ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/05565

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 473 del 23/03/2021
Firmatari
Primo firmatario: FRAGOMELI GIAN MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 23/03/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DEL BASSO DE CARO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 23/03/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 23/03/2021
Stato iter:
24/03/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 24/03/2021
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 24/03/2021
Resoconto DURIGON CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 24/03/2021
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 24/03/2021

SVOLTO IL 24/03/2021

CONCLUSO IL 24/03/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-05565
presentato da
FRAGOMELI Gian Mario
testo di
Martedì 23 marzo 2021, seduta n. 473

   FRAGOMELI e DEL BASSO DE CARO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   risultano agli interroganti alcune criticità relative a consistenti avanzamenti di carriera di dirigenti all'interno della Consob, deliberate tra la fine del 2019 ed il 2020, dopo molti anni di blocco di tali avanzamenti;

   in particolare, la Commissione di recente ha conferito alcune promozioni dalla qualifica di condirettore (livello iniziale della carriera dirigenziale) alla qualifica di direttore; in particolare si tratta di: 4 promozioni, con decorrenza 1° gennaio 2015 (delibera n. 21181 dell'11 dicembre 2019); 4 promozioni, con decorrenza 1° gennaio 2016 (delibera n. 21571 del 6 novembre 2020); 8 promozioni, con decorrenza 1° gennaio 2020 (delibera n. 21572 del 6 novembre 2020);

   tali promozioni, per un totale di 16 nuovi direttori (su un totale di 50 condirettori promuovibili), sono state conferite nel limitato periodo degli ultimi 12 mesi, destando più di un legittimo dubbio, per quanto consta agli interroganti, circa l'utilizzo di criteri oggettivi di selezione;

   si rileva che la Commissione non ha disposto alcun avanzamento alla medesima qualifica di direttore per 6 anni (dal 2009 al 2014) e, più di recente, anche per gli anni 2017, 2018 e 2019 con ciò penalizzando legittime aspettative dei condirettori senza tener conto dell'anzianità in ruolo, né dell'anzianità nell'espletamento di incarichi di responsabile di unità operative, ovvero, dell'attribuzione o meno dell'incarico di responsabile di unità operative;

   risulta agli interroganti che a molti condirettori, con una lunga responsabilità di ufficio, entrati in ruolo a seguito di concorso pubblico, siano stati preferiti altri con minore esperienza; sembrerebbe inoltre che non si sia tenuto alcun conto del conseguimento di ulteriori titoli accademici ovvero di specifiche abilitazioni professionali, né della effettiva conoscenza di lingue straniere indispensabili in vista dell'unione dei mercati dei capitali;

   nel frattempo, invece, avrebbe disposto con regolarità annuale un gran numero di promozioni a condirettore, conferite ai funzionari di I livello, con l'effetto di incrementare notevolmente il bacino dei promuovibili anno dopo anno –:

   di quali elementi disponga il Governo in ordine ai fatti esposti in premessa e quali iniziative di competenza, anche di carattere normativo, ritenga di dover assumere, anche a tutela della credibilità della Consob, Autorità amministrativa indipendente volta alla tutela degli investitori, all'efficienza, alla trasparenza ed allo sviluppo del mercato mobiliare italiano, nonché per il rispetto dei princìpi di trasparenza e di competenza, anche avuto riguardo ai percorsi di carriera.
(5-05565)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 24 marzo 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-05565

  In relazione all'interrogazione in riferimento, relativa ad alcune segnalazioni su taluni percorsi di carriera in CONSOB, la Commissione riferisce che:

   a) per quanto concerne le quattro promozioni alla qualifica di direttore per l'anno 2015, disposte con delibera n. 21181 del 19 dicembre 2019, si tratta di provvedimento emanato all'esito della riedizione della procedura di avanzamento alla qualifica in esame per l'anno 2015, riedizione svolta in esecuzione di sentenze del TAR del Lazio (come indicato nella delibera stessa), emesse all'esito di impugnative proposte da dipendenti avverso l'originaria delibera di promozione;

   b) per quanto riguarda le quattro promozioni alla qualifica di direttore per l'anno 2016, disposte con delibera n. 21571 del 6 novembre 2020, le procedure di avanzamento possono prendere avvio solamente una volta che si siano concluse le medesime procedure relative all'annualità precedente; pertanto, la sessione di avanzamento alla qualifica di direttore per l'anno 2016 ha potuto prendere avvio solamente nel 2020, tenuto conto della conclusione della sopra citata riedizione della procedura di avanzamento a direttore per l'anno 2015;

   c) in riferimento alle annualità 2017, 2018 e 2019, la delibera n. 21395 del 29 maggio 2020 recante la Pianta organica per l'anno 2020 ha previsto che non fossero destinate posizioni ad avanzamenti della carriera direttiva (e che fossero destinate posizioni unicamente per gli avanzamenti della carriera operativa);

   d) per quanto riguarda le otto promozioni alla qualifica di direttore per l'anno 2020, disposte con delibera n. 21572 del 6 novembre 2020, queste sono state previste dalla medesima pianta organica per l'anno 2020 (unitamente alla determinazione di non destinare posizioni per la qualifica in parola per le precedenti annualità 2017, 2018 e 2019):

   e) le promozioni alla qualifica di direttore sono disposte dalla Commissione a scelta per merito, secondo la procedura prevista dall'articolo 52, comma 1, del Regolamento del personale della Consob, previa definizione e approvazione, da parte della Commissione medesima, di criteri di valutazione oggettivi.