Legislatura: 18Seduta di annuncio: 536 del 07/07/2021
Primo firmatario: LUCCHINI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 07/07/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma LOSS MARTINA LEGA - SALVINI PREMIER 07/07/2021 PAOLIN GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 07/07/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 07/07/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 08/07/2021 Resoconto LOSS MARTINA LEGA - SALVINI PREMIER RISPOSTA GOVERNO 08/07/2021 Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 08/07/2021 Resoconto LOSS MARTINA LEGA - SALVINI PREMIER
DISCUSSIONE IL 08/07/2021
SVOLTO IL 08/07/2021
CONCLUSO IL 08/07/2021
LUCCHINI, LOSS e PAOLIN. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
la valle dello Schenèr è il collegamento naturale tra il Feltrino (regione Veneto, provincia di Belluno) e il territorio del Primiero (provincia autonoma di Trento) ed è percorsa dalla strada statale 50 del Grappa e del Passo Rolle;
per raggiungere il Primiero, quindi, sia i residenti che i visitatori devono passare per il Veneto usando poi la Strada statale 50, la quale conduce tutto l'anno anche numerosi turisti a località montane rinomate, quali San Martino di Castrozza;
per migliorare la viabilità sulla statale sono stati realizzati nel tempo diversi lavori che hanno consentito di mettere in sicurezza il tratto che da Ponte d'Oltra raggiunge il Primiero;
rimane ancora da completare, invece, il tratto dal Ponte d'Oltra fino al Ponte Serra, dove vi è ancora una carreggiata di dimensioni ridotte che consente a malapena il transito a doppio senso per i mezzi pesanti; si prevede la realizzazione di una galleria per bypassare l'intero tratto, con progetto concordato dalle amministrazioni trentina e veneta;
nel frattempo, nella regione Veneto (come nel resto d'Italia) si è dato avvio alla riclassificazione di 700 chilometri di strade e il trasferimento a carico decontratto del contratto di programma Anas-Ministero dei trasporti dei costi di gestione e manutenzione per una cifra annua di circa 21 milioni di euro, oltre a investimenti di manutenzione programmata per 10 milioni di euro/anno, con la previsione di uno specifico stanziamento complessivo per l'esercizio 2018-2022 pari oltre 100 milioni di euro;
anche la strada statale 50 «del Grappa e del Passo Rolle» è inclusa nei tratti stradali trasferiti ad e quindi anche i lavori per la Galleria di Lamon «Pala Rossa» che sono inseriti nell'accordo programmatico siglato tra Anas e regione Veneto;
a fine gennaio 2021 Anas ha dato conferma dell'inserimento del finanziamento della galleria nel contratto di programma; rimangono ora solo da completare le procedure per l'avvio delle gare e dei cantieri;
al fine di abbreviare l'intero procedimento amministrativo ed evitare lungaggini burocratiche, una soluzione rapida e semplice potrebbe essere l'affidamento dei lavori a Veneto Strade, che potrebbe già attivare i cantieri in breve tempo, arrivando a una soluzione definitiva per l'intera area –:
se il Ministro interrogato ritenga che Anas possa affidare a Veneto Strade l'incarico di svolgere le operazioni di gara e apertura dei cantieri relativi alla galleria «Pala Rossa» per sbloccare quest'opera attesa da lungo tempo dai cittadini del Bellunese e del Primiero.
(5-06376)
Innanzitutto, mi preme evidenziare che, per far fronte ad interventi di nuove opere nella Regione Veneto a seguito del piano di rientro strade ad ANAS, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha autorizzato l'utilizzo di circa 17 milioni di euro destinati alla copertura dei fabbisogni dei tratti stradali dismessi.
Tra queste opere è presente anche l'intervento «S.R. 50 del Grappa e del Passo Rolle – galleria Pala Rossa di Lamon (BL)», per un importo previsto pari a 25 milioni di euro, con un progetto definitivo approvato in Conferenza dei servizi nel 2019 e con contributi già assentiti dalla Provincia Autonoma di Trento per 9 milioni di euro e per 8 milioni dal Fondo per i comuni confinanti.
Non appena sarà completato il trasferimento e saranno adeguati i piani programmatici di investimento, ANAS si è dichiarata disposta a subentrare nella quota di finanziamento regionale di 8 milioni così da consentire l'avvio dei lavori.
Il Ministero seguirà il prosieguo dell'iter affinché la realizzazione dell'intervento sia avviata con la massima sollecitudine.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete stradale
durata del lavoro
formalita' amministrativa