Legislatura: 18Seduta di annuncio: 347 del 26/05/2020
Primo firmatario: GRIPPA CARMELA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 26/05/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 26/05/2020 SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 26/05/2020 TERMINI GUIA MOVIMENTO 5 STELLE 26/05/2020 ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 26/05/2020 SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 26/05/2020 BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 26/05/2020 CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 26/05/2020 CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 26/05/2020 DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE 26/05/2020 DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 26/05/2020 FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 26/05/2020 MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 26/05/2020 RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 26/05/2020
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/05/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 27/05/2020 Resoconto GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 27/05/2020 Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 27/05/2020 Resoconto GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 27/05/2020
SVOLTO IL 27/05/2020
CONCLUSO IL 27/05/2020
GRIPPA, SCAGLIUSI, BARBUTO, LUCIANO CANTONE, CARINELLI, DE GIROLAMO, DE LORENZIS, FICARA, MARINO, RAFFA, PAOLO NICOLÒ ROMANO, SERRITELLA, SPESSOTTO e TERMINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
nell'ambito delle attività di contrasto alla diffusione del COVID-19 con il cosiddetto decreto «Cura Italia», è stata introdotta una specifica norma che proroga la scadenza delle revisioni dell'auto;
il comma 4 dell'articolo 92 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, ha autorizzato fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre entro il 31 luglio 2020 alle attività di visita e prova di cui agli articoli 75 e 78 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, nonché alle attività di revisione di cui all'articolo 80 del medesimo decreto legislativo;
tale disposizione di carattere generale non ammetterebbe eccezioni e troverebbe applicazione su qualunque categoria di veicolo soggetto all'obbligo di revisione che, prima dell'entrata in vigore del decreto-legge n. 18 del 2020, non sia stato sottoposto a revisione (anche da molto tempo);
in tal modo, ai fini del controllo dei veicoli, occorre distinguere tra i diversi termini per effettuare le revisioni: tra i veicoli con scadenza entro il 31 luglio 2020, e i veicoli che devono essere sottoposti a revisione in data successiva al 31 luglio 2020, per i quali rimane valida la scadenza originaria e non beneficiano della proroga richiamata; ai veicoli la cui revisione era già scaduta e per i quali era stata registrata una prenotazione di visita oltre il termine del 31 luglio 2020, continuano ad applicarsi le regole ordinarie e possono continuare a circolare fino alla data indicata nella prenotazione rilasciata dagli uffici provinciali della motorizzazione;
tale norma avendo ricevuto differenti interpretazioni starebbe generando, anche da quanto si apprende da notizie di stampa, diverse sanzioni nonostante risulterebbe pacifico che i veicoli con revisione scaduta o con revisione in scadenza a marzo, aprile, maggio, giugno e luglio 2020 saranno da revisionare entro il 31 ottobre 2020 come confermato anche dalle direttive di due Ministeri: Ministero dell'interno (Prot. 300/A/2309/20/115/28) e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (U. 0001735 del 23 marzo 2020) –:
quali iniziative intenda adottare al fine di armonizzare la portata delle disposizioni in materia di revisione prevedendo una soluzione graduale delle proroghe della scadenza delle stesse, prima del mese di ottobre 2020, al fine di favorire una progressiva ripresa delle operazioni nel rispetto dei protocolli di sicurezza, evitando in tal modo un numero insostenibile di pratiche da gestire nonché possibili sanzioni ai conducenti a causa di una diversa interpretazione della normativa vigente.
(5-04040)