Legislatura: 18Seduta di annuncio: 425 del 10/11/2020
Primo firmatario: FUSACCHIA ALESSANDRO
Gruppo: MISTO-CENTRO DEMOCRATICO-RADICALI ITALIANI-+EUROPA
Data firma: 10/11/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma LATTANZIO PAOLO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 10/11/2020
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 10/11/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 11/11/2020 Resoconto FUSACCHIA ALESSANDRO MISTO-CENTRO DEMOCRATICO-RADICALI ITALIANI-+EUROPA RISPOSTA GOVERNO 11/11/2020 Resoconto ASCANI ANNA VICE MINISTRO - (ISTRUZIONE) REPLICA 11/11/2020 Resoconto FUSACCHIA ALESSANDRO MISTO-CENTRO DEMOCRATICO-RADICALI ITALIANI-+EUROPA
DISCUSSIONE IL 11/11/2020
SVOLTO IL 11/11/2020
CONCLUSO IL 11/11/2020
FUSACCHIA e LATTANZIO. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:
il numero di docenti assenti per Isolamento fiduciario sta aumentando sempre di più, raggiungendo percentuali significative rispetto all'organico;
per le scuole non passate alla didattica a distanza, anzitutto la primaria, e neppure calcolare il danno in termini di continuità didattica, si sta rendendo difficile sostituire tali docenti perché pochissimi accettano le proposte di lavoro;
in alcune regioni si è all'8 per cento medio di docenti assenti per isolamento; trattandosi di un valore medio, ciò significa che in alcune scuole ci sono il 40 per cento di docenti assenti;
questo è vero in tutta Italia, per quanto con situazioni molto diverse tra diverse regioni, e con una situazione particolarmente grave per le zone metropolitane, dove è più normale usare i mezzi pubblici per andare al lavoro;
molte scuole non riescono a coprire i posti ulteriori assegnati per fronteggiare l'emergenza Covid, anche in questo caso perché pochissimi docenti accettano la relativa offerta di lavoro;
se il trend prosegue, non è lontano il momento in cui verrà necessario chiudere moltissime scuole anche primarie, per impossibilità organizzativa a tenerle aperte;
la scarsità di risorse umane nelle scuole sta creando disagi su più livelli, anche laddove la scuola ha sempre potuto contare su patti di comunità con operatori del terzo settore, così come su educatori e pedagogisti anche se con responsabilità di accompagnamento e non educativa;
lo stesso disagio richiede un intervento per fornire sostegno anche psicologico alla comunità scolastica –:
quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere per evitare che tante scuole aperte si ritrovino a dover essere chiuse di fatto per incapacità e impossibilità di sostituire i docenti in isolamento fiduciario e se e quali figure già presenti nella scuola possano, e a quali condizioni, essere messe a disposizione per svolgere funzioni educative al fine di mantenere la scuola non solo aperta, ma anche unita e solidale.
(5-04983)