ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04763

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 407 del 13/10/2020
Firmatari
Primo firmatario: SERRACCHIANI DEBORA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/10/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CANTONE CARLA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2020
GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2020
MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2020
VISCOMI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2020
SOVERINI SERSE PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2020


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 13/10/2020
Stato iter:
14/10/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 14/10/2020
Resoconto VISCOMI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 14/10/2020
Resoconto PUGLISI FRANCESCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 14/10/2020
Resoconto VISCOMI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 14/10/2020

SVOLTO IL 14/10/2020

CONCLUSO IL 14/10/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04763
presentato da
SERRACCHIANI Debora
testo di
Martedì 13 ottobre 2020, seduta n. 407

   SERRACCHIANI, CARLA CANTONE, GRIBAUDO, MURA, VISCOMI e SOVERINI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   al fine «di assicurare la trasparenza e il coordinamento degli incentivi all'occupazione», ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo n. 150 del 2015, l'Anpal pubblica il Repertorio nazionale degli incentivi riconosciuti ai datori di lavoro in relazione alle assunzioni di specifiche categorie di lavoratori;

   dalla lettura di tale documento si apprende che sono vigenti ben 19 diversi strumenti di incentivazione per la buona e stabile occupazione:

    incentivo per assunzione di studenti che abbiano svolto attività di alternanza scuola lavoro o periodi di apprendistato (per la qualifica e il diploma professionale o di alta formazione);

    incentivo per assunzione di giovani Neet tra i 16 e i 29 anni;

    incentivo per assunzione con contratto a tempo indeterminato full-time di lavoratori in Naspi;

    incentivo per assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante di lavoratori in Naspi;

    incentivi per l'assunzione di lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria beneficiari dell'assegno di ricollocazione;

    incentivi per l'assunzione di lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria per almeno 3 mesi;

    incentivi per l'assunzione di donne;

    incentivi per l'assunzione di over 50;

    incentivi per l'assunzione di disabili;

    incentivi per l'assunzione di detenuti o internati, ex degenti degli ospedali psichiatrici, condannati e internati ammessi al lavoro esterno;

    incentivi per l'assunzione di persone svantaggiate di cui alla legge n. 381 del 1991;

    incentivo per l'assunzione di lavoratori in sostituzione;

    incentivo per l'assunzione di giovani genitori;

    incentivo atlete;

    bonus giovani eccellenze;

    incentivo per giovani tra i 15 e i 29 anni. Assunzione con contratto di apprendistato;

    incentivo lavoro (Io Lavoro);

    incentivo per i beneficiari del reddito di cittadinanza;

    incentivo strutturale giovani;

   conformemente a quanto previsto dal citato articolo 30 del decreto legislativo n. 150 del 2015, nel Repertorio vengono indicate: le categorie di lavoratori interessati; le categorie di datori di lavoro interessati; le modalità di corresponsione dell'incentivo; l'importo e la durata dell'incentivo; l'ambito territoriale interessato; la conformità alla normativa in materia di aiuti di Stato;

   non risultano disponibili, invece, i dati relativi agli importi finanziari impegnati per ciascuna misura, gli importi effettivamente utilizzati, né un'analisi degli effetti sull'occupazione determinati da ogni incentivo –:

   anche in vista della prossima manovra di bilancio, quali siano le risultanze finanziarie ed occupazionali di ciascun incentivo indicato in premessa, anche dal punto di vista della distribuzione territoriale.
(5-04763)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 14 ottobre 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-04763

