ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04719

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 403 del 06/10/2020
Firmatari
Primo firmatario: PEZZOPANE STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 06/10/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/10/2020
Stato iter:
07/10/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/10/2020
Resoconto PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 07/10/2020
Resoconto CANCELLERI GIANCARLO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 07/10/2020
Resoconto PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 07/10/2020

SVOLTO IL 07/10/2020

CONCLUSO IL 07/10/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04719
presentato da
PEZZOPANE Stefania
testo di
Martedì 6 ottobre 2020, seduta n. 403

   PEZZOPANE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   nel quadro delle strategie di valorizzazione e sviluppo delle aree appenniniche e della rete infrastrutturale lungo la dorsale montuosa e tra i versanti tirreno-adriatici, da anni è stata individuata ed è in avanzato stato di realizzazione il completamento della dorsale appenninica Rieti-L'Aquila-Navelli della strada statale 260 Picente dorsale l'Aquila-Montereale-Amatrice;

   l'intervento è frutto di anni di iniziative istituzionali tra Anas e amministrazioni locali, di azioni finalizzate non solo alla ricerca di finanziamenti, ma anche di adeguamenti progettuali per la sostenibilità ambientale dell'opera;

   la strada statale 260 Picente è stata per secoli l'arteria di riferimento dell'Alto Aterno e la principale alternativa alla Via Cecilia per collegare la città di Amiternum con la Via Salaria verso la capitale e con il mare Adriatico attraverso la valle del Tronto;

   nel secondo dopoguerra la strada statale è stata oggetto di un lungo progetto d'ammodernamento. Negli anni novanta è stato realizzato il 1° Lotto di collegamento fino a Pizzoli. completato nel 2005, prolungato poi fino a Cagnano Amiterno, Tra il 2018 e il 2019 sono stati avviati i cantieri del 3° e 4° Lotto, fino a Montereale, che si stima verranno completati entro maggio 2022;

   nel 2002 la gestione del tratto laziale con il decreto legislativo 112 del 1998 è passata da Anas a regione Lazio, che ha devoluto le competenze alla provincia di Rieti. Nel 2007 la società Astral è diventata concessionaria di tale tratto e a ottobre 2016, la strada è tornata ad Anas per essere nuovamente classificata come strada statale;

   per la sua funzione strategica, nel tempo la regione Abruzzo ha sempre inserito il completamento della suddetta dorsale appenninica nei suoi atti di programmazione. Nella recente delibera di giunta regionale 337 del 2020, che individua le infrastrutture regionali ritenute strategiche per un importo complessivo di circa 6 miliardi di euro, quest'opera non è stata prevista –:

   quali iniziative il Ministro interrogato, alla luce dei fatti sopra esposti, intenda intraprendere, per quanto di competenza, considerata l'importanza strategica dell'infrastruttura, attraverso un impegno condiviso con Anas per far sì che tale opera sia inserita nella programmazione nazionale e per favorirne il completamento attraverso la progettazione dei lotti successivi.
(5-04719)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 7 ottobre 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-04719

  In relazione alla SS 260 Picente, la società ANAS riferisce che sulla dorsale Amatrice-Montereale-L'Aquila, lotto 4o, sono in corso lavori dallo svincolo di Marana allo svincolo Cavallari, con ultimazione prevista per il mese di febbraio 2022.
  L'intervento, del valore di circa 61,2 milioni di euro, riguarda l'adeguamento e l'ammodernamento in sede e in variante alla sezione stradale di tipo C2 del predetto tratto stradale, con realizzazione della galleria Marana (lunghezza 1.148 m), del viadotto Mogliette (lunghezza 270 m) e di 4 ponti.
  A seguito dei ritardi registrati nell'esecuzione dei lavori, l'appaltatore sta provvedendo a redigere un nuovo cronoprogramma delle attività finalizzato al recupero dei tempi e così consentire il rispetto dei termini contrattuali.
  Sono, inoltre, in corso di esecuzione i lavori del lotto 3o, da San Pelino a Marana di Montereale, con importo finanziato pari a 24 milioni di euro, e ultimazione prevista per il mese di aprile 2022.
  L'intervento riguarda l'adeguamento e l'ammodernamento in sede ed in variante alla sezione stradale di tipo C2 del citato tratto stradale.
  Lungo il tracciato è prevista la realizzazione di n. 2 svincoli che consentiranno gli innesti alla vecchia sede stradale ed alla viabilità minore, nonché la realizzazione, tra le opere d'arte principali, di una galleria artificiale di lunghezza 210 metri e di un sottopasso.
  Da ultimo rappresento che sono in corso di svolgimento, tra i rappresentanti del MIT, dell'ANAS e della Regione Abruzzo, gli approfondimenti tecnici occorrenti per procedere alla realizzazione dei restanti lotti.