ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06674

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 565 del 15/09/2021
Firmatari
Primo firmatario: DI MAIO MARCO
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 15/09/2021


Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 15/09/2021
Stato iter:
16/09/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 16/09/2021
Resoconto DI MAIO MARCO ITALIA VIVA
 
RISPOSTA GOVERNO 16/09/2021
Resoconto MOLTENI NICOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
 
REPLICA 16/09/2021
Resoconto DI MAIO MARCO ITALIA VIVA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 16/09/2021

SVOLTO IL 16/09/2021

CONCLUSO IL 16/09/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06674
presentato da
DI MAIO Marco
testo di
Mercoledì 15 settembre 2021, seduta n. 565

   MARCO DI MAIO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   i vigili del fuoco di Cattolica attualmente dispongono di una sede la cui struttura si trova in cattivo stato di manutenzione;

   la crisi sanitaria da Covid-19 ha ulteriormente ridotto la vivibilità della stessa; il personale può, di fatti, usufruire di spazi limitati in cui si svolge la normale attività quotidiana: sala briefing, sala operativa, sala pranzo e sala riposo sono concentrate in sole due stanze;

   con apposito accordo firmato dagli enti interessati il 15 maggio 2018, si prevedeva l'avvio dei lavori per la realizzazione di una nuova sede operativa: questo, però, è ostacolato da lungaggini burocratiche che non consentono di registrare alcuno sviluppo in merito, pur a seguito di numerosi incontri con gli uffici della prefettura a cui hanno partecipato tutti gli attori interessati alla realizzazione della Cittadella del Soccorso;

   piuttosto, gli sforzi dei soggetti coinvolti si concentrano sull'individuazione del comune capofila dei lavori col ruolo di Centrale unica di committenza;

   si è appreso che il Ministero, con comunicazione recapitata a mezzo di posta elettronica certificata al comune di Firenze al posto del comune di Rimini, ha stabilito che la funzione di stazione appaltante non verrà svolta da alcun comune interessato alla sede, ma sarà assegnata al provveditorato interregionale per le opere pubbliche Lombardia-Emilia Romagna;

   preso atto delle procedure appena esposte, i vigili del fuoco del comando provinciale di Rimini hanno indetto una giornata di sciopero con sit-in di protesta per esprimere il proprio disaccordo rispetto alla fallimentare gestione della situazione –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto esposto in premessa e, in tal caso, quali iniziative intenda adottare per consentire l'avvio dei lavori per la realizzazione della Cittadella del Soccorso, in modo da garantire ai vigili del fuoco del comando provinciale di Rimini la possibilità di usufruire di una sede che offra un ambiente di lavoro idoneo alle loro esigenze logistiche e operative.
(5-06674)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 16 settembre 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione I (Affari costituzionali)
5-06674

  Signor Presidente, onorevoli Deputati, con l'interrogazione all'ordine dei giorno viene sollecitato il superamento delle criticità che riguardano il distaccamento permanente dei Vigili del fuoco di Cattolica.
  Tale distaccamento è collocato in una sede di proprietà comunale, concessa in comodato d'uso gratuito ma con caratteristiche non rispondenti agli standard applicati attualmente ai distaccamenti di pari tipologia.
  Al fine di superare le citate criticità, nel mese di maggio del 2018, il Dipartimento dei Vigili del fuoco ha sottoscritto insieme alla Prefettura di Rimini, alla regione Emilia-Romagna e ai comuni aderenti all'ambito Riviera del Conca, un «Patto per l'insediamento di un centro integrato del soccorso all'interno del complesso all'invaso del fiume Conca».
  A seguito di tale accordo, è stata avviata apposita procedura per la realizzazione di un polo del soccorso all'interno del quale, insieme al nuovo distaccamento dei Vigili del fuoco, sarebbe stata insediata anche la sede del centro operativo intercomunale di Protezione Civile dei comuni interessati.
  Tale intervento prevede la riqualificazione edilizia e funzionale di un compendio nel territorio comunale di San Giovanni in Marignano.
  Nell'ambito dell'accordo per la realizzazione del citato centro, ciascuno degli enti coinvolti ha garantito la copertura economica per l'esecuzione degli adeguamenti funzionali necessari negli spazi di rispettiva pertinenza, oltre che per la separazione delle componenti impiantistiche, attualmente comuni a tutto il compendio, al fine di realizzare la necessaria autonomia funzionale e di gestione.
  Nel corso dei successivi tavoli tecnici, coordinati dalla Prefettura di Rimini, si è preso atto che non si è ancora sviluppata, da parte degli enti locali interessati, la sinergia necessaria per l'avvio in tempi celeri della realizzazione del centro operativo intercomunale, secondo le previsioni del patto sottoscritto nel 2018.
  Conseguentemente è stato proposto di procedere separatamente per la sede dei Vigili del fuoco, in modo da poter avviare in autonomia i relativi lavori.
  Da parte del Dipartimento dei Vigili del fuoco sono stati, quindi, confermati gli impegni finanziari per la realizzazione del nuovo distaccamento già a partire dall'esercizio 2021.
  A tal fine l'intervento è stato inserito nella programmazione dei lavori del citato Dipartimento e nello scorso mese di maggio si è provveduto, con accordo tecnico territoriale, ad affidare le funzioni di stazione appaltante al Provveditorato interregionale alle OO.PP, per le regioni Lombardia ed Emilia Romagna.
  Tale accordo discende da una convenzione quadro stipulata con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, che prevede l'esecuzione di tali attività su tutto il territorio nazionale.
  Attualmente, il Provveditorato ha avviato le procedure per la realizzazione dei lavori di adeguamento sismico, efficientamento energetico e riqualificazione degli immobili destinati a nuova sede del distaccamento dei Vigili del fuoco.
  Informo che la conclusione delle opere è prevista entro il 2023, compatibilmente con le tempistiche dettate dal codice dei contratti.
  Nelle more della realizzazione della nuova sede, il Comando dei Vigili del fuoco di Rimini ed il comune di Cattolica, per superare i limiti della sede attuale, hanno individuato una sede provvisoria in cui possano essere allocati in tempi rapidi ed in via temporanea il personale operativo ed i mezzi del distaccamento dei Vigili del fuoco. Il sito prescelto è il fabbricato «Ex bus terminal» del comune di Cattolica. Al riguardo, il Comando di Rimini ha già predisposto gli atti necessari (bozza concordata di comodato d'uso, elaborati grafici e fotografici della struttura) sui quali il Dipartimento dei Vigili del fuoco con note del 7 e 13 settembre scorso, ha espresso parere favorevole e il comune di Cattolica è già stato interessato per la sottoscrizione dell'accordo di comodato d'uso.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ambiente di lavoro

formalita' amministrativa

protezione civile