  Passo ad illustrare l'atto concernente i dati relativi al repertorio nazionale degli incentivi all'occupazione.
  Al riguardo, voglio ricordare che secondo quanto stabilito dall'articolo 30 del decreto legislativo n. 150/2015, nel Repertorio nazionale degli incentivi all'occupazione vengono indicate: le categorie di lavoratori interessati; le categorie di datori di lavoro interessati; le modalità di corresponsione dell'incentivo; l'importo e la durata dell'incentivo; l'ambito territoriale interessato; la conformità alla normativa in materia di aiuti di Stato.
  Voglio, inoltre, preliminarmente chiarire che nell'ambito delle attività valutative in corso, in special modo nell'ottica di previsione di norme nel disegno di legge di bilancio, gli impatti degli incentivi occupazionali vigenti sono oggetto di costante approfondimento da parte del Ministero del lavoro anche attraverso le analisi svolte dall'Anpal, dall'Inps e dalle strutture interne al Ministero.
  Ciò detto, per quanto riguarda i singoli incentivi elencati nel Repertorio nazionale, riferirò gli elementi di dettaglio richiesti dagli onorevoli interroganti sulla base dell'istruttoria svolta da parte del Ministero che rappresento.
  L'ANPAL, in quanto Autorità di Gestione del PON SPAO e del PON IOG, ha avviato attività di analisi e valutazione realizzate dalle proprie Strutture di ricerca e consulenza tecnico-scientifica, limitatamente agli incentivi finanziati da questi due Programmi Operativi Nazionali (rispettivamente l'incentivo per l'assunzione di giovani NEET tra i 15 e i 29 anni e l'incentivo «io lavoro»).
  Per quanto concerne l'incentivo per l'assunzione di giovani NEET tra i 15 e i 29 anni, finanziato dal Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG) in attuazione del Piano italiano Garanzia Giovani, posso riferire che lo strumento è stato rifinanziato annualmente, nello specifico: Bonus occupazionale e Super bonus (2015-2016), Occupazione Giovani (2017), Occupazione NEET (2018-2019). La dotazione a livello regionale è variabile sulla base delle decisioni di stanziamento delle singole regioni. Anche l'importo unitario del beneficio è variabile. In generale l'importo della singola istanza, rispetto ad un valore massimo, è stabilito in funzione della tipologia contrattuale (tempo indeterminato, tempo determinato con una durata variabile ma in generale non inferiore a 6 mesi), della tipologia di orario di lavoro (tempo pieno o parziale) e del livello di profiling del giovane NEET assunto.
  In particolare, per quanto riguarda gli incentivi finanziati dal PON SPAO, in particolare Incentivo Occupazione SUD 2017 e Incentivo Occupazione Mezzogiorno 2018 che precedono l'attuale misura «Io Lavoro», gli incentivi sembrano avere avuto una funzione propulsiva nell'attivazione di contratti a tempo indeterminato nelle due aree interessate (Regioni in transizione e Regione meno sviluppate). In particolare nel biennio 2017-2018, nelle due aree macro-regionali sono stati attivati 1.194.815 contratti a tempo indeterminato, l'83 per cento dei quali concentrati nelle regioni meno sviluppate, in particolare in Campania, che presenta quasi un terzo del totale delle attivazioni. Tra tutti i contratti a tempo indeterminato, circa 246 mila – pari al 20,6 per cento del totale – sono stati attivati ricorrendo all'incentivo Occupazione Sud, per il 2017, o all'Incentivo Occupazione Mezzogiorno, per il 2018. Nel biennio considerato, quindi, più di 1 contratto su 5, tra tutti quelli a tempo indeterminato, è stato attivato grazie all'incentivo in esame: tale incidenza sale al 22,3 per cento se si considerano le sole regioni meno sviluppate, mentre scende al 12,5 per cento nelle regioni in transizione.
  Devo evidenziare che l'incentivo «Io Lavoro» non è ancora operativo, in attesa della pubblicazione della circolare INPS. In base ai dati relativi agli impegni finanziari, definiti dal Decreto direttoriale ANPAL n. 52/2020, le risorse complessivamente disponibili sono pari a 329.400.000 euro di cui:
   234.000.000,00 euro, a valere sul Programma operativo nazionale «Sistemi di Politiche Attive per l'Occupazione» (PON SPAO), destinati alle regioni meno sviluppate;
   12.400.000,00 euro, sempre a valere sul PON SPAO, destinati alle regioni più sviluppate;
   per i restanti 83.000.000 euro, lo stanziamento fa riferimento ai fondi del Programma Operativo Complementare «Sistemi di Politiche Attive per l'Occupazione» (POC SPAO) destinandoli alle regioni meno sviluppate e in transizione.

  Con specifico riferimento all'incentivo per l'assunzione dei disabili, faccio presente che le informazioni relative agli importi finanziari impegnati relative a Fondo per il diritto al lavoro delle persone con disabilità nonché alle ricadute occupazionali sono in fase di elaborazione e saranno rese pubbliche con la presentazione della IX Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della legge n. 68 del 1999, che è in via di definizione.
  Per quanto riguarda i dati relativi agli importi finanziari impegnati per l'assunzione dei disabili si segnala che nell'anno 2020, sono stati impegnati e pagati 71.915.742,00 di euro (pari all'intero stanziamento annuale).
  Per i restanti incentivi, consegno agli onorevoli interroganti e a tutta la Commissione alcune schede riepilogative concernenti i dati estrapolati dal rendiconto bilancio 2017-2018-2019 dell'Inps relativi alle agevolazioni elencate nell'atto di sindacato ispettivo nonché al numero dei lavoratori con contratti incentivati assunti per regione (anno 2018) e un riepilogo del numero annuo medio dei rapporti di lavoro di apprendistato per regione e tipologia (anno 2019).
  Preciso, da ultimo, che l'Inps ha evidenziato che non è stato possibile inserire dati finanziari per quel che riguarda le misure di agevolazione non attive o di recente attivazione contenute nell'elenco.

.

.

.

.

.

.

.

.