ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06920

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 582 del 26/10/2021
Firmatari
Primo firmatario: MANTOVANI LUCREZIA MARIA BENEDETTA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 26/10/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA 26/10/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 26/10/2021
Stato iter:
16/03/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 16/03/2022
Resoconto CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 16/03/2022
Resoconto MANTOVANI LUCREZIA MARIA BENEDETTA FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 26/10/2021

DISCUSSIONE IL 16/03/2022

SVOLTO IL 16/03/2022

CONCLUSO IL 16/03/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06920
presentato da
MANTOVANI Lucrezia Maria Benedetta
testo di
Martedì 26 ottobre 2021, seduta n. 582

   MANTOVANI e FOTI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   tra l'elenco delle 44 nuove opere da commissariare ex articolo 4 decreto-legge n. 32 del 2019 è presente anche l'opera denominata «Collegamento Vigevano accesso a Malpensa»;

   la Vigevano-Malpensa è una superstrada di collegamento tra Magenta, dove termina la SS336 Dir Malpensa-Boffalora, e la città della Lomellina, passando per la «tangenziale» di Abbiategrasso e l'adeguamento del tratto della SS494 Vigevanese tra Abbiategrasso e Vigevano;

   nel gennaio 2020 il Tar della Lombardia ha annullato la delibera del Cipe del 28 febbraio 2018 che stanziava 220 milioni di euro per le opere del primo tratto della Vigevano-Malpensa, fermando così i lavori della superstrada che avrebbe collegato le città del pavese all'aeroporto;

   come riportato dal «Quotidiano Nazionale» del 21 ottobre 2021, la Commissione tecnica di verifica Via e Vas del Mite ha licenziato un documento che attesta la coerenza tra il progetto di stralcio della superstrada «bocciato» dal Tar a gennaio 2020 e il progetto preliminare risalente al 2008;

   l'opera ha grande carattere strategico per la Lombardia e per tutto il nord del Paese, poiché risulta fondamentale per implementare le potenzialità di Malpensa e il suo ruolo nel trasporto di uomini e merci che lo rendono il secondo hub nazionale in grado di far concorrenza agli altri aeroporti intercontinentali del Nord Europa;

   le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 rappresentano un'importante occasione per il Nord del Paese così come per tutta l'Italia e il potenziamento delle infrastrutture rappresenta un compendio necessario alla buona riuscita dell'evento;

   come si evince dall'elenco delle nuove opere commissariate redatto dal Ministero delle infrastrutture della mobilità sostenibili il costo stimato dell'opera equivale a 218.613.333,00 euro di cui 117 milioni sono già disponibili;

   al fine di procedere con la realizzazione dell'opera è stato nominato, in qualità di commissario, l'ingegner Eutimio Mucilli, il quale tuttavia ha la gestione commissariale di una pluralità di opere dislocate in diverse aree del Paese e non esclusivamente quella dell'opera oggetto di questo atto di sindacato ispettivo –:

   se, alla luce di quanto descritto in premessa, il Ministro interrogato intenda indicare un preciso cronoprogramma per la realizzazione di un'opera strategica per il Centro-nord del Paese, offrendo altresì opportune garanzie in merito al completo finanziamento dell'opera, al fine di procedere al suo completamento in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
(5-06920)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 16 marzo 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-06920

  L'opera denominata Collegamento Vigevano accesso a Malpensa rientra nel complesso di interventi di adeguamento e potenziamento della viabilità di connessione all'Aeroporto di Malpensa.
  La delibera CIPE n. 7 del 2018 ha approvato il 1° stralcio da Magenta a Vigevano - Lavori di collegamento tra la S.S. 11 a Magenta e la Tangenziale Ovest di Milano, il cui progetto definitivo è articolato in due tratte: la tratta A «Magenta-Albairate», lunga circa 9,7 km e la tratta C «Albairate-Ozzero» di circa 6,9 km. L'intervento prevede l'adeguamento della sede stradale nel tratto da Vigevano ad Abbiategrasso, nonché la realizzazione di una variante a quest'ultimo centro abitato.
  Con sentenze n. 228 e n. 229 del 31 gennaio 2020, il TAR Lombardia ha disposto l'annullamento della suddetta delibera per difetto di acquisizione del parere della Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale VIA e VAS, parere successivamente acquisito in data 14 ottobre 2021.
  Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 5 agosto 2021, l'ingegnere Eutimio Mucilli è stato nominato commissario straordinario, ai sensi dell'articolo 4 del cosiddetto decreto-legge «sblocca cantieri», con il compito di procedere all'espletamento delle attività di programmazione, progettazione, approvazione dei progetti, nonché di affidamento ed esecuzione dell'opera.
  Con specifico riferimento al cronoprogramma delle attività, si rappresenta che, anche alla luce delle proposte di modifica tecnico-progettuali formulate nell'ambito di uno specifico studio di project review elaborato dalla Struttura tecnica di missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'alta sorveglianza del MIMS, si è reso necessario effettuare specifiche interlocuzioni con i soggetti a vario titolo chiamati ad esprimersi sul progetto definitivo.
  In particolare, lo scorso 11 marzo si è svolto un incontro tra il Commissario straordinario ingegner Eutimio Mucilli, la Città Metropolitana di Milano e la Regione Lombardia per l'esame dei vari aspetti progettuali e la definizione, sulla base di una soluzione condivisa, di tutte le iniziative occorrenti per pervenire ad una rapida approvazione del progetto.
  Il cronoprogramma prevede la chiusura dell'iter approvativo sul progetto esecutivo mediante verifica di attuazione presso il MiTE nei primi mesi del 2023.
  Quanto ai finanziamenti, ricordo che il costo aggiornato per la realizzazione complessiva dell'intervento (tratta A + tratta C) ammonta a circa 218,6 milioni di euro, di cui 117 milioni già disponibili, come indicato nel decreto di nomina del Commissario straordinario. Le risorse residue occorrenti verranno previste nel nuovo Contratto di programma MIMS/ANAS in corso di definizione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

superstrada

aeroporto

concorrenza