ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06406

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 539 del 13/07/2021
Firmatari
Primo firmatario: PRISCO EMANUELE
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 13/07/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA 13/07/2021
DONZELLI GIOVANNI FRATELLI D'ITALIA 13/07/2021


Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 13/07/2021
Stato iter:
14/07/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 14/07/2021
Resoconto MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 14/07/2021
Resoconto SIBILIA CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
 
REPLICA 14/07/2021
Resoconto MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 14/07/2021

SVOLTO IL 14/07/2021

CONCLUSO IL 14/07/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06406
presentato da
PRISCO Emanuele
testo di
Martedì 13 luglio 2021, seduta n. 539

   PRISCO, MONTARULI e DONZELLI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   l'Associazione nazionale piccoli comuni d'Italia denuncia da tempo la carenza di segretari comunali, figure essenziale nelle amministrazioni, ancor più nell'attuale contesto dove i comuni sono chiamati a cooperare con lo Stato per attuare il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR);

   allo stato attuale delle 2.207 sedi vacanti ben 1.524 si trovano in comuni con meno di tremila abitanti;

   in base al decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, l'accesso alla carriera di segretario comunale e provinciale avviene mediante un corso concorso di formazione della durata di sei mesi, seguito da un tirocinio pratico della durata di due mesi, da svolgere presso uno o più comuni, e si perfeziona con l'iscrizione all'albo nazionale dei segretari comunali e provinciali;

   una quota non superiore al trenta per cento dei posti del concorso può essere riservata ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche che siano in possesso dei titoli di studio previsti e abbiano un'anzianità di servizio di almeno cinque anni;

   nel mese di febbraio 2020 (Gazzetta ufficiale n. 39 del 17 febbraio 2020) è stata autorizzata l'indizione di un nuovo concorso «COA7», che, tuttavia, agli interroganti non risulta ancora essere stato indetto;

   l'Anpci ha avanzato alcune proposte concrete volte a risolvere la grave carenza di segretari comunali, tra le quali: l'immediata immissione in servizio, in enti privi di titolare, dei circa 500 partecipanti al corso concorso di formazione attualmente in attesa di svolgere l'esame orale con lo svolgimento del corso formativo nel primo anno di lavoro dopo la presa di servizio; un reclutamento straordinario di segretari con l'avvio immediato del COA7 e l'indizione urgente di un nuovo bando COA8; prevedere fino al 31 dicembre 2026 la possibilità per i candidati appartenenti alla pubblica amministrazione di essere iscritti all'Albo subito dopo il superamento del concorso; prevedere che il Ministero dell'interno riconosca ai comuni con meno di cinquemila abitanti, a titolo di concorso alla copertura dell'onere sostenuto per la corresponsione della retribuzione del segretario comunale, un contributo annuo di 15.000 euro; prevedere che la spesa comunque affrontata da tutti i comuni italiani per il segretario comunale non sia computata in alcun modo come spesa del personale –:

   quali urgenti iniziative di competenza intenda assumere per risolvere la grave carenza di segretari comunali, in particolar modo nei piccoli comuni e se non ritenga di accogliere, a tal fine, le proposte dell'Anpci di cui in premessa.
(5-06406)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 14 luglio 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione I (Affari costituzionali)
5-06406

