ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/05689

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 481 del 07/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: ZOLEZZI ALBERTO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/04/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 07/04/2021
MARAIA GENEROSO MOVIMENTO 5 STELLE 07/04/2021
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 07/04/2021
DEIANA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 07/04/2021
D'IPPOLITO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 07/04/2021
DI LAURO CARMEN MOVIMENTO 5 STELLE 07/04/2021
LICATINI CATERINA MOVIMENTO 5 STELLE 07/04/2021
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 07/04/2021
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 07/04/2021
TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 07/04/2021
VARRICA ADRIANO MOVIMENTO 5 STELLE 07/04/2021
VIANELLO GIOVANNI MOVIMENTO 5 STELLE 07/04/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 07/04/2021
Stato iter:
08/04/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/04/2021
Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 08/04/2021
Resoconto MORELLI ALESSANDRO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 08/04/2021
Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 08/04/2021

SVOLTO IL 08/04/2021

CONCLUSO IL 08/04/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-05689
presentato da
ZOLEZZI Alberto
testo di
Mercoledì 7 aprile 2021, seduta n. 481

   ZOLEZZI, MARAIA, DAGA, DEIANA, D'IPPOLITO, DI LAURO, LICATINI, MICILLO, TERZONI, TRAVERSI, VARRICA, VIANELLO e VIGNAROLI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   nella recente interrogazione n. 5-05544 viene citato il raddoppio del costo di realizzazione dell'autostrada Cremona-Mantova (al costo regionale di 1.083 milioni di euro, verrebbe aggiunto l'onere finanziario statale, che ammonterebbe a circa, ulteriori, 1 miliardo di euro, per finanziare: i 9 chilometri del tracciato (ex Ti-Bre); le opere di connessione alla Cremona-Mantova; il credito di imposta a titolo di Iva sui lavori e imposte su utili di esercizio e sull'attività di gestione);

   nell'esame dello schema di decreto recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali (AG n. 241) è stato stabilito il commissariamento del raddoppio ferroviario fra Mantova, Cremona e Codogno, per un costo totale di circa 900 milioni di euro. Dei 540 milioni di euro per la prima tratta, fra Mantova e Piadena, 340 milioni sono già disponibili. Il 26 febbraio 2021, in riunione virtuale con il Consiglio superiore dei lavori pubblici, alcuni comuni della tratta ferroviaria (da Bozzolo a Mantova) hanno chiesto modifiche e integrazioni del progetto ferroviario in particolare per concertarlo con il progetto autostradale. Si rileva che il progetto autostradale deve ancora adeguarsi ai rilievi della Commissione Via ministeriale, in particolare per la tratta nei comuni di Curtatone e Castellucchio (MN) e non risultano disponibili i finanziamenti per la realizzazione. La zona in questione è interessata da due procedure di infrazione sulla qualità dell'aria. Le emissioni totali su gomma sono 5 volte superiori a quelle su ferro, le emissioni di CO2 sono almeno doppie. Il 93 per cento delle merci viaggia su gomma in Lombardia. A oggi, nelle aree interessate sono già stati superati, per il 2021, i 35 giorni di sforamento del PM10 consentiti dal decreto legislativo n. 155 del 2010. L'autostrada impermeabilizzerebbe oltre 1.500 ettari di suolo agricolo e 80 aziende hanno fatto ricorso contro i decreti di esproprio. L'alea in questione ha visto numerosi allagamenti, l'ultimo nel novembre 2020 –:

   se il Ministro interrogato ritenga di escludere qualsiasi intervento economico statale per l'eventuale costruzione dell'Autostrada Mantova-Cremona, considerando anche che la modifica progettuale ferroviaria conseguente alla seduta del Consiglio superiore dei lavori pubblici del 26 febbraio 2021 sopra citata renderebbe più impegnativo il finanziamento del progetto del raddoppio ferroviario fra Mantova, Cremona e Codogno, e a tal fine se intenda adottare iniziative di competenza per una progettazione che tenga conto delle infrastrutture preesistenti, anche per evitare ulteriori criticità ambientali e giungere a una risoluzione delle procedure d'infrazione riferite alla qualità dell'aria.
(5-05689)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 8 aprile 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-05689

  Come è noto, il collegamento viario Cremona-Mantova è un'autostrada regionale di competenza della Regione Lombardia.
  In base al progetto preliminare, l'opera:

   si sviluppa su due tratte: Cremona-Tornata e Marcaria-Mantova sud, per un totale di 60 km;
   è inserita nella programmazione regionale;

   ha un tracciato vincolato definito dalla Conferenza dei Servizi svolta dalla Regione Lombardia e dalla procedura di Valutazione Impatto Ambientale nazionale.

  Il progetto definitivo dell'autostrada, recentemente aggiornato, non è stato ancora approvato per ragioni afferenti la sostenibilità del relativo Piano economico finanziario.
  Quanto al progetto di raddoppio ferroviario, ricordato nell'atto di sindacato, l'esigenza di coordinamento con il collegamento autostradale riguarda, in particolare, l'affiancamento e le opere trasversali, insistendo entrambi gli interventi progettati sul medesimo corridoio infrastrutturale.