ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06749

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 572 del 05/10/2021
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 4/09412
Firmatari
Primo firmatario: PERANTONI MARIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 04/10/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SCANU LUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 04/10/2021


Commissione assegnataria
Commissione: II COMMISSIONE (GIUSTIZIA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 04/10/2021
Stato iter:
17/02/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/02/2022
Resoconto MACINA ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (GIUSTIZIA)
 
REPLICA 17/02/2022
Resoconto PERANTONI MARIO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/10/2021

DISCUSSIONE IL 17/02/2022

SVOLTO IL 17/02/2022

CONCLUSO IL 17/02/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06749
presentato da
PERANTONI Mario
testo di
Martedì 5 ottobre 2021, seduta n. 572

   PERANTONI e SCANU. — Al Ministro della giustizia. — Per sapere – premesso che:

   in data 3 agosto 2018 è stato sottoscritto l'Accordo di Programma relativo alla riqualificazione e riconversione dell'ex carcere di San Sebastiano nel nuovo polo giudiziario di Sassari, ai sensi dell'articolo 15 della legge n. 241 del 1990 e dell'articolo 34 del decreto legislativo n. 267 del 2000;

   tale accordo è stato stipulato tra i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche coinvolte e, in particolare, dal presidente della regione autonoma della Sardegna, dal sindaco del comune di Sassari e dal direttore regionale dell'Agenzia del Demanio, oltre che dal Ministero dei beni e delle attività culturali e dal Ministero della giustizia, e prevedeva il trasferimento degli uffici giudiziari e dell'Agenzia del Demanio, nonché la realizzazione del museo della memoria carceraria;

   più specificamente, l'accordo contemplava uno stanziamento di euro 13.895.000, previsto dal Piano degli investimenti immobiliari 2018-2020 dell'Agenzia del Demanio, a valere sul capitolo 7759 del bilancio dello Stato. Si era previsto altresì che, qualora l'importo disponibile fosse risultato insufficiente per il completamento dell'intervento complessivo, l'opera sarebbe stata realizzata per lotti funzionali e l'Agenzia avrebbe provveduto alla realizzazione del solo primo lotto funzionale, individuato sulla base del finanziamento disponibile. In tal caso, la realizzazione dei successivi lotti funzionali sarebbe rimasta subordinata al reperimento dei fondi necessari da parte del Ministero della giustizia, del Ministero per i beni e le attività culturali o dell'Agenzia del Demanio;

   a seguito di ulteriori approfondimenti da parte dell'Agenzia, l'importo necessario per la copertura finanziaria dell'intervento complessivo è stato successivamente quantificato in euro 22.000.000. Al contempo, il comune di Sassari si è reso disponibile al finanziamento della minima porzione dell'immobile da destinare a museo della memoria carceraria per euro 700.000,00;

   con nota prot. n. 15169 del 31 ottobre 2018, il direttore dell'Agenzia del Demanio ha comunicato l'avvenuta rimodulazione finanziaria degli interventi edilizi interessati e, quindi, l'inserimento dell'intervento di riqualificazione in questione nell'elenco delle operazioni finalizzate alla realizzazione dei nuovi poli del Ministero della giustizia, per le quali è stata prevista l'attivazione di apposito tavolo tecnico congiunto al fine di verificare la possibilità di finanziamento mediante l'esclusivo utilizzo dei fondi a disposizione del medesimo Dicastero;

   con nota protocollo 126521 del 3 agosto 2020, il dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero ha comunicato – nell'ambito di interlocuzioni interministeriali a livello centrale – di aver individuato la realizzazione del polo giudiziario di Sassari quale intervento strategico per il potenziamento dell'efficacia e dell'efficienza dell'azione giudiziaria, facendo domanda per l'ottenimento dei relativi finanziamenti nell'ambito del redigendo Piano nazionale per la ripresa e la resilienza, proponendo un tavolo tecnico con l'Agenzia del Demanio per il prosieguo dell'iter amministrativo –:

   se sia stato avviato il proposto tavolo tecnico con l'Agenzia del Demanio, a quale punto dell'iter amministrativo si sia giunti, nonché quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere per l'ottenimento dei finanziamenti necessari alla realizzazione del progetto di riqualificazione e riconversione dell'ex carcere di San Sebastiano nel nuovo polo giudiziario di Sassari anche nell'ambito delle risorse di cui al Pnrr;

   quali iniziative intenda porre in essere al fine di addivenire quanto prima al contenimento dei costi delle locazioni passive degli immobili destinati ad attività giudiziaria nella città di Sassari, pari allo stato a circa euro 1.059.000,00 annui.
(5-06749)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 17 febbraio 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione II (Giustizia)
5-06749

  In ordine all'atto di sindacato ispettivo in oggetto mi pregio riferire quanto segue.
  Il più recente Accordo di Programma per la riqualificazione e riconversione dell'Ex carcere San Sebastiano a nuovo Polo Giudiziario di Sassari risale al 2018.
  Ivi era previsto che l'Agenzia del Demanio si impegnava a finanziare la somma di euro 13.800.000,00, svolgendo il ruolo di stazione appaltante, occupandosi delle attività propedeutiche alla realizzazione dell'opera, mentre il Ministero della Giustizia si impegnava a rappresentare le esigenze degli Uffici giudiziari in termini di fabbisogno e a reperire ulteriore eventuali somme necessarie alla realizzazione dell'opera in questione.
  A seguito di attività di bonifica dell'area eseguite dall'Agenzia del Demanio, l'Amministrazione della Giustizia, in data 14 dicembre 2020, richiedeva lo stato di avanzamento rispetto al cronoprogramma inserito nell'Accordo.
  L'Agenzia del Demanio, il successivo 18 dicembre 2020 comunicava che «il finanziamento che l'Agenzia aveva prevista a seguito della sottoscrizione dell'Accordo di Programma è stato successivamente recuperato per essere destinato ad interventi di rifunzionalizzazione di immobili idonei alla riallocazione delle Amministrazioni dello Stato ubicate in immobili a suo tempo conferiti ai Fondi FIP e Patrimonio 1».
  Pertanto, a seguito del definanziamento su indicato, sono venute meno le indicazioni dell'Accordo di programma sottoscritto il 3 agosto 2018 dal Comune di Sassari, dalla Regione Sardegna, dall'Agenzia del Demanio, dal Ministero della Giustizia, dal Ministero Beni Culturali.
  Conseguentemente, per tutte le locazioni passive in essere, a mezzo della preposta articolazione ministeriale, veniva avviata precipua attività finalizzate a verificare la sussistenza delle condizioni per eliminarle o quantomeno per ridurle.
  Di recente (14 gennaio 2020), l'Agenzia del Demanio-Direzione Regionale Sardegna, tenendo conto del rinnovato interesse alla riqualificazione del cespite in oggetto, manifestato in sede di Conferenza Permanente del 28 gennaio 2022, ha ribadito la necessità di ottenere il finanziamento necessario per eseguire l'intervento.
  L'importo occorrente è stato stimato in 22 milioni di euro e il Demanio ha previsto la realizzazione per lotti funzionali.
  Pertanto, il Dicastero della Giustizia, a mezzo della preposta articolazione è in procinto di organizzare una riunione per verificare tempistica e fonti di finanziamento dell'ipotizzato intervento di ristrutturazione dell'ex carcere San Sebastiano.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

locazione immobiliare

procedura amministrativa

utilizzazione degli aiuti