Legislatura: 18Seduta di annuncio: 481 del 07/04/2021
Primo firmatario: MAZZETTI ERICA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 07/04/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 07/04/2021 LABRIOLA VINCENZA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 07/04/2021 CASINO MICHELE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 07/04/2021 BARATTO RAFFAELE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 07/04/2021 FERRAIOLI MARZIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 07/04/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 07/04/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 08/04/2021 Resoconto MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE RISPOSTA GOVERNO 08/04/2021 Resoconto MORELLI ALESSANDRO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 08/04/2021 Resoconto MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
DISCUSSIONE IL 08/04/2021
SVOLTO IL 08/04/2021
CONCLUSO IL 08/04/2021
MAZZETTI, CORTELAZZO, LABRIOLA, CASINO, BARATTO e FERRAIOLI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
diversi tratti della strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero, da troppo tempo sono interessati da forti criticità per le quali sarebbero necessari interventi strutturali;
la viabilità nel fondovalle del Serchio presenta da anni gravi criticità, dovute sia alla situazione idraulica che a quella idrogeologica. In particolare la suddetta statale 12 del Brennero è stata numerose volte interessata da eventi franosi ed allagamenti per straripamenti del Serchio, nei tratti ricadenti nei comuni di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca, nonché da forti criticità che vedono interessato in particolare il tratto dalla frazione Ponte a Moriano nel comune di Lucca fino alla località Cutigliano nel comune di Abetone Cutigliano;
come riportato anche da «La Nazione» di Lucca del 31 gennaio 2021, i sindaci di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca hanno concordato di convocare urgentemente un tavolo a cui invitare Regione e Ansa Spa per arrivare a prendere impegni precisi riguardo il contenuto del progetto di messa in sicurezza di diverse tratte della strada statale 12 del Brennero e i tempi di attuazione;
a fronte delle tante tante criticità, l'Anas ha comunicato nei mesi scorsi di aver previsto un investimento di alcuni milioni di euro, a cui finora non sono però seguiti i fatti;
i sindaci dei comuni interessati hanno sottolineato la necessità di mettere in atto un piano complessivo per la viabilità che preveda la realizzazione di due ponti sul Serchio, l'uno tra Borgo e Socciglia, l'altro tra Piano della Rocca e Fornoli, come previsto dal piano strutturale intercomunale di recente approvazione, i quali contribuirebbero a sgravare il traffico, sia dal Ponte di Calavorno, che dal Ponte Pari ed anche al rilancio di una importante zona industriale come quella della Socciglia –:
se non ritenga di adottare iniziative di competenza per avviare quanto prima, e in tempi certi, un piano di messa in sicurezza dei tanti tratti della strada statale 12 del Brennero di cui in premessa, per garantire la piena viabilità, escludere rischi per l'incolumità delle persone e ridurre i forti disagi per i cittadini, anche prevedendo a tal fine la realizzazione di due ponti sul Serchio, come peraltro chiesto anche dagli stessi sindaci interessati.
(5-05691)
Con riferimento agli interventi nell'atto di sindacato ed afferenti la rete di competenza ANAS, segnalo quanto segue.
A partire dal mese di dicembre 2020, la S.S. 12 dell'Abetone e del Brennero, nel comune di Borgo a Mozzano in provincia di Lucca, è stata chiusa per il cedimento del corpo stradale causato dalla piena del fiume Serchio ed a seguito di due ulteriori eventi franosi che hanno interessato la zona a monte dell'infrastruttura e che hanno riversato complessivamente sul piano viabile circa seimila metri cubi di materiale roccioso.
ANAS ha comunicato di essere intervenuta, dapprima, con lavori di somma urgenza per il ripristino del corpo stradale in frana nel tratto compreso tra il km 45+770 ed il km 45+790 e di aver, successivamente, affidato i lavori per la messa in sicurezza della viabilità stradale, mediante il ripristino ed integrazione delle opere di protezione dalla caduta massi, dalle pendici/scarpate stradali di monte, ubicate tra il km 45+000 (circa) ed il km 45+400 (circa), per una spesa complessiva di circa 900 mila euro.
Le lavorazioni sono state completate lo scorso 22 marzo e ANAS ha riaperto la strada a senso unico alternato tra il km 45+000 ed il km 45+700, consentendo alla società Terna l'esecuzione dei lavori per la messa in sicurezza dell'elettrodotto, parimenti interessato dal movimento franoso.
Sono attualmente in corso i lavori di manutenzione programmata per il rafforzamento corticale e messa in sicurezza delle pendici rocciose mediante nuova installazione e la sostituzione di reti corticali e barriere paramassi tra il km 45+245 ed il km 45+370 per un importo di circa euro 800.000.
L'ultimazione di detti interventi è prevista per il prossimo mese di agosto.
Inoltre, entro il mese di giugno 2021, ANAS prevede di ultimare la progettazione di ulteriori interventi di bonifica dei dissesti idrogeologici per la messa in sicurezza della carreggiata stradale e l'installazione di nuove barriere di protezione, dal km 40+000 al km 47+000, con la realizzazione di opere di protezione spondale per la regimentazione delle acque in alveo al fiume Serchio, già inseriti e finanziati dal vigente Contratto di Programma.
L'esecuzione degli interventi progettati avverrà mediante l'attivazione di un accordo quadro già appaltato.