Legislatura: 18Seduta di annuncio: 596 del 16/11/2021
Primo firmatario: FRASSINETTI PAOLA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 16/11/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 16/11/2021 BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 16/11/2021
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 16/11/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 17/11/2021 Resoconto FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA RISPOSTA GOVERNO 17/11/2021 Resoconto FLORIDIA BARBARA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE) REPLICA 17/11/2021 Resoconto BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA
DISCUSSIONE IL 17/11/2021
SVOLTO IL 17/11/2021
CONCLUSO IL 17/11/2021
FRASSINETTI, MOLLICONE e BUCALO. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:
nel segno della digitalizzazione nella pubblica amministrazione, il Ministero dell'istruzione ha inserito l'utilizzo di un algoritmo per attribuire le supplenze al 30 giugno e al 31 agosto ai docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento (Gae), nelle graduatorie provinciali per le supplenze (Gps) di prima fascia, nell'elenco aggiuntivo (docenti forniti di abilitazione) e nelle graduatorie provinciali per le supplenze di seconda fascia (docenti sforniti di abilitazione);
la procedura, di fatto, si è dimostrata un vero e proprio «flop», e tante sono le province come Milano, Napoli, Roma che si sono trovate a dover gestire un numero elevato di reclami;
oltre all'inefficienza dell'algoritmo, si sono registrate altre criticità che hanno aggravato la situazione: le graduatorie Gae e Gps non ancora aggiornate e non rettificate; l'elenco approssimativo delle disponibilità pubblicato entro il 13 agosto dagli ambiti territoriali (AT); le rettifiche dei trasferimenti e dei passaggi di cattedra e di ruolo; le rettifiche delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie; le immissioni in molo da Gae e straordinarie da Gps di prima fascia e da elenchi aggiuntivi; le immissioni in ruolo da graduatorie di merito (Gm) 2016, da Gm 2018, da Gm 2020;
migliaia di supplenti precari sono stati danneggiati: o non lavorano, o hanno avuto una cattedra meno favorevole o, in alcune province, le nomina sono ancora in corso; per loro, inoltre, ulteriori penalizzazioni ci sarebbero se poi non lavorassero con l'incarico al 30 giugno –:
quali urgenti iniziative intenda adottare a garanzia dei docenti che sono stati danneggiati, sia economicamente sia a livello professionale, da un algoritmo che nei fatti è risultato fallimentare.
(5-07090)
Onorevole Frassinetti,
ritengo doveroso evidenziare che la finalità perseguita dal Ministero dell'istruzione con l'introduzione della procedura informatizzata de quo è stata quella di garantire il regolare avvio delle lezioni per l'anno scolastico corrente, consentendo agli aspiranti docenti di avere, con notevole anticipo rispetto agli anni precedenti, evidenza immediata e completa dell'offerta di posti a disposizione e con la possibilità di ricevere – soprattutto per coloro che godono di maggiore anzianità di servizio e punteggi alti nella rispettiva graduatoria – un incarico da supplenze annuale o fino al termine delle attività didattiche.
Venendo agli aspetti tecnici della questione, occorre sottolineare che la procedura informatizzata utilizza un algoritmo sottoposto alle garanzie tipiche del procedimento amministrativo, in quanto operante come modulo organizzativo e strumento procedimentale istruttorio.
Ciò consente non solo un rigoroso rispetto dell'efficienza e dell'economicità dell'azione amministrativa, nonché del principio costituzionale del buon andamento, ex articolo 97 della Costituzione, ma anche di garantire agli aspiranti la piena imparzialità nell'attribuzione degli incarichi.
Inoltre, proprio nell'ottica di garantire la maggior trasparenza e di consentire agli aspiranti di comprendere le modalità con le quali, attraverso il citato algoritmo, sono stati assegnati i posti disponibili per le supplenze, sul sito istituzionale del Ministero vi è una sezione dedicata alla procedura «Supplenze docenti 2021-2022» in cui sono stati messi a disposizione la «guida operativa alla compilazione dell'istanza» e il «focus sulla scelta delle preferenze».
In merito alle problematiche da Lei denunciate, i dati in ordine a punteggi, posti e preferenze forniti all'algoritmo dalle Graduatorie provinciali delle supplenze (cosiddetto GPS), hanno riportato, in taluni casi, punteggi errati o numero di posti da attribuire non corrispondenti alle effettive disponibilità.
Ciò è stato determinato dal fatto che molti docenti nel presentare l'istanza per partecipare alla procedura, hanno fornito dati imprecisi, relativamente ai concetti di «cattedra esterna», «preferenze analitiche» e «spezzone», selezionando singole preferenze invece di distretti o comuni e hanno indicato un numero di ore minime e massime non allineato alle effettive disponibilità per il tipo di insegnamento.
Ad ogni modo, è fondamentale precisare che dalle verifiche tecniche effettuate a fronte delle segnalazioni e delle richieste di chiarimento inviate dagli Uffici, non sono stati riscontrati casi di elaborazione che abbiano alterato la graduatoria, assegnando incarichi e nomine in maniera errata.
Del resto, occorre considerare che la piattaforma garantiva la possibilità per gli Uffici territoriali di correggere, qualora si fosse reso necessario, i punteggi e le posizioni in graduatoria degli aspiranti.
Posso assicurare che il Ministero dell'istruzione ha effettuato le necessarie verifiche al fine di attivare a livello territoriale strumenti utili per correggere le disfunzioni segnalate dall'utenza.
Onorevole, l'impegno che ci eravamo presi era quello di dare avvio all'anno scolastico con tutti i docenti in cattedra: questo impegno lo abbiamo mantenuto.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):istruzione postuniversitaria
navigazione satellitare
satellite