ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07042

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 591 del 09/11/2021
Firmatari
Primo firmatario: LUCCHINI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 09/11/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FIORINI BENEDETTA LEGA - SALVINI PREMIER 09/11/2021
BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 09/11/2021
BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 09/11/2021
D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 09/11/2021
DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 09/11/2021
LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 09/11/2021
PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 09/11/2021
RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 09/11/2021
VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 09/11/2021
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 09/11/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA delegato in data 09/11/2021
Stato iter:
10/11/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 10/11/2021
Resoconto FIORINI BENEDETTA LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 10/11/2021
Resoconto FONTANA ILARIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (TRANSIZIONE ECOLOGICA)
 
REPLICA 10/11/2021
Resoconto FIORINI BENEDETTA LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 10/11/2021

SVOLTO IL 10/11/2021

CONCLUSO IL 10/11/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07042
presentato da
LUCCHINI Elena
testo di
Martedì 9 novembre 2021, seduta n. 591

   LUCCHINI, FIORINI, BADOLE, BENVENUTO, D'ERAMO, DARA, EVA LORENZONI, PATASSINI, RAFFAELLI, VALBUSA e VALLOTTO. — Al Ministro della transizione ecologica. — Per sapere – premesso che:

   il tema ambientale, come dimostrato anche dal recente G20 di Roma, è ormai al centro dell'agenda politica di qualsiasi Governo;

   nell'ottica di un maggior controllo e conservazione delle risorse il «bonus idrico» si pone quale importante strumento per ammodernarne ed efficientare il consumo idrico dei nuclei famigliari;

   grazie al bonus, infatti, è possibile accedere a contributi sulla spesa sostenuta per interventi di sostituzione dei sanitari, dei rubinetti e più in generale alla sostituzione di nuovi apparecchi a scarico ridotto;

   nonostante ciò, il decreto attuativo è stato firmato con eccessivo ritardo e, a oggi, sembra che esistano difficoltà in merito alla piattaforma per l'invio delle richieste, dei sistemi di registrazione ed erogazione fondi;

   il suddetto ritardo incide negativamente sulla funzionalità della manovra, atteso che la norma tiene conto delle spese sostenute sino al 31 dicembre del 2021 e non è stata prevista alcuna forma di proroga o rinnovo per l'anno seguente;

   è necessario, quindi, accelerare sulla pubblicizzazione del bonus e sull'efficientamento del sistema di erogazione dello stesso al fine di renderlo utile e fruibile per i cittadini –:

   se e quali iniziative il Ministro interrogato, per quanto di competenza, abbia adottato o intenda adottare, per semplificare l'utilizzo della piattaforma digitale messa a disposizione per l'elaborazione delle richieste e se possa confermare eventuali proroghe o rinnovi di tale bonus per gli anni successivi.
(5-07042)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 10 novembre 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-07042

  Con riferimento alla questione posta dagli onorevoli interroganti, si rammenta che il Ministro della Transizione Ecologica ha firmato lo scorso 27 settembre il decreto che definisce modalità e termini per l'ottenimento del bonus idrico come previsto dai commi 61 al 65 dell'articolo 1 della legge n. 178 del 30 dicembre 2020. Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 ottobre 2021.
  Il bonus, finalizzato a perseguire il risparmio delle risorse idriche, è riconosciuto nel limite massimo di 1.000 euro per ciascun beneficiario per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.
  Il decreto bonus idrico prevede che l'agevolazione possa essere richiesta per una sola volta, per un solo immobile, per le spese effettivamente sostenute per gli interventi di efficientamento idrico fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
  Possono beneficiare del bonus i titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale, nonché di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione dell'istanza, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d'acqua.
  La norma prevede che il diritto di acquisto dei prodotti che rispettano i criteri indicati nel decreto sia valido fino al 31 dicembre 2021. Pertanto, la presentazione delle domande di rimborso all'interno della piattaforma, in corso di realizzazione da parte di Sogei - Società Generale d'informatica S.p.A., potrà avvenire soltanto a partire da gennaio 2022.
  Al fine di ottenere il rimborso, i beneficiari presenteranno, dunque, istanza registrandosi su di un'applicazione web, denominata «Piattaforma bonus idrico», accessibile, previa autenticazione, dal sito del Ministero della Transizione Ecologica.
  I rimborsi saranno emessi secondo l'ordine temporale di arrivo delle istanze fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione per l'iniziativa, e solo all'esito positivo dei relativi controlli.
  Ai fini di fornire ai cittadini un utile supporto informativo, nell'attesa della messa in rete della Piattaforma, il Ministero della Transizione Ecologica ha messo a disposizione sul proprio sito istituzionale un'area dedicata, con una serie di FAQ, che vengono costantemente aggiornate sulla base delle richieste di chiarimento che giornalmente pervengono.
  Per le medesime finalità di chiarimento e supporto agli utenti, sono stati infatti messi a disposizione un contact center e un indirizzo mail dedicati, attraverso i quali viene fornito agli utenti che ne facciano richiesta il supporto necessario per un confronto sulle questioni più specifiche e tecniche, così da instaurare fin d'ora un dialogo collaborativo in funzione del buon esito della domanda.
  È nostra intenzione monitorare l'andamento e l'efficacia del Bonus in oggetto al fine di valutare l'opportunità d'intesa con il MEF, l'eventuale rinnovo della misura.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

consumo idrico

salvaguardia delle risorse

pubblicita'