ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/05166

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 442 del 17/12/2020
Firmatari
Primo firmatario: CORTELAZZO PIERGIORGIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 15/12/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/12/2020
Stato iter:
16/12/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 16/12/2020
Resoconto CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 16/12/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 16/12/2020
Resoconto CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 16/12/2020
Resoconto ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 16/12/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
DICHIARAZIONE INTERROGANTE 16/12/2020
Resoconto CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 16/12/2020

SVOLTO IL 16/12/2020

CONCLUSO IL 16/12/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05166
presentato da
CORTELAZZO Piergiorgio
testo presentato
Giovedì 17 dicembre 2020
modificato
Mercoledì 16 dicembre 2020 in Commissione VIII (Ambiente)

   CORTELAZZO, GELMINI, CASINO, FERRAIOLI, LABRIOLA, MAZZETTI e RUFFINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   l'11 febbraio 2020 si è provveduto all'aggiudicazione provvisoria per la progettazione definitiva ed esecutiva della nuova strada n. 10 «Padana Inferiore» tra Carceri (Padova) e Legnago (Verona);

   l'aggiudicatario provvisorio è il raggruppamento temporaneo d'imprese guidato dalla «Pro Iter Progetto Infrastrutture Territorio» di Milano e con mandanti «Sinergo Spa» di Martellago (Venezia), «ErreVi.A. Ricerca Viabilità Ambiente Srl» di Trezzano sul Naviglio (Milano) e «SP Ingegneria Srl» di Verona;

   detta infrastruttura viaria, è parte di un'incompiuta da anni: attualmente è stata realizzata solo la tratta tra Monselice e Carceri, passando per Este. Si tratta di un'arteria di collegamento importante tra due realtà territoriali rilevanti della nostra regione: il Basso Veronese ed il Basso Padovano;

   la strada fa parte delle 27 tratte di grandi strade di comunicazione – per un totale di 725 chilometri – che la regione Veneto ha trasferito allo Stato perché se ne occupi Anas tramite «Veneto strade»;

   dopo aver sbloccato una lunga impasse che aveva bloccato per anni il progetto della nuova strada regionale (SR) 10, che doveva essere realizzato da un privato aggiudicatario di una concessione, si è ottenuta la riclassificazione della strada da regionale a statale, in modo che la gestione restasse in capo a «Veneto Strade», al fine di recuperare le risorse per la sua realizzazione –:

   quali iniziative si intendano adottare al fine di garantire la completa realizzazione nuova strada n. 10 «Padana Inferiore» di cui in premessa, ora di competenza di Anas, e se il completamento dell'opera sia previsto nel piano Anas 2021.
(5-05166)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 16 dicembre 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-05166

  In premessa ricordo che parte della strada regionale 10 Padana Inferiore è stata riclassificata di interesse nazionale con dPCM 21 novembre 2019.
  In previsione dell'aggiornamento del Contratto di Programma MIT – ANAS, la regione Veneto ha individuato un elenco di interventi prioritari da attuare sui tratti viari oggetto di riclassificazione nonché su quelli già riferiti a viabilità di competenza statale.
  Tra quelli richiesti per l'anno 2021, vi è il seguente intervento: SR 10 Padana Inferiore. Variante in nuova sede fra Este (PD) e Legnago (VR) – 1° stralcio funzionale, per l'importo stimato di 50 milioni di euro.
  Una volta completate le operazioni di consegna dei tratti stradali riclassificati da parte della regione ad ANAS, con la redazione e sottoscrizione dei verbali di consegna sarà possibile procedere all'inserimento dell'intervento nell'aggiornamento del Contratto di programma MIT-ANAS.