Legislatura: 18Seduta di annuncio: 559 del 07/09/2021
Primo firmatario: GRIPPA CARMELA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/09/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 07/09/2021 BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 07/09/2021 CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 07/09/2021 CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 07/09/2021 DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 07/09/2021 FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 07/09/2021 LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 07/09/2021 MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 07/09/2021 RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 07/09/2021 SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 07/09/2021 TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 07/09/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 07/09/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 08/09/2021 Resoconto GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 08/09/2021 Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 08/09/2021 Resoconto GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 08/09/2021
SVOLTO IL 08/09/2021
CONCLUSO IL 08/09/2021
GRIPPA, SCAGLIUSI, BARBUTO, LUCIANO CANTONE, CARINELLI, DE LORENZIS, FICARA, LIUZZI, MARINO, RAFFA, SERRITELLA e TRAVERSI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
dall'inizio della pandemia uno dei comparti sul quale sono stati necessari diversi confronti sulle modalità di ampliamento dei servizi e sulla compensazione dei mancati ricavi da parte delle aziende, in particolare per il periodo della chiusura totale delle attività e della didattica a distanza, è stato certamente quello del trasporto pubblico locale. Le risorse che sono state erogate per tale comparto sono ingenti, tuttavia una parte di esse è ancora in attesa dei provvedimenti di riparto e pertanto risultano ancora non sfruttate;
da articoli di stampa risulta che sotto il profilo dei servizi aggiuntivi sarebbero state utilizzate molte meno risorse rispetto a quelle impegnate. Sul punto, in un articolo de Il Fatto Quotidiano del 26 agosto 2021 titolato «I migliori e le regioni – Disastro identico a un anno fa» si riporta che degli oltre 1,1 miliardi di fondi stanziati nel 2020 e nel 2021 dal Governo Conte e dal Governo Draghi per potenziare gli autobus in vista dell'imminente riapertura delle scuole, sarebbero stati utilizzati solo il 22 per cento;
tra i problemi riscontrati nel definire un piano per il trasporto pubblico locale ci sarebbe la difficoltà di acquistare sul mercato nuovi autobus. Difatti è stato necessario affidare il servizio anche a società esterne di autobus adibiti ad altri usi quali quelli del noleggio con conducente. Inoltre, in alcuni territori, vi sono stati dei rallentamenti dovuti alla difficoltà di programmazione nell'ambito dei tavoli prefettizi. In tal senso, ci sarà da tenere in considerazione non solo del coefficiente di riempimento dei mezzi fissato all'80 per cento ma anche delle eventuali evoluzioni delle fasce di rischio;
andrebbe delineandosi, pertanto, un quadro complesso che esige, a parere degli interroganti, oltre ad un notevole impegno degli organi coinvolti per evitare le criticità rilevate durante lo scorso anno, ulteriori risorse che potrebbero non bastare con il protrarsi dell'emergenza –:
quali iniziative siano state messe in campo, per quanto di competenza, al fine di monitorare l'attività dei tavoli attivati sul territorio nonché l'utilizzo dei fondi messi a disposizione in questi ultimi due anni per assicurare un servizio di trasporto locale nel pieno rispetto delle norme anti-contagio.
(5-06624)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):utilizzazione degli aiuti
trasporto pubblico