ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07262

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 614 del 14/12/2021
Firmatari
Primo firmatario: FOGLIANI KETTY
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 14/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ANDREUZZA GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 14/12/2021
BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER 14/12/2021
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 14/12/2021
TONELLI GIANNI LEGA - SALVINI PREMIER 14/12/2021


Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 14/12/2021
Stato iter:
15/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 15/12/2021
Resoconto FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 15/12/2021
Resoconto SCALFAROTTO IVAN SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
 
REPLICA 15/12/2021
Resoconto FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 15/12/2021

SVOLTO IL 15/12/2021

CONCLUSO IL 15/12/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07262
presentato da
FOGLIANI Ketty
testo di
Martedì 14 dicembre 2021, seduta n. 614

   FOGLIANI, ANDREUZZA, BAZZARO, VALLOTTO e TONELLI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   nell'ultimo incontro della Conferenza dei sindaci del Veneto orientale, a cui hanno preso parte anche i rappresentanti delle segreterie provinciali interessate dei sindacati di polizia Sap e Siulp, è stata sottolineata la grave situazione che riguarda l'ordine pubblico nell'area;

   numerosi sono i fatti di cronaca che hanno coinvolto la zona, in particolare la comunità portogruarese e quella concordiese, dove sono stati registrati molti furti in abitazione, che hanno indotto uno stato di paura e di incertezza tra i residenti;

   gli esponenti dei sindacati sopra richiamati, sottolineando le gravi carenze degli organici negli uffici di polizia dell'area, hanno spiegato come la recrudescenza delle attività criminali sia legata anche alla difficoltà di controllo del territorio, venendo quindi meno tutta l'attività di prevenzione;

   a titolo di esempio, il commissariato di Portogruaro, che dispone di appena 29 agenti, è chiamato a garantire servizi di pattugliamento e di intervento su ben 11 comuni e riesce, a tal fine, a mettere a disposizione circa 1 pattuglia ad ogni turno; la Polfer di Portogruaro, a causa dei prossimi pensionamenti, rimarrà a breve con soli 3 operatori, mentre la polizia stradale, con appena 5 agenti, riesce a garantire solo 20 pattuglie al mese; il commissariato di Jesolo riesce a garantire 100 pattuglie al mese contro le 120 che sarebbero necessarie per un controllo efficace; San Donà di Piave dovrebbe, a norma di regolamento contare su 42 agenti, ma ne ha a disposizione solo 27;

   i piccoli comuni sono obbligati a sopperire a tali carenze utilizzando le proprie polizie locali, con grave dispendio di risorse –:

   se il Ministro interrogato intenda adottare iniziative urgenti per sopperire alla carenza di organico che sconta la polizia di Stato nel territorio del Veneto orientale.
(5-07262)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 15 dicembre 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione I (Affari costituzionali)
5-07262

Signor Presidente, Onorevoli deputati,

  gli Onorevoli interroganti richiamano l'attenzione sullo stato degli organici della Polizia di Stato nel Veneto orientale e si soffermano su alcuni episodi di furti in abitazione registrati nel portogruarese.
  Al riguardo, la Prefettura di Venezia ha riferito che, nello scorso mese di novembre, anche il Presidente della Conferenza dei sindaci del Veneto Orientale ha rappresentato la problematica, chiedendo un incontro sul tema del controllo del territorio. Sebbene il monitoraggio dei dati statistici relativi ai furti in abitazione non indichi un andamento preoccupante, la Prefettura di Venezia ha sollecitato le Forze dell'ordine a incrementare la propria presenza sul territorio, con un aumento dei turni e delle unità impiegate, al fine di rendere visibile l'intervento dello Stato e anche di incidere sulla percezione di sicurezza dei cittadini.
  Segnalo inoltre che, nel mese di ottobre scorso, la Squadra Mobile di Venezia ha condotto un'operazione di polizia giudiziaria che ha portato all'arresto di una banda costituita da quattro cittadini albanesi, tuttora ristretti in carcere. La predetta banda aveva commesso oltre 100 furti in tutto il territorio della provincia, di cui la maggior parte nel portogruarese.
  Per quanto concerne la situazione delle dotazioni di personale degli Uffici della Polizia di Stato nell'area del Veneto Orientale, faccio presente che il Commissariato di P.S. di Portogruaro conta oggi su 29 unità di personale, grazie alle quali vengono messe in campo, in media, 45 pattuglie mensili. A queste si aggiungono le 7 unità del Posto di Polizia Ferroviaria e le 5 unità del Distaccamento della Polizia Stradale dislocati in quel comune.
  Il Commissariato PS di Iesolo dispone, invece, di 41 unità, grazie alle quali, in media, vengono effettuate circa 85 pattuglie mensili.
  Complessivamente, nella provincia di Venezia, gli Uffici della Polizia di Stato operano attualmente con 1.316 unità di personale, 641 delle quali appartengono alla Questura del capoluogo.
  Tale dispositivo sarà rafforzato con l'assegnazione di ulteriori aliquote. Il piano messo a punto prevede che nel febbraio 2022 saranno assegnate alle diverse articolazioni presenti in quella provincia 16 ulteriori unità della Polizia di Stato; ad essi si aggiungeranno altre 29 unità appartenenti alla Polizia di Stato nel successivo mese di giugno.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sindacato

polizia locale

polizia