ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07273

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 615 del 15/12/2021
Firmatari
Primo firmatario: ROTELLI MAURO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 15/12/2021


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 15/12/2021
Stato iter:
16/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 16/12/2021
Resoconto ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 16/12/2021
Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 16/12/2021
Resoconto ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 16/12/2021

SVOLTO IL 16/12/2021

CONCLUSO IL 16/12/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07273
presentato da
ROTELLI Mauro
testo di
Mercoledì 15 dicembre 2021, seduta n. 615

   ROTELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   il bollo sulle auto considerate storiche è sempre stato un argomento controverso. Nel corso degli anni, infatti, il tema è stato affrontato sotto molteplici punti di vista; dai criteri da prendere in considerazione ai fini della attribuzione del carattere di storicità nei confronti delle automobili, passando ad esempio per la necessità di iscrizione dell'autovettura all'Asi, l'Automotoclub storico italiano, e arrivando alla definizione degli importi da dover corrispondere nel caso di messa in circolazione delle auto storiche stesse;

   recentemente, la legge di bilancio del 2019 (legge 30 dicembre 2018 n. 145), andando a modificare la legge di stabilità del 2015 (legge 23 dicembre 2014, n. 190), che aveva escluso le auto storiche tra i 20 e i 29 anni di età tra quelle beneficiarie dell'esenzione totale, ha previsto una riduzione del 50 per cento sull'importo del bollo per gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico, se in possesso del certificato di rilevanza storica, purché risultante sulla carta di circolazione o documento unico;

   le disposizioni normative, tuttavia, se da un lato hanno armonizzato la disciplina relativa alla maggiore o minore rilevanza storica delle auto sulla base della loro anzianità, ai fini del pagamento delle tasse automobilistiche, dall'altro lato, non hanno garantito omogeneità di trattamento in tutte le regioni italiane in termini di applicazione della disciplina generale sulle tasse automobilistiche stesse, posta dall'articolo 63, legge 21 novembre 2000, n. 342. Essendo infatti il bollo auto una tassa a carattere regionale, ciascuna regione ha adottato proprie regole in merito, determinando non poche confusioni;

   l'articolo 63 della legge n. 34 del 2000, al primo comma, prevede l'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche con riferimento ai veicoli storici ultratrentennali, con esclusione di quelli adibiti ad uso professionale;

   poiché l'uso professionale di un veicolo non è interpretabile in senso univoco, si dà quindi la possibilità alle regioni di agire individualmente rispetto alla definizione dell'ambito di applicazione della normativa in commento –:

   se i veicoli storici con almeno trent'anni di età di proprietà di associazioni senza scopo di lucro, aventi tra gli scopi sociali la tutela dei veicoli di interesse storico ovvero la diffusione della cultura della valorizzazione dei veicoli storici finalizzata ad incoraggiare, promuovere, perfezionare e favorire la conservazione ed il recupero dei veicoli a motore attraverso l'attenzione all'aspetto tecnico, alla storia e all'importanza sociale, siano ammessi ai benefici di cui all'articolo 63, della legge n. 342 del 2000.
(5-07273)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 16 dicembre 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-07273
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

tassa sui veicoli

applicazione della legge