ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04482

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 383 del 30/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: CATTANEO ALESSANDRO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 30/07/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/07/2020
Stato iter:
06/07/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/07/2021
Resoconto CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 06/07/2021
Resoconto CATTANEO ALESSANDRO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/07/2021

SVOLTO IL 06/07/2021

CONCLUSO IL 06/07/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04482
presentato da
CATTANEO Alessandro
testo di
Giovedì 30 luglio 2020, seduta n. 383

   CATTANEO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   in provincia di Pavia, ed in particolare in Lomellina, da tempo si attende l'avvio di un importante progetto teso alla realizzazione di una superstrada che agevoli i collegamenti di Vigevano con la città di Milano e con l'aeroporto Milano-Malpensa;

   la superstrada è un'opera da tempo promossa, voluta e sostenuta da tutte le associazioni di categoria del territorio fra le quali in primis Assolombarda, dai sindaci del territorio e delle città di Vigevano e Abbiategrasso, nonché da cittadini e dalle imprese;

   l'obiettivo della superstrada è migliorare il collegamento fra Milano e Malpensa, connettendo la strada statale 11 «Padana Superiore» a Magenta con la Tangenziale ovest di Milano, nonché con Vigevano, fino al nuovo ponte sul fiume Ticino che avrebbe così il suo naturale collegamento;

   come evidenziato in studi compiuti dall'università di Pavia i «costi del non fare» sono significativamente maggiori dell'investimento necessario per realizzare l'opera e sono pari a 162 milioni di euro all'anno;

   come evidenziato e certificato da primarie società di consulenza, la nuova opera, da un punto di vista ambientale, rendendo più scorrevole il traffico, consentirebbe di ridurre la concentrazione degli agenti inquinanti nei centri abitati;

   la sentenza del Tar che ha inciso sulla delibera CIPE di autorizzazione dell'opera di fatto per l'interrogante è l'ennesimo colpo inferto ad un'opera strategica che, a distanza di quasi vent'anni dalla «legge obiettivo» (legge 21 dicembre 2001, n. 443) che aveva inserito l'infrastruttura tra quelle di accessibilità a Malpensa 2000, ha sempre avuto una storia travagliata per l'opposizione ideologica di parte di quella politica che ancora è a priori contro le infrastrutture;

   nella cittadinanza e nelle amministrazioni aumentata la preoccupazione rispetto alla possibilità che questo progetto possa rimanere bloccato ancora a lungo, anche alla luce del fatto che l'opera non risulta nell'elenco di quelle inserite nell'allegato infrastrutture al Programma nazionale di riforma «Italia Veloce» –:

   quali iniziative di competenza intenda assumere il Ministro interrogato al fine di consentire il passaggio alla fase esecutiva dell'opera.
(5-04482)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 6 luglio 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-04482

  Come è noto, il progetto originario della superstrada Vigevano-Malpensa prevedeva il collegamento tra Magenta e Vigevano, principale città della Lomellina, con lo scopo di migliorare il collegamento con l'aeroporto di Malpensa (Varese), interessando anche Milano. In particolare, si prevedeva la prosecuzione della superstrada Malpensa-Boffalora/A4, fino a Vigevano, nonché la realizzazione di un asse viario esterno alla tangenziale ovest di Milano finalizzato a favorire i collegamenti tra Milano, la zona ovest, la Lomellina e la A4.
  Tale progetto comprendeva tre tratte funzionali:

   la tratta A, da Magenta ad Albairate;

   la tratta B, da Albairate alla tangenziale ovest di Milano;

   la tratta C, da Albairate a Vigevano (con la variante di Abbiategrasso e l'adeguamento del segmento della strada statale 494 Vigevanese fino al ponte sul fiume Ticino).

  Il CIPE, con delibera n. 7 del 28 febbraio 2018, ha approvato il progetto definitivo dell'opera relativamente al primo stralcio funzionale da Magenta a Vigevano, rappresentato dalla tratta A e dalla tratta C del progetto originario redatto da ANAS.
  Al fine di un celere completamento dell'iter approvativo del progetto, nel 2020 è stato costituito dalla Struttura Tecnica di Missione del Ministero un Gruppo di Lavoro composto da esperti del settore, per la risoluzione delle questioni relative all'intervento infrastrutturale riguardante l'adeguamento ed il potenziamento della viabilità di connessione all'Aeroporto di Malpensa.
  Il Gruppo di Lavoro ha provveduto allo svolgimento delle seguenti attività:

   a) analisi documentale del progetto definitivo redatto da ANAS;

   b) analisi dell'ulteriore documentazione disponibile a supporto (esempio studi di traffico, ipotesi progettuali, proposte e suggerimenti tecnici) al fine di poter considerare anche altre ipotesi di scenario ed interventi migliorativi;

   c) attività di stakeholder engagement, tramite riunioni tematiche ed audizioni con rappresentati tecnici della Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano e degli altri enti locali coinvolti, nonché delle associazioni di categoria;

   d) predisposizione di una nota di sintesi e proposta di possibili interventi migliorativi e/o approfondimenti tecnici da sviluppare.

  Da tale approfondita attività, e anche sulla base di apposite interlocuzioni con i rappresentati del territorio interessato, la citata Struttura ha indicato la project review quale via maestra per la definizione della tematica.
  Concludo informando che, in attuazione dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, nello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui all'Atto Governo n. 262 è stato individuato l'ingegnere Eutimio Mucilli quale Commissario per il Collegamento Vigevano accesso a Malpensa.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

agente inquinante

rete stradale

superstrada