ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05895

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 497 del 29/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: DEL BARBA MAURO
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 29/04/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 29/04/2021
Stato iter:
17/02/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/02/2022
Resoconto CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 17/02/2022
Resoconto DEL BARBA MAURO ITALIA VIVA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 29/04/2021

DISCUSSIONE IL 17/02/2022

SVOLTO IL 17/02/2022

CONCLUSO IL 17/02/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05895
presentato da
DEL BARBA Mauro
testo di
Giovedì 29 aprile 2021, seduta n. 497

   DEL BARBA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   come è noto, con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 novembre 2019 (Gazzetta Ufficiale n. 22 del 28 gennaio 2020) recante «Revisione delle reti stradali relative alle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto», è stato disposto il trasferimento ad Anas S.p.a. di alcune strade ex statali che, dal 2001, erano divenute di competenza provinciale, tra cui la strada provinciale 8 «del Passo San Marco», che, dal centro abitato del comune di Morbegno (SO), risale tutto il versante valtellinese delle Alpi Orobie, fino al confine con la provincia di Bergamo;

   il decreto dispone inoltre il trasferimento ad Anas anche della omologa strada provinciale 9 che, da Mezzoldo (BG), risale il versante bergamasco, attribuendo a tutta la nuova strada statale la denominazione di strada statale n. 470 «della Valle Brembana»;

   la strada in questione che, passando per il Passo San Marco, a quasi 2.000 metri di quota, collega la Valtellina, in provincia di Sondrio, con la Valle Brembana, in provincia di Bergamo, fu realizzata ai tempi della Repubblica di Venezia per favorire i commerci con il cantone dei Grigioni;

   a causa delle caratteristiche morfologiche, oggi l'arteria ha perso la sua funzione commerciale, ma mantiene un'importante funzione turistica, rappresentando un itinerario privilegiato soprattutto per ciclisti e motociclisti che intendono visitare le due valli e comunque spostarsi attraverso le Alpi Orobie;

   è evidente come l'attribuzione della denominazione di una sola delle due valli (la Val Brembana appunto) sia un'ingiusta penalizzazione per l'altra valle e dunque per l'Ente che, negli ultimi anni, ha investito sulla riqualificazione della strada in questione, anche in termini di marketing territoriale;

   dal punto di vista dei collegamenti viari, la provincia di Sondrio è collegata con altri Stati, regioni o province, attraverso numerosi passi alpini e, in tutti gli altri casi, la strada statale che vi conduce prende il nome dal passo di riferimento:

    la strada statale 39 «del Passo di Aprica», che collega la Valtellina con la Val Camonica in provincia di Brescia;

    la strada statale 38 «del Passo Stelvio», che collega la Valtellina con la Val Venosta in provincia di Bolzano;

    la strada statale 36 «dello Spluga» che collega la Valchiavenna con la Svizzera;

    la strada statale 36 «del Maloja», che collega la Valchiavenna con la Svizzera;

    la strada statale 301 «del Foscagno», che collega la Valtellina a Livigno e poi alla Svizzera;

   anche la nuova strada statale, istituita proprio dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in questione, per collegare i comuni di Monno (BS) e Mazzo di Valtellina (SO), prenderà il nome di «Strada del Mortirolo», dal passo che separa il versante valtellinese da quello Camuno, ma la denominazione più corretta della strada statale che collegherà la Valtellina con la Valle Brembana non dovrebbe essere «della Valle Brembana», bensì «del Passo San Marco», posto che, per regola generale, la denominazione di una strada deriva dal Passo che essa interessa;

   dal momento che l'operatività del trasferimento ad Anas è previsto a breve sarebbe necessario attribuire la denominazione corretta prima che il nuovo ente gestore provveda ad aggiornare tutta la segnaletica –:

   quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda adottare per assicurare la corretta denominazione della strada di cui in premessa, facendo riferimento al Passo che essa interessa e facendo venire meno l'arbitrario riferimento operato con riguardo a una sezione di territorio del tutto marginale per le funzionalità riconnesse alla predetta strada.
(5-05895)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 17 febbraio 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-05895

  Con riferimento al quesito posto, relativo al cambio di denominazione della SS 470 della Valle Brembana, rappresento che in data 31 maggio 2021 il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha inviato alla società ANAS una specifica richiesta di parere.
  Il 10 giugno 2021, detta società ha reso parere positivo, anche considerato che nella proposta delle Province interessate l'attuale denominazione della strada verrebbe comunque mantenuta aggiungendo «e del Passo San Marco».
  I competenti uffici del MIMS, a valle della revisione della rete stradale avvenuta con D.P.C.M. 21 novembre 2019, stanno predisponendo un ulteriore aggiornamento della rete stradale della regione Lombardia e, in tale contesto, si provvederà anche al cambio di denominazione come richiesto dalla Province interessate e cioè da «SS 470 della Valle Brembana» a «SS 470 della Valle Brembana e del Passo San Marco».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale