ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04428

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 377 del 22/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: APREA VALENTINA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 22/07/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CASCIELLO LUIGI FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 22/07/2020
MARIN MARCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 22/07/2020
PALMIERI ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 22/07/2020
SACCANI JOTTI GLORIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 22/07/2020
VIETINA SIMONA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 22/07/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 22/07/2020
Stato iter:
23/07/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 23/07/2020
Resoconto APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 23/07/2020
Resoconto DE CRISTOFARO GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
 
REPLICA 23/07/2020
Resoconto APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 23/07/2020

SVOLTO IL 23/07/2020

CONCLUSO IL 23/07/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04428
presentato da
APREA Valentina
testo di
Mercoledì 22 luglio 2020, seduta n. 377

   APREA, CASCIELLO, MARIN, PALMIERI, SACCANI JOTTI e VIETINA. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   a settembre 2020 comincerà il nuovo anno scolastico e si riapriranno le scuole per accogliere nel post COVID-19 quasi 7,5 milioni di studenti e circa 1,2 milioni tra docenti, personale Ata e personale ausiliario;

   sono molte le questioni in sospeso che destano preoccupazione:

    gli spazi alternativi da individuare in mancanza di disponibilità di aule; l'eccessivo numero di posti vacanti pari a 250 mila supplenze; le modalità di prevenzione di sicurezza sanitaria da adottare; le coperture finanziarie per i servizi trasporto e mensa se si considera che il lunch box suggerito dal Comitato tecnico scientifico ha costi raddoppiati rispetto al servizio mensa;

    la mancata formazione e selezione di insegnanti tutor da realizzare con le università per governare i piani di studio personalizzati di uno stesso gruppo di studenti per l'intera durata dell'anno e possibilmente anche del ciclo, al fine di integrare in maniera ordinata gli apprendimenti scolastici in presenza, in e-learning, nel non formale e nell'informale;

    l'utilizzo dell'autonomia scolastica per scaricare sulle scuole la responsabilità dell'attuazione dei piani didattici per la ripartenza, perfino nella classificazione Uni En dei banchi scolastici 2.0 per i quali l'idoneità funzionale dovrà essere attestata dai dirigenti scolastici;

    la scelta del Ministero e del commissario Arcuri di acquistare tavolini monoposto per la scuola dell'infanzia e primaria anziché banchi trapezoidali modulabili di ultima generazione;

    la scelta della Ministra di creare una graduatoria provinciale per le supplenze nelle scuole dell'infanzia e primarie per gli studenti del 3°, 4° e 5° anno di scienze della formazione, i quali pur insegnando, avranno diritto ad assentarsi per motivi di studio creando ulteriori problemi di sostituzione;

    la situazione delle scuole dell'infanzia e primaria che risultano ad oggi le più a rischio, in quanto molte delle soluzioni individuate non sono ad esse applicabili, anche in merito all'utilizzo e alla dotazione dei collaboratori scolastici;

    il mancato utilizzo delle risorse complessivamente destinate all'edilizia scolastica per la realizzazione di edifici innovativi e di interventi immediatamente cantierabili per far fronte alle nuove esigenze organizzative –:

   quali iniziative intenda adottare per portare l'azione del Ministero dell'istruzione dal piano di quella che gli interroganti giudicano la peraltro sempre tardiva e contingente risposta emergenziale a una visione progettuale di sistemata, così da garantire sia la ripresa dell'anno scolastico in sicurezza di qualità pedagogica, nonostante la scarsità degli spazi, i cambi vorticosi dei docenti e la loro mancata formazione alle nuove sfide poste dai vincoli sanitari, sia l'avvio in tempi definiti dal sistema di istruzione verso prospettive di innovazione didattica e di adozione di nuovi ambienti di apprendimento.
(5-04428)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 23 luglio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-04428