ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04500

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 386 del 04/08/2020
Firmatari
Primo firmatario: BILLI SIMONE
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/08/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COIN DIMITRI LEGA - SALVINI PREMIER 04/08/2020
COMENCINI VITO LEGA - SALVINI PREMIER 04/08/2020
DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA LUIS ROBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 04/08/2020
FORMENTINI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 04/08/2020
PICCHI GUGLIELMO LEGA - SALVINI PREMIER 04/08/2020
RIBOLLA ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 04/08/2020
ZOFFILI EUGENIO LEGA - SALVINI PREMIER 04/08/2020


Commissione assegnataria
Commissione: III COMMISSIONE (AFFARI ESTERI E COMUNITARI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 04/08/2020
Stato iter:
01/10/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 01/10/2020
Resoconto DI STEFANO MANLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INT.)
 
REPLICA 01/10/2020
Resoconto BILLI SIMONE LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 04/08/2020

DISCUSSIONE IL 01/10/2020

SVOLTO IL 01/10/2020

CONCLUSO IL 01/10/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04500
presentato da
BILLI Simone
testo di
Martedì 4 agosto 2020, seduta n. 386

   BILLI, COIN, COMENCINI, DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA, FORMENTINI, PICCHI, RIBOLLA e ZOFFILI. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:

   dopo la chiusura di quattro consolati di carriera nel 2010, le competenze di Amburgo sono state spostate ad Hannover, la cui utenza è diventata di 35 mila persone; quelle di Saarbrucken a Francoforte (130 mila persone), quelle di Norimberga sono passate a Monaco (90 mila persone), e quelle di Mannheim a Stoccarda (150 mila utenti);

   pur essendo stati nominati vari consoli onorari, ben otto, è noto come, soprattutto quando si tratta di rinnovo di documenti d'identità e passaporti, le loro funzioni siano limitate dai loro decreti di nomina e dalla legge;

   l'emigrazione italiana verso la Germania è nel frattempo aumentata: dal 2010, anno in cui gli iscritti all'Aiere (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) erano 664.013, si è arrivati nel 2018 a 787.741, con un aumento di quasi il 20 per cento;

   solo a Berlino gli italiani erano circa 12 mila fino a una decina di anni fa, mentre al 20 marzo 2020, ufficialmente, erano già registrati all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero intorno ai 26 mila, ma secondo le autorità tedesche, gli italiani che vivono e lavorano nella capitale tedesca sono oltre 40 mila;

   la pandemia causata dal Covid-19 ha avuto ripercussioni pesanti sulla mole di lavoro dei consolati in Germania, che hanno accumulato ritardi nello smaltimento delle pratiche per la carte d'identità e dei passaporti a causa delle restrizioni sanitarie e di sicurezza –:

   se non si ritenga urgente l'apertura di nuovi uffici consolari di carriera in Germania, al fine di poter gestire l'aumento degli italiani iscritti all'Aire e offrire loro assistenza, tanto più in una situazione come quella causata dal Covid-19, che impedisce e rallenta gli spostamenti e che ha bloccato nella sola Berlino migliaia di concittadini.
(5-04500)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 1 ottobre 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione III (Affari esteri)
5-04500

  Il Governo condivide pienamente con l'interrogante l'attenzione da riservare alla numerosa collettività residente in Germania. La Farnesina compie ogni sforzo per il miglioramento dell'efficienza di ambasciate e consolati nell'erogazione dei servizi consolari soprattutto in Paesi come la Germania, dove – come osservato – negli ultimi anni è stato registrato un deciso incremento della già numerosa presenza di nostri connazionali. Dall'agosto 2019, in particolare, la collettività residente nella circoscrizione di Berlino è cresciuta del 7 per cento rispetto alla media, comunque considerevole, del 3 per cento delle sedi tedesche nel loro complesso.
  Come ricordato dall'Interrogante, nel quadro di un'azione che ha coinvolto gran parte della rete consolare europea, anche gli uffici in Germania furono interessati alcuni anni fa da una riorganizzazione.
  Ciononostante la rete degli uffici consolari di carriera in Germania resta una delle più estese nel mondo. Alla cancelleria consolare dell'ambasciata a Berlino si affiancano infatti 7 uffici di vario rango e una agenzia consolare, operativi nelle zone connotate da una rilevante presenza di italiani.
  Alcuni servizi ai connazionali sono comunque erogati anche dagli uffici consolari onorari, spesso situati in località prima sede di uffici di carriera come Amburgo, Mannheim e Saarbrücken, e dai funzionari itineranti. Questi ultimi svolgono un importante servizio di prossimità agli utenti, grazie all'utilizzo di postazioni per la rilevazione dei dati biometrici ai fini del rilascio dei passaporti.
  Circa l'eventuale apertura di nuovi uffici consolari di carriera in Europa, le risorse umane e finanziarie al momento disponibili ci consentiranno di aprire, a breve, il Consolato a Manchester e l'Agenzia consolare ad Arona, nelle isole Canarie. Quanto alla Germania – nel quadro di una riflessione di carattere generale sul possibile rafforzamento della nostra rete consolare – anche a seguito della visita da compiuta dal Sottosegretario Merlo lo scorso luglio nel Land, dove si è rilevato il pieno appoggio delle Autorità locali, abbiamo deciso di aprire uno sportello consolare a Saarbrücken, nel Saarland, quale struttura distaccata del Consolato generale a Francoforte.
  In tal modo la consistente collettività italiana residente nella regione, pari ad oltre 25 mila persone, potrà fruire più facilmente dei servizi consolari – rispetto ai quali proseguiamo anche una costante attività di digitalizzazione, sempre più utile in epoca Covid.