ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04929

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 421 del 03/11/2020
Abbinamenti
Atto 5/04930 abbinato in data 04/11/2020
Firmatari
Primo firmatario: GAGLIARDI MANUELA
Gruppo: MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO
Data firma: 03/11/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SILLI GIORGIO MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO 03/11/2020
BENIGNI STEFANO MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO 03/11/2020
PEDRAZZINI CLAUDIO MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO 03/11/2020
SORTE ALESSANDRO MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO 03/11/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/11/2020
Stato iter:
04/11/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 04/11/2020
Resoconto GAGLIARDI MANUELA MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO
 
RISPOSTA GOVERNO 04/11/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 04/11/2020
Resoconto GAGLIARDI MANUELA MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 04/11/2020

DISCUSSIONE IL 04/11/2020

SVOLTO IL 04/11/2020

CONCLUSO IL 04/11/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04929
presentato da
GAGLIARDI Manuela
testo di
Martedì 3 novembre 2020, seduta n. 421

   GAGLIARDI, SILLI, BENIGNI, PEDRAZZINI e SORTE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   da ormai 180 giorni è crollato il viadotto che collega Albiano Magra, provincia di Massa-Carrara, con la provincia della Spezia, infrastruttura strategica per la Lunigiana e l'intera provincia ligure;

   numerose interrogazioni sono state già presentate in merito, cui sono seguite risposte ad avviso degli interroganti contraddittorie e rassicurazioni sul ripristino della viabilità puntualmente disattese;

   ad oggi, come infatti noto, a tutti gli impegni assunti nulla è seguito. Anas non ha ancora aperto nessun cantiere e, addirittura, non sono ancora stati rimossi i detriti del ponte, che invadono pericolosamente l'alveo del fiume Magra;

   l'immobilismo che contraddistingue questa vicenda si è nuovamente palesato nell'ultimo periodo, con l'incertezza venutasi a creare sulla figura del commissario delegato dal Governo ad occuparsi della emergenza e quindi sulla figura che dovrebbe prendere le decisioni;

   a giugno 2020 veniva, infatti, nominato Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, commissario straordinario per la gestione dell'emergenza, nonostante l'opposizione di diverse forze politiche che evidenziavano che dopo circa tre mesi si sarebbe tenuta la tornata elettorale per l'elezione del nuovo presidente regionale. Non veniva invece nominato un subcommissario per i territori della provincia della Spezia;

   ad agosto 2020 il Governo annunciava, dopo molte richieste, la nomina di un subcommissario per l'emergenza viabilità in Liguria nella persona del sindaco di Arcola, Monica Paganini;

   dopo la proclamazione del nuovo presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, avvenuta più di un mese fa, ci si è trovati nella difficoltà di interpretare il provvedimento di nomina del commissario straordinario, ovvero di capire se la nomina a Enrico Rossi fosse avvenuta nella sua qualità di Presidente della regione o di persona fisica;

   a parere degli interroganti la colpevole mancata nomina formale di un subcommissario ha ingessato ulteriormente gli iter decisionali ed, al momento, in assenza di commissario e subcommissario non è dato conoscere chi sia l'interlocutore governativo con cui Anas dovrebbe rapportarsi sulla vicenda, non essendoci nessuno che possa assumere le decisioni legate alla rimozione dei detriti e alla ricostruzione del ponte –:

   quali iniziative urgenti di competenza il Ministro interrogato, dopo aver chiarito chi ricopra il ruolo di Commissario e chi quello di sub commissario, intenda assumere – se del caso attraverso un'apposita iniziativa normativa urgente – per ripristinare la viabilità interrotta con la caduta del Ponte di Albiano Magra e la rimozione dei detriti dall'alveo del fiume Magra.
(5-04929)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 4 novembre 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-04929

  Rispondo congiuntamente agli atti degli onorevoli Gagliardi e Mazzetti in quanto vertono su analogo argomento.
  Il crollo del viadotto che collega Albiano Magra, nel comune di Aulla in Toscana, con il territorio della provincia di La Spezia è da subito stato affrontato dal Governo attraverso l'individuazione di un commissario straordinario, nominato ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge n. 32 del 2019 (cosiddetto sblocca cantieri), nella persona dell'allora presidente della regione Toscana Enrico Rossi.
  A seguito del crollo è intervenuta, come è noto, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Massa che disposto il sequestro dell'area e del manufatto.
  La perdurante esigenza di intervenire al fine del ripristino della viabilità locale, da coordinare con quelle di indagine dell'Autorità Giudiziaria, è ben presente al Governo, che ha richiesto anche l'intervento dell'Avvocatura dello Stato al fine di individuare le modalità attraverso cui consentire l'avvio delle attività propedeutiche alla ricostruzione senza pregiudicare le indagini nonché l'incidente probatorio in corso.
  Quanto alla rimozione dei detriti dal fiume, rappresento che, con provvedimento del 5 ottobre 2020, la Procura della Repubblica ha autorizzato ANAS s.p.a. ad effettuare interventi diretti a liberare l'alveo del fiume e ad effettuare gli interventi di messa in sicurezza del sito nei modi e nei tempi indicati dal collegio peritale nominato dal Giudice per le Indagini Preliminari nell'incidente probatorio.
  In attuazione di detto provvedimento, ANAS, acquisite le indicazioni del Collegio dei consulenti tecnici (CTU) nominati dal GIP e i pareri degli enti interessati, ha predisposto un progetto che prevede la rimozione delle macerie, con lavorazione in loco al fine di separare i vari materiali e conservare gli elementi necessari alla prosecuzione delle perizie.
  Quanto alla ricostruzione del nuovo ponte, evidenzio che è in fase di completamento il progetto definitivo e che si prevede di richiedere la convocazione della Conferenza dei servizi per la relativa approvazione entro il 15 novembre 2020.
  Nella more della ricostruzione, su richiesta del MIT, ANAS ha provveduto a sottoscrivere un protocollo con il concessionario autostradale SALT per definire in via temporanea l'esenzione del pedaggio autostradale da parte dei residenti ricompresi in 14 comuni della Lunigiana.
  Ciò al fine precipuo di consentire l'utilizzo della tratta del tronco autostradale della A15 come viabilità alternativa e senza alcun onere aggiuntivo da parte di coloro i quali non possono più usufruire della viabilità locale collegata dal ponte crollato.
  Rappresento che l'esenzione per le persone residenti nei 14 comuni della Lunigiana è ancora attuale.
  Infine, per quanto concerne la figura del Commissario straordinario e del subcommissario, evidenzio che, a seguito della proclamazione dell'elezione del nuovo Presidente della regione Toscana, sono in corso in queste ore gli approfondimenti del caso che faranno maturare la decisione nei prossimi cinque giorni.