ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06407

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 539 del 13/07/2021
Firmatari
Primo firmatario: DI MAIO MARCO
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 13/07/2021


Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 13/07/2021
Stato iter:
14/07/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 14/07/2021
Resoconto DI MAIO MARCO ITALIA VIVA
 
RISPOSTA GOVERNO 14/07/2021
Resoconto SIBILIA CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
 
REPLICA 14/07/2021
Resoconto DI MAIO MARCO ITALIA VIVA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 14/07/2021

SVOLTO IL 14/07/2021

CONCLUSO IL 14/07/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06407
presentato da
DI MAIO Marco
testo di
Martedì 13 luglio 2021, seduta n. 539

   MARCO DI MAIO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   il blocco del turn over del personale della Polizia di Stato nella provincia di Forlì-Cesena si è rivelato del tutto inadeguato, avendo avuto come unica conseguenza una riduzione dell'organico che rischia di paralizzare la sicurezza, con gravi ripercussioni a carico della collettività;

   difatti, la mole di lavoro è notevolmente aumentata e, con essa, si sono moltiplicati i casi di stress da lavoro correlato;

   inoltre, si registra una carenza di strumenti idonei per affrontare le situazioni più complesse, nonché una generale mancanza di garanzie funzionali, di ambienti di lavoro salubri e idonei allo svolgimento dell'attività lavorativa, ma anche di tutele legali che si traducono, tra le altre, nella richiesta di norme più severe che puniscano l'aggressione agli agenti di Polizia –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della situazione esposta in premessa e quali iniziative intenda adottare per rinforzare adeguatamente e in breve tempo gli organici della Polizia di Stato nella provincia interessata.
(5-06407)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 14 luglio 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione I (Affari costituzionali)
5-06407

  Signor Presidente, Onorevoli Deputati, l'On.le interrogante chiede di conoscere le iniziative per rafforzare la presenza della Polizia di Stato nel territorio di Forlì-Cesena.
  Al riguardo, rappresento che la provincia di Forlì-Cesena è dotata di un organico di 521 unità, che sarà incrementato di 16 unità entro la fine del mese di luglio 2021. In particolare, l'organico della Questura di Forlì-Cesena consta attualmente di 186 unita in Questura e 83 in servizio presso il Commissariato distaccato di Cesena.
  La forza prevista dal decreto ministeriale del 16 maggio 1989 è di 204 unità per la Questura (18 in più rispetto agli attuali) e 68 per il Commissariato (15 in meno rispetto agli attuali).
  La recente costituzione di un nuovo ufficio della Questura, e cioè il Posto di Polizia di Frontiera presso l'aeroporto «L. Ridolfi», ha indotto a destinarvi 12 operatori, attingendo alle risorse disponibili in vari settori di Questura e Commissariato, per garantire i servizi di vigilanza e controllo.
  Il numero di operatori è destinato ad aumentare, allorquando i voli riprenderanno a pieno regime e saranno operativi, verosimilmente dal mese di novembre, anche quelli extra Schengen.
  Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nel generale piano di potenziamento degli uffici sul territorio, ha previsto una serie di movimenti in ingresso e in uscita, cui conseguirà – con decorrenza 28 luglio 2021 – un incremento di organico pari a sei unità per la Questura e una per il Commissariato.
  Con riferimento agli ambienti di lavoro, segnalo che la sede della Questura è ubicata in uno stabile antico di proprietà demaniale mentre il Commissariato distaccato di Cesena è allocato in due palazzine private di recente costruzione in zona residenziale. Per tale ultimo ufficio sussiste un progetto esecutivo che prevede la costruzione di una nuova sede del commissariato all'interno dell'area che già ospita il Centro Addestramento Polizia di Stato di Cesena, con apertura dei cantieri prevista per la fine dell'anno in corso.
  Salubrità e sicurezza degli ambienti lavorativi per entrambe le sedi di servizio sono sufficientemente garantite, come attestato dai periodici sopralluoghi effettuati dal medico competente.
  Infatti, utilizzando l'applicativo messo a disposizione dal Ministero dell'interno per tutti e sette i gruppi nei quali sono stati suddivisi i lavoratori, è emerso un livello di rischio non rilevante, per il quale non sono previsti interventi correttivi.
  Informo infine che il medico competente, dirigente l'Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Forlì-Cesena, a tutt'oggi non ha mai rilevato patologie da stress lavoro-correlato.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

soppressione di posti di lavoro

tensione mentale

tutela