ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04695

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 401 del 30/09/2020
Firmatari
Primo firmatario: POLVERINI RENATA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 30/09/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ZANGRILLO PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/11/2020


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 30/09/2020
Stato iter:
25/11/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 25/11/2020
Resoconto PUGLISI FRANCESCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 25/11/2020
Resoconto ZANGRILLO PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/09/2020

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 25/11/2020

DISCUSSIONE IL 25/11/2020

SVOLTO IL 25/11/2020

CONCLUSO IL 25/11/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04695
presentato da
POLVERINI Renata
testo presentato
Mercoledì 30 settembre 2020
modificato
Mercoledì 25 novembre 2020, seduta n. 432

   POLVERINI, ZANGRILLO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   il contact center di Anac è stato gestito dal 2014 dalle aziende Covisian Spa e Transcom World Wide Spa applicando il contratto collettivo nazionale del lavoro nel settore delle telecomunicazioni a tempo indeterminato;

   il medesimo contratto era applicato ai lavoratori di Abramo Spinella gestione del contact center del comune di Roma 060606;

   a seguito di bandi di gara per entrambi i sopracitati contact center gestiti da Consip, i nuovi appalti sono stati affidati al consorzio Leonardo servizi e lavori, che affiderà la gestione dei contact center alla consorziata aCapo;

   la ditta subentrante non applicherà ai lavoratori il contratto del settore telecomunicazioni, bensì quello delle società cooperative sociali che prevede retribuzioni notevolmente inferiori rispetto a quelle percepite in base al contratto precedentemente applicato;

   l'affidamento della gara al massimo ribasso comporterebbe l'applicazione di tabelle retributive per il costo del lavoro inferiori a quelle stabilite per i contact center;

   il 90 per cento dei lavoratori interessati hanno deciso di protestare contro una condizione che li danneggia in maniera considerevole sotto il profilo economico indicendo uno sciopero dal 18 settembre 2020;

   le segreterie nazionali Slc-Cigl, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl Telecomunicazioni, hanno richiesto il rinvio temporaneo del cambio di appalto delle attività di contact center di Anac e comune di Roma previsto per il prossimo 1° ottobre 2020, per dare la possibilità di individuare soluzioni che evitino una situazione socialmente drammatica per circa 200, tra lavoratrici e lavoratori, operanti nei siti produttivi di Roma e Crotone –:

   quali iniziative intendano assumere i Ministri interrogati, per quanto di competenza, in ordine alla situazione esposta in premessa, al fine di individuare una soluzione in grado di tutelare i diritti dei lavoratori coinvolti.
(5-04695)