Legislatura: 18Seduta di annuncio: 347 del 26/05/2020
Primo firmatario: GARIGLIO DAVIDE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/05/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 26/05/2020 CANTINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 26/05/2020 PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 26/05/2020 ROMANO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 26/05/2020
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/05/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 27/05/2020 Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 27/05/2020 Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 27/05/2020 Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 27/05/2020
SVOLTO IL 27/05/2020
CONCLUSO IL 27/05/2020
GARIGLIO, BRUNO BOSSIO, CANTINI, PIZZETTI e ANDREA ROMANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
UIRNet è un ente di diritto pubblico e soggetto attuatore del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, costituito nel 2005, per la creazione, realizzazione e gestione della piattaforma logistica digitale. Ha assunto la struttura di società per azioni con un capitale sociale deliberato di 1.492.000 euro, e sottoscritto per 1.142.000 euro con azioni da 1.000 euro cadauna da 38 soci (pubblici e privati);
il consiglio di amministrazione di UIRNet è composto da 5 amministratori e 6 sindaci. Il bilancio 2018 ha registrato una perdita di 575.645 euro, il personale dipendente è cresciuto dai 14 dipendenti, 2 quadri e 12 impiegati a 19 con la creazione di 2 dirigenti e da 12 a 15 impiegati e 2 quadri;
la legge n. 157 del 2019 ha stanziato per UIRNet, a partire dal 2020, 5 milioni di euro all'anno per il finanziamento delle attività strettamente connesse alla digitalizzazione della logistica del Paese (utilizzando una parte dei fondi destinati alle Autorità di sistema portuale) e rinviando ad un apposito atto convenzionale da sottoscrivere tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il soggetto attuatore per l'utilizzo delle risorse;
tra UIRNet e Logistica Digitale s.r.l. in data 28 gennaio 2017 è stata sottoscritta la convenzione per l'estensione e la gestione della «Piattaforma logistica nazionale». A suo tempo la notizia ha suscitato profonda contrarietà da parte di diverse associazioni di categoria: per Anita, Confetra e Fedespedi sarebbe stato meglio una società pubblica e per Confetra, in particolare, «il sistema logistico non sopporterà ulteriori costi per strutture inutili e “grandi fratelli” affidati a soggetti non meritevoli». Tali preoccupazioni derivano dal fatto che la società avrebbe in sé dati sensibili che possono essere garantiti dal pubblico, garante anche dell'imparzialità;
il 24 febbraio 2020 UIRNet ha comunicato al concessionario Logistica Digitale la risoluzione della concessione per «gravi inadempienze del concessionario»;
il consiglio di amministrazione di UIRNet è convocato per il 1° giugno 2020 per discutere lo stato della società e per il rinnovo degli organi societari –:
se sia conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative di competenza intenda attuare per assicurare, a partire dalla prossima assemblea dei soci, la doverosa vigilanza sulla gestione della società, compresi gli emolumenti e i benefit deliberati, anche al fine di assicurare una riforma di UIRNet capace di garantire l'interesse pubblico in una compagine societaria mista in cui oggi è, ad avviso degli interroganti, evidente il conflitto tra le finalità pubbliche dell'ente previste dalla legge e gli indirizzi privati.
(5-04042)