ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06430

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 540 del 14/07/2021
Firmatari
Primo firmatario: ANNIBALI LUCIA
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 14/07/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
D'ALESSANDRO CAMILLO ITALIA VIVA 14/07/2021


Commissione assegnataria
Commissione: II COMMISSIONE (GIUSTIZIA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 14/07/2021
Stato iter:
15/07/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 15/07/2021
Resoconto D'ALESSANDRO CAMILLO ITALIA VIVA
 
RISPOSTA GOVERNO 15/07/2021
Resoconto SISTO FRANCESCO PAOLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (GIUSTIZIA)
 
REPLICA 15/07/2021
Resoconto D'ALESSANDRO CAMILLO ITALIA VIVA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 15/07/2021

SVOLTO IL 15/07/2021

CONCLUSO IL 15/07/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06430
presentato da
ANNIBALI Lucia
testo di
Mercoledì 14 luglio 2021, seduta n. 540

   ANNIBALI e D'ALESSANDRO. — Al Ministro della giustizia. — Per sapere – premesso che:

   il problema della casa circondariale di Lanciano è noto da tempo e riguarda in maniera particolare la situazione della presenza di polizia penitenziaria gravemente insufficiente;

   la pianta organica del penitenziario infatti prevede la presenza di 157 unità che risultano assolutamente inadeguate a gestire un istituto complesso come quello in questione;

   il penitenziario, infatti, è composto da 3 sezioni di detenuti Alta Sicurezza, mediamente 150 detenuti, 2 sezioni per detenuti «Z» con una presenza media di 70 detenuti (max 100), ovvero congiunti di collaboratori di giustizia (parenti dei collaboratori che hanno fatto arrestare i detenuti Alta Sicurezza presenti nelle altre sezioni) e n. 2 sezioni per detenuti comuni con una presenza media di 80 detenuti (capienza totale a pieno regime circa 400 detenuti), una situazione complessa che prevede la gestione di 3 tipologie di detenuti che tra loro non possono incontrarsi;

   la situazione di sotto organico ha avuto come conseguenza per il personale penitenziario attualmente in servizio, un monte ore annuo aumentato fino a superare le 40.000 ore e un residuo di ferie da fruire che nel 2021 supera i 18.000 giorni, a fronte di un organico presente di circa 130 agenti;

   una situazione davvero insostenibile che si è aggravata con l'inizio della pandemia e per la necessità di organizzare le situazioni di isolamento per i detenuti risultati positivi, con un aggravio delle mansioni per il personale in servizio;

   ad oggi, il carcere è allo stremo: il personale diminuisce progressivamente per il raggiungimento dell'età pensionabile, senza essere sostituito, e la situazione di stress da lavoro favorisce il prematuro abbandono dei lavoratori che, per motivi di salute, vengono posti in quiescenza anticipatamente –:

   se sia a conoscenza della situazione critica dell'istituto penitenziario di Lanciano e quali urgenti iniziative intenda adottare per sopperire alla carenza di organico ivi presente.
(5-06430)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 luglio 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione II (Giustizia)
5-06430

  La situazione degli organici del personale della Polizia Penitenziaria, o meglio la problematica legata alla cronica carenza di questi, è ben nota ed è costantemente all'attenzione del Ministero.
  Come più volte ribadito, è indubbio che l'opera della polizia penitenziaria sia di primaria importanza, per la sicurezza interna così come per quella esterna, di cui costituiscono primo baluardo, ma altresì per l'alto contributo che forniscono nell'attività di rieducazione e reinserimento dei condannati nel consorzio sociale.
  Pertanto si pone forte attenzione alle esigenze di garantire un efficace turn over del personale, risultando fondate le criticità evidenziate e derivanti da organici ridotti o comunque fortemente limitati.
  Più volte è stato evidenziato che la riduzione complessiva degli organici operata dalla cosiddetta legge Madia e rivista dal successivo intervento normativo ha rimodulato la dotazione complessiva del Corpo della polizia penitenziaria, passata da n. 45.121 unità a n. 41.202 unità.
  Le carenze maggiori si rilevano nei ruoli dei sovrintendenti, e degli agenti/assistenti e, purtroppo, l'istituto penitenziario di Lanciano non fa eccezione.
  Attualmente, in tale sede, l'organico di Polizia penitenziaria rivela una differenza formale di 24 unità tra la dotazione organica prevista, pari a 157 unità e quella assegnata, pari a 133.
  Tuttavia, in ragione delle unità distaccate in entrata, pari a 6, ed in uscita, pari a 9, la forza in concreto amministrata è pari a 130 unità.
  Per far fronte alla rilevata carenza di personale, quanto al ruolo dei sovrintendenti, mi pregio evidenziare che si sono appena concluse le procedure per il concorso interno a complessivi n. 2.851 posti.
  Nel contempo, in data 17 giugno 2021 è stato indetto un ulteriore concorso interno per l'accesso alla qualifica di vice sovrintendente, nell'ambito del quale è stata prevista tra le sedi di destinazione anche quella di Lanciano per n. 2 unità del ruolo maschile.
  Riguardo al ruolo degli agenti, a seguito delle assegnazioni collegate ai corsi 175°, 176° e 177° per agenti, ha implementato il ruolo degli agenti/assistenti della sede di Lanciano di n. 6 unità maschili e n. 1 unità femminile.
  Inoltre la Casa Circondariale di Lanciano è stata tenuta in debita considerazione nel piano di mobilità nazionale nell'ambito del quale si è previsto un incremento per la citata sede di 7 unità di personale di Polizia Penitenziaria di cui 5 uomini e 2 donne.
  Si rappresenta infine che recentemente sono state distaccate presso la Casa Circondariale di Lanciano da altre sedi, per gravi motivi personali, ulteriori n. 3 unità.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

detenuto

personale carcerario

stabilimento penitenziario