ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06998

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 587 del 03/11/2021
Firmatari
Primo firmatario: ZOLEZZI ALBERTO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 03/11/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARAIA GENEROSO MOVIMENTO 5 STELLE 03/11/2021
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 03/11/2021
DEIANA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 03/11/2021
D'IPPOLITO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 03/11/2021
DI LAURO CARMEN MOVIMENTO 5 STELLE 03/11/2021
LICATINI CATERINA MOVIMENTO 5 STELLE 03/11/2021
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 03/11/2021
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 03/11/2021
TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 03/11/2021
VARRICA ADRIANO MOVIMENTO 5 STELLE 03/11/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 03/11/2021
Stato iter:
04/11/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 04/11/2021
Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 04/11/2021
Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 04/11/2021
Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 04/11/2021

SVOLTO IL 04/11/2021

CONCLUSO IL 04/11/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06998
presentato da
ZOLEZZI Alberto
testo di
Mercoledì 3 novembre 2021, seduta n. 587

   ZOLEZZI, MARAIA, DAGA, DEIANA, D'IPPOLITO, DI LAURO, LICATINI, MICILLO, TERZONI, TRAVERSI e VARRICA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   il raddoppio ferroviario fra Mantova, Cremona e Codogno è un'opera strategica inserita nell'accordo di programma Rfi-Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e nel Pnrr, con relativi finanziamenti e commissariamento, e insiste su un'area in pesante, persistente e ingravescente infrazione per qualità dell'aria (direttiva (UE) 2008/50);

   va considerato che l'Oms ha rivisto al ribasso i limiti medi annui del PM2.5 a 5 μg/m3 e, in quest'area, che si colloca al secondo posto in Unione europea per l'inquinamento, il PM2.5 medio annuo supera i 25 μg/m3 e l'ozono ha sforato 120 mcg/m3 per 63 giorni anche nel 2021 (dati Arpa Lombardia);

   è in corso la valutazione d'impatto ambientale e risulta dai documenti pubblici che il Ministero della cultura abbia chiesto integrazioni a Ministero della transizione ecologica, Soprintendenza ed enti locali, in data 24 marzo 2021, in merito al progetto definitivo del raddoppio della tratta Mantova Piadena, prima fase funzionale del raddoppio Mantova, Cremona, Codogno;

   nel documento si fa riferimento in realtà anche al possibile impatto paesaggistico cumulativo con l'opera regionale definita «autostrada Mantova-Cremona» e all'autostrada Tirreno-Brennero, opere entrambe senza progettazione definitiva (la Mantova Cremona aveva visto richieste di modifiche progettuali per incompatibilità alla Via) e senza finanziamento;

   sono quotidiani i disservizi sulla linea ferroviaria a singolo binario, in un'area a elevata produzione industriate che tenta di spostare una parte maggiore delle merci su ferro (oggi meno del 5 per cento), con gli studi scientifici come Ecopassenger che riportano inquinamento 30 volte maggiore per le merci su gomma rispetto al ferro. Stante lo stato di avanzamento progettuale, operativo e finanziario dell'opera di raddoppio ferroviario, risulta all'interrogante opinabile rallentare quest'opera verosimilmente in funzione di un'opera regionale autostradale priva di sostanza e di necessità;

   anche la riqualificazione della strada statale 10 viene sostanzialmente bloccata dal mancato abbandono del progetto autostradale (come dichiarato dall'assessore alle infrastrutture in Lombardia Terzi) nonostante la strada necessiti di riqualificazione urgente –:

   se il Ministro interrogato disponga per quanto di competenza di ulteriori elementi in merito all'iter di approvazione di cui in premessa, con particolare riferimento alle richieste di integrazione documentale relative alle interferenze con la progettazione autostradale.
(5-06998)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 4 novembre 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-06998

  L'intervento di «Raddoppio Codogno Cremona Mantova» include la tratta Piadena-Mantova (34 km) che, come è noto, risulta finanziata per un importo di complessivi 515 milioni di euro, di cui 340 milioni iscritti nel Contratto di programma 2018-2019 stipulato tra il Ministero e RFI, 165 milioni a valere sulle risorse del PNRR ed ulteriori 10 milioni stanziati dalla legge di bilancio per il 2021, esclusivamente finalizzati all'intervento medesimo.
  Su tale intervento è in corso la Valutazione di Impatto Ambientale, nell'ambito della quale il Ministero della cultura, in data 16 marzo 2021, ha chiesto al Ministero per la transizione ecologica della documentazione integrativa per effettuare il proprio pronunciamento all'interno del medesimo procedimento.
  Il Commissario Straordinario dell'opera, ingegner Chiara De Gregorio, nominato con d.P.C.M. 16 aprile 2021, ai sensi del decreto «sblocca-cantieri», per l'avvio o la prosecuzione di tutte le attività necessarie all'esecuzione dei lavori e alla messa in servizio dell'intervento ferroviario in argomento, sta valutando di indire la Conferenza di Servizi entro il corrente mese di novembre, al fine di ottenere dal Ministero della transizione ecologica il prescritto parere.
  Per completezza di informazione, RFI ha informato il Ministero che lo specifico intervento di raddoppio fa parte del Programma Regionale Mobilità e Trasporti della regione Lombardia nonché dell'Intesa sulle strategie e sulle modalità per lo sviluppo del servizio ferroviario regionale passeggeri del trasporto merci e degli standard qualitativi per l'interscambio modale, anche al fine di sottoscrivere accordi quadro con i soggetti interessati per una più celere realizzazione dell'intervento.
  In merito poi agli interventi di riqualificazione della SS 10, la società ANAS ha rappresentato:

   di aver avviato i lavori di pronto intervento (importo di progetto pari a euro 200.000,00) e i servizi di manutenzione delle opere in verde (importo di progetto di euro 140.000,00) per un importo complessivo di euro 340.0000,00;

   di aver programmato, nel corrente anno, l'esecuzione dei lavori di pavimentazione in taluni tratti per un importo pari a euro 3.400.000,00. Ad oggi sono stati realizzati circa 160.000 mq di pavimentazione intervenendo su circa 21 km di carreggiata stradale per un importo di circa 2.970.000,00 di euro;

   che è in corso la redazione di un progetto per il rifacimento di parte della segnaletica verticale in alcuni tratti della statale in argomento;

   che sono stati programmati, anche per il prossimo anno, ulteriori lavori di rifacimento della pavimentazione stradale per un importo di circa 3.000.000,00 di euro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

costruzione stradale

impatto ambientale

infrastruttura dei trasporti