Legislatura: 18Seduta di annuncio: 491 del 21/04/2021
Primo firmatario: PAITA RAFFAELLA
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 21/04/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma FREGOLENT SILVIA ITALIA VIVA 21/12/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 21/04/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 21/12/2021 Resoconto CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 21/12/2021 Resoconto FREGOLENT SILVIA ITALIA VIVA
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 21/04/2021
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL
DISCUSSIONE IL 21/12/2021
SVOLTO IL 21/12/2021
CONCLUSO IL 21/12/2021
PAITA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
il 24 febbraio 2021 è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, il bando di gara per la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di collegamento tra il raccordo autostradale e la sponda destra del fiume Magra;
si tratta del primo atto concreto verso la costruzione del cosiddetto «nuovo ponte bretella Ceparana Santo Stefano» cui farà seguito l'affidamento del progetto esecutivo, incluso l'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione dell'opera, per poi giungere all'ultima fase, quella della vera e propria esecuzione dei lavori;
secondo il quadro economico previsto per l'opera, il corrispettivo stimato della progettazione esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (esclusi oneri previdenziali 4 per cento e Iva) è pari a 160.000 euro, per l'esecuzione dei lavori è invece stato stimato un importo complessivo pari a 10.565.907,68 euro (comprensivo di realizzazione del ponte sul fiume Magra e delle rampe di accesso ed oneri per la sicurezza), mentre complessivamente per l'intero programma è previsto un investimento di oltre 15 milioni di euro;
si tratta di un passaggio fondamentale per la realizzazione del nuovo «ponte bretella» Ceparana Santo Stefano, una delle principali opere infrastrutturali che la provincia di La Spezia ha nel proprio programma, un intervento radicale in grado di risolvere molte delle problematiche viarie oggi presenti nell'intera zona;
il collegamento tra il raccordo autostradale e la sponda destra del fiume Magra è fondamentale sia per la Val di Magra che per la bassa Val di Vara, sia per chi abita in queste zone che per le aziende ed i trasporti di merce;
a seguito del crollo del ponte di Albiano Magra avvenuto in data 8 aprile 2020 l'unica viabilità di collegamento per i residenti e per raggiungere le attività economiche presenti in detta area è rappresentata dalla strada statale 330 del Buonviaggio, arteria che in prossimità dell'ingresso nell'abitato di Ceparana attraversa con un cavalcavia l'autostrada A12 Livorno/Genova;
da segnalazioni ricevute sul web e da segnalazioni di cittadini risulterebbe che il sopra citato piccolo viadotto che incide sulla A12 all'ingresso di Ceparana presenterebbe segni di possibili lesioni della struttura –:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative di competenza intenda assumere per pervenire a un sollecito intervento di manutenzione di tale manufatto stradale.
(5-05817)
In premessa, la società ANAS ha rappresentato che per la programmazione delle attività di manutenzione stradale esegue procedure standardizzate di controllo su tutte le opere d'arte, con quattro ispezioni ricorrenti trimestrali e un'ispezione più approfondita una volta all'anno; agli esiti di tali attività di ispezione e controllo, la società elabora il piano degli interventi di manutenzione.
In esito alle suddette ispezioni, ANAS ha previsto un intervento sul ponte che incide sulla A12 all'ingresso di Ceparana – km 5+988 della SS 330 – per un investimento di circa 2,75 milioni di euro; i lavori consistono nel consolidamento della fondazione di una delle pile, nel ripristino della funzionalità delle opere di regimazione idraulica, nell'impermeabilizzazione della soletta nonché nella sostituzione delle barriere di sicurezza.
Le indagini strutturali e i sondaggi geognostici sul ponte si sono già conclusi ed è in corso l'attività di progettazione, che si concluderà entro il mese di febbraio 2022.
In fase di definizione dei progetti, la società ANAS interesserà preventivamente gli enti preposti al rilascio dei prescritti pareri\autorizzazioni idraulici e paesaggistici, così da accelerarne l'iter.
I lavori verranno affidati ad impresa già aggiudicataria di Accordo Quadro, quindi senza dover indire apposita gara di appalto, il che consentirà di avviare celermente gli interventi.
Ad oggi, non vi è alcuna limitazione alla circolazione stradale.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):impresa di trasporto
rete stradale
trasporto merci