  Signor Presidente, Onorevoli Deputati, con riguardo alle carenze di organico segnalate dall'On.le interrogante, rappresento preliminarmente che la figura del segretario comunale e provinciale è articolata in tre diverse fasce professionali (A, B e C), distinte in relazione all'entità demografica degli enti locali. Allo stato, la categoria risulta caratterizzata da una sensibile carenza di organico, accentuata nella fascia professionale iniziale di accesso in carriera (C), i cui iscritti sono destinati allo svolgimento delle funzioni nei comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti.
  L'accesso alla carriera di segretario comunale è subordinato al superamento di una procedura selettiva articolata in un concorso pubblico e, successivamente, ad un corso di formazione ed un tirocinio pratico.
  Con l'articolo 16-ter, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162 sono stati introdotti alcuni strumenti volti a fronteggiare le difficoltà organizzative dei comuni, in particolare di quelli di minori dimensioni demografiche.
  Tra di essi si segnala, in primo luogo, il potenziamento dell'istituto delle convenzioni di segreteria di cui all'articolo 98, comma 3, del TUEL, mediante il quale più enti locali condividono il medesimo segretario. Difatti, con un occhio attento alle esigenze dei piccoli comuni, ai fini della classificazione delle convenzioni in discorso, è stato adottato il criterio della «somma delle popolazioni», che consente di assegnare agli enti di più piccola dimensione – ripartendo i relativi oneri – segretari iscritti anche nella fascia professionale superiore.
  L'istituto della convenzioni di segreteria è stato ulteriormente rafforzato con il recente decreto del Ministro dell'interno 28 aprile 2021 che consente di coinvolgere, nel processo aggregativo, più dei cinque enti locali inizialmente previsti, purché vengano illustrate le relative motivazioni e garantite modalità di svolgimento delle funzioni segretariali in grado di assicurare il buon andamento dell'azione amministrativa.
  Del pari, con disposizione esclusivamente diretta ai comuni di minore dimensione – fino a 5.000 abitanti ovvero fino a 10.000 se convenzionati – è stato riformato l'istituto del vice segretario comunale, estendendo l'arco temporale entro il quale egli è autorizzato allo svolgimento dei compiti del segretario titolare, in qualità di vicario, fino a 12 mesi complessivi nell'arco del triennio 2020/2022.
  Da ultimo, con l'obiettivo di ridurre i tempi per l'immissione di nuovi iscritti – da destinare agli enti fino a 3.000 abitanti – è stata prevista una contrazione dell'attività formativa da svolgere nell'ambito del processo di reclutamento, rimodulandone le finalità e la ratio.
  Difatti, se da un lato è stato ridotto da 12 a 8 mesi il periodo di formazione e di tirocinio da svolgere prima dell'assunzione, dall'altro si è cercato di rilanciare l'istituto formativo secondo un approccio più moderno, in base al quale i neo segretari saranno tenuti ad un programma formativo nel biennio successivo alla prima presa di servizio, da svolgere mediante moduli teorico-pratici di supporto e affiancamento.
  L'attività di semplificazione e di snellimento del processo di reclutamento di nuovi segretari comunali e provinciali è proseguita, inoltre, con l'approvazione dell'articolo 25-bis del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, che – per il triennio 2021/2022 – ha previsto modalità accelerate e semplificate, ivi compreso il ricorso alle più moderne tecnologie informatiche per lo svolgimento e la correzione delle prove.
  In tale contesto ordinamentale, l'Amministrazione dell'interno è attualmente impegnata in un intenso programma di reclutamento.
  Lo scorso 5 luglio sono terminate le prove orali del sesto corso concorso di accesso alla carriera di segretari comunali e provinciali. Tali prove si sono svolte, per la prima volta per l'Amministrazione dell'interno, con modalità telematiche per consentire, in un periodo di emergenza sanitaria, la conclusione del concorso con la massima celerità, in soli sei mesi, e garantire la sicurezza dei candidati.
  I primi 291 candidati, destinatari di borsa di studio, saranno ammessi al corso di formazione nella sessione «ordinaria» del predetto corso concorso, ed inizieranno le prescritte attività didattiche, già programmate, nel prossimo mese di settembre.
  Inoltre, a breve, ulteriori 223 borsisti saranno ammessi alla sessione «aggiuntiva». Al suo termine, altri 172 soggetti conseguiranno il diritto all'iscrizione all'Albo.
  Sono state pure avviate le procedure relative al corso-concorso per l'accesso in carriera di 174 segretari comunali (COA 8), incrementando così il contingente di 171 segretari comunali già precedentemente autorizzato (COA 7). Con il nuovo bando di concorso si procederà quindi all'assunzione di entrambi i contingenti autorizzati ai fini dell'iscrizione all'Albo di ulteriori n. 345 unità (COA 7 + COA 8).
  Tutto ciò testimonia, mi permetto di segnalare, lo sforzo che l'Amministrazione dell'interno sta realizzando per ripristinare quelle condizioni – mediante la presenza dei segretari comunali – necessarie per ciascun ente per una gestione ordinata, nella profonda convinzione della necessità della presenza di queste figure al fine di assicurare il necessario supporto giuridico all'attività dei comuni.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

comune

assunzione