmatario: DI MAIO MARCO
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 30/12/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 29/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 16/03/2022 Resoconto CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 16/03/2022 Resoconto DI MAIO MARCO ITALIA VIVA
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/12/2021
DISCUSSIONE IL 16/03/2022
SVOLTO IL 16/03/2022
CONCLUSO IL 16/03/2022
MARCO DI MAIO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
la strada statale 67 Tosco-Romagnola rappresenta uno dei più rilevanti collegamenti tra Toscana ed Emilia-Romagna;
negli anni scorsi numerosi sono stati i tentativi di porre in essere un apposito intervento di ammodernamento di questa arteria nel tratto romagnolo, senza tuttavia ottenere più di qualche asfaltatura o interventi di emergenza a fronte del verificarsi di frane o smottamenti;
in ragione della presenza di questa strada statale, la città di Forlì ha potuto realizzare la propria tangenziale in variante alla SS67, migliorando drasticamente il flusso di traffico veicolare e la qualità della vita nella città e la rapidità dei collegamenti tra il centro urbano e i territori circostanti, in particolare quelli delle vallate;
recentemente, si è stipulata una convenzione tra la Regione Emilia-Romagna ed Anas per migliorarne la viabilità e la sicurezza e sono in corso contatti e approfondimenti per un nuovo tracciato della SS67 tra Forlì e Ravenna;
un intervento deciso di ammodernamento della SS67 nel tratto che va da Forlì al Passo del Muraglione è necessario per fluidificare la viabilità delle vallate, ridurre il rischio stradale e dare un sostegno concreto allo sviluppo dei comuni attraversati da questa arteria, che è l'unica che consente di raggiungerli con una certa rapidità;
sulla base di queste e altre ragioni, è sorto un apposito Comitato civico trasversalmente sostenuto per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sul tema;
la Regione Emilia-Romagna, ad avviso dell'interrogante sbagliando, ha recentemente dichiarato di non voler intervenire direttamente per la sistemazione della strada. Contestualmente, ha annunciato l'apertura di un tavolo di confronto con i sindaci dei territori interessati per capire come agire, al fine di dare una risposta al bisogno di ammodernamento della strada –:
quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda porre in essere per sostenere e finanziare l'ammodernamento di questa arteria e se non ritenga opportuno farsi parte attiva per individuare una soluzione, anche formalizzando l'apertura di un confronto tra le istituzioni locali, regionali e nazionali.
(5-07309)
In merito all'ammodernamento della SS 67, la società ANAS ha comunicato di aver stipulato, in data 2 novembre 2021, con la Regione Emilia-Romagna apposita convenzione, recante la regolamentazione delle attività e delle modalità di realizzazione di alcuni interventi ritenuti essenziali.
Tra gli interventi di manutenzione previsti (alcuni dei quali ultimati, altri in corso ed altri in fase di attivazione, come da elenco che si deposita agli atti), rientra anche l'ammodernamento del tratto stradale tra Forlì e Ravenna, per il quale ANAS ha già avviato la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica.
Quanto all'ammodernamento del tratto che va da Forlì al Passo del Muraglione, la società ANAS ha già avviato gli studi preliminari necessari per la realizzazione degli interventi più idonei per fluidificare la viabilità delle vallate e dare un sostegno concreto allo sviluppo dei comuni attraversati da questa arteria, in linea con quanto auspicato dall'onorevole interrogante.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):aiuto allo sviluppo
rete stradale
agglomerato urbano