ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07018

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 589 del 05/11/2021
Firmatari
Primo firmatario: DE MENECH ROGER
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 03/11/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 03/11/2021
Stato iter:
21/04/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/04/2022
Resoconto SASSO ROSSANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
 
REPLICA 21/04/2022
Resoconto DE MENECH ROGER PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/11/2021

DISCUSSIONE IL 21/04/2022

SVOLTO IL 21/04/2022

CONCLUSO IL 21/04/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07018
presentato da
DE MENECH Roger
testo di
Venerdì 5 novembre 2021, seduta n. 589

   DE MENECH. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   quella del Dsga (Direttore dei servizi generali ed amministrativi) è una figura ritenuta fondamentale per l'istituzione scolastica seconda per importanza soltanto a quella del dirigente scolastico;

   il Dsga svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l'organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale Ata, posto alle sue dirette dipendenze. Organizza autonomamente l'attività del personale Ata, nell'ambito delle direttive del dirigente scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell'ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l'orario d'obbligo, quando necessario. Svolge, con autonomia operativa e responsabilità diretta, attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili;

   è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili. Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell'ambito delle istituzioni scolastiche;

   in provincia di Belluno 12 istituti scolastici di rilevante importanza sono oggi sprovvisti di direttori dei servizi generali ed amministrativi;

   tra gli istituti scolastici sprovvisti di direttori dei servizi generali ed amministrativi compare, ad esempio, l'istituto comprensivo di Feltre. L'Istituto Comprensivo di Feltre è uno dei più grandi ed articolati istituti comprensivi della provincia, vi risultano iscritti oltre 1.200 alunni e vi prestano servizio circa 110 dipendenti; è caratterizzato da una rilevante complessità organizzativa che si articola nella gestione di ben 13 plessi scolastici differenti, non ha in organico una figura di direttore dei servizi generali ed amministrativi titolato dal 2017;

   per sollecitare la risoluzione del problema il Consiglio Comunale di Feltre ha approvato in data 28 settembre 2021 un ordine del giorno puntuale che chiede un intervento risolutivo alle istituzioni regionali e nazionali;

   il problema della carenza di direttori dei servizi generali ed amministrativi colpisce in particolare le zone interne e i territori di montagna del Paese, dove è più difficile il reclutamento e al stabilizzazione di queste figure professionali;

   l'Ufficio scolastico provinciale ha, finora, posto in essere tutte le procedure di competenza per la copertura dei posti da direttore dei servizi generali ed amministrativi vacanti, ma i candidati individuati hanno rinunciato all'incarico;

   a giorni è previsto, previa autorizzazione del Ministero, un nuovo interpello rivolto agli assistenti amministrativi non di ruolo per ricoprire l'incarico di direttore dei servizi generali ed amministrativi –:

   se il Governo intenda farsi carico di questa situazione assumendo ogni iniziativa di competenza per risolvere definitivamente il problema della carenza di direttori dei servizi generali ed amministrativi soprattutto nelle aree interne e nei territori di montagna del nostro Paese.
(5-07018)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 21 aprile 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-07018

  Onorevole De Menech,

   per rispondere all'endemica carenza di direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA), la legge 27 dicembre 2017, n. 205, ha autorizzato un concorso ordinario per questa figura, indetto con decreto direttoriale 20 dicembre 2018, n. 2015.
   La richiamata normativa ha previsto, altresì, che potessero essere ammessi a partecipare al concorso anche gli assistenti amministrativi che avessero svolto almeno tre anni di servizio come facenti funzioni di DSGA negli ultimi otto anni precedenti, anche laddove sprovvisti dell'idoneo titolo di studio.
   All'esito della stessa procedura, che si è conclusa in tutte le Regioni, negli anni scolastici 2020/21 e 2021/22, sono state complessivamente immesse in ruolo ben 2.121 unità di personale. Permangono allo stato ancora 71 aventi titolo alla nomina nella graduatoria della Campania.
   Va poi rammentato che sulla base di un'Intesa sottoscritta con i sindacati in data 1° ottobre 2019, il decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, ha previsto tramite una norma ad hoc l'estensione, allo specifico settore amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) della scuola, dell'applicazione della previsione di cui all'articolo 22, comma 15, del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, ovvero, alle procedure selettive per la progressione tra le aree riservate al personale di ruolo, fermo restando il possesso dei titoli di studio richiesti per l'accesso dall'esterno.
   In forza di tale intervento normativo, la previsione sopra richiamata «si applica anche alla progressione all'area dei direttori dei servizi generali e amministrativi del personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto le funzioni dell'area di destinazione per almeno tre anni scolastici a decorrere dall'anno scolastico 2011/2012».
   Al fine di dare piena attuazione al disposto normativo, nonché all'articolo 32-ter, comma 6, del cosiddetto «decreto agosto», convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, è stata predisposta e presentata dal Ministero alle Organizzazioni sindacali una bozza di decreto ministeriale recante disposizioni riguardanti la procedura selettiva per la progressione all'area D relativa al profilo professionale di Direttore dei servizi generali e amministrativi.
   Il Ministero ha, inoltre, provveduto da tempo ad avviare l'iter di formalizzazione del decreto del Ministro dell'Istruzione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro per la pubblica amministrazione, recante regolamento del concorso per titoli ed esami per l'accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi.
   Tale provvedimento, attualmente sottoposto al MEF per il rilascio del relativo concerto, disciplina, ai sensi del richiamato decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 e in vista dei concorsi per il reclutamento di DSGA, i criteri di composizione delle commissioni giudicatrici, i programmi, le prove concorsuali, i punteggi ad esse attribuiti, i relativi criteri di valutazione, nonché la tabella dei titoli accademici, scientifici e professionali valutabili.
   Con specifico riferimento alla Sua segnalazione, l'Ufficio scolastico regionale per il Veneto ha richiesto all'Ufficio di ambito territoriale di Belluno i dati che seguono:

    1) I DSGA titolari in provincia di Belluno sono diciassette, di cui sedici attualmente in servizio e uno in aspettativa.

    2) I DSGA incaricati, attualmente in servizio, sono diciassette.

   L'Ufficio di ambito territoriale di Belluno ha, inoltre, pubblicato, nell'anno 2021, quattro diverse tipologie di interpello sia per le scuole normodimensionate sia per quelle sottodimensionate, nonché per gli assistenti amministrativi di ruolo e quelli non di ruolo inseriti nella terza fascia di Istituto.
   L'Ufficio scolastico regionale ha, infine, segnalato che due istituti sottodimensionati – l'Istituto comprensivo «Forno» di Zoldo e l'IPSSAR «Dolomieu» – sono stati abbinati ed è stato autorizzato un posto di DSGA in organico di fatto.
   In ultimo, il medesimo Ufficio scolastico regionale ha evidenziato che, ad oggi, nessuna istituzione scolastica della provincia di Belluno risulta priva di DSGA.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formazione professionale

formazione sul posto di lavoro

riqualificazione professionale