Legislatura: 18Seduta di annuncio: 559 del 07/09/2021
Primo firmatario: GARIGLIO DAVIDE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/09/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma LACARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO 07/09/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 07/09/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 08/09/2021 Resoconto LACARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 08/09/2021 Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 08/09/2021 Resoconto LACARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 08/09/2021
SVOLTO IL 08/09/2021
CONCLUSO IL 08/09/2021
GARIGLIO e LACARRA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
la rete ferroviaria italiana determina, nell'area Nord della città di Bari, una vera e propria cesura urbanistica del territorio e, in particolare, con i quartieri Palese e Santo Spirito, dove risiedono circa 30.000 cittadini;
il passaggio della rete nel suddetto nodo ferroviario è sprovvisto di sottopassaggi e cavalcavia e gli unici attraversamenti esistenti sono rappresentati da sette passaggi a livello;
la tratta è interessata dall'attraversamento di circa 240 convogli al giorno questo implica una serie di disagi nella popolazione locale;
nel corso degli anni, anche a causa degli elevati costi dell'opera e dell'oggettiva complessità tecnica e organizzativa nessuno dei progetti presentati è stato portato a compimento, benché sin dal 2005 il comune di Bari e la regione Puglia abbiano intrapreso iniziative in tal senso e sottoscritto accordi e protocolli d'intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con Rfi al fine di avviare studi di fattibilità delle opere;
il 17 marzo 2007, con protocollo d'intesa sottoscritto dai suddetti soggetti, si determinava di sviluppare soluzioni progettuali sia per la correzione del tracciato ferroviario a Sud di Bari, sia per l'interramento dei binari nell'area Nord;
tali interventi risultavano compresi tra quelli previsti nell'ambito della legge obiettivo (legge n. 443 del 2001), finanziati, in parte, a valere sui fondi Fesr e Fas;
con delibera del Cipe n. 62 del 3 agosto 2011 è approvato uno stralcio al progetto che confermava il finanziamento per i soli interventi a Bari Sud mentre i progetti di riassetto del nodo a Nord di Bari sono stati abbandonati;
con delibera del Cipe n. 66 del 7 agosto 2017 e stata accolta la proposta di Rfi su impulso del comune di Bari e della regione Puglia, di superare le criticità progettuali mediante una variante che aggirasse l'abitato di Palese e Santo Spirito;
a luglio 2020, è stato ultimato il progetto di fattibilità tecnico-economica di 1a fase «Nodo Di Bari-Bari Nord, Variante Santo Spirito-Palese» questo ha portato alla definizione dell'alternativa di tracciato ottimale;
da quanto ha appreso l'interrogante, allo stato attuale si stanno svolgendo delle operazioni di carotaggio commissionate da Rfi lungo il nuovo tracciato –:
se intenda rendere noto lo stato dell'arte della progettazione, nonché quali risorse finanziarie siano attualmente disponibili per la realizzazione di ciascuna fase progettuale dell'opera di cui in premessa.
(5-06620)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete ferroviaria