ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04039

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 347 del 26/05/2020
Firmatari
Primo firmatario: MULE' GIORGIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 26/05/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 26/05/2020


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/05/2020
Stato iter:
27/05/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 27/05/2020
Resoconto MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 27/05/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 27/05/2020
Resoconto MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 27/05/2020

SVOLTO IL 27/05/2020

CONCLUSO IL 27/05/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04039
presentato da
MULÈ Giorgio
testo di
Martedì 26 maggio 2020, seduta n. 347

   MULÈ e SOZZANI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la normativa europea sulla liberalizzazione dei servizi di cabotaggio, in particolare il regolamento (CEE) n. 3577/92, prevede che determinati servizi possano essere assoggettati ad obblighi di servizio pubblico, con erogazione di un relativo contributo da parte statale, solo in presenza di comprovata mancanza delle condizioni per l'esercizio del servizio nel libero mercato;

   la società Cin (Compagnia italiana di navigazione), con l'acquisizione di Tirrenia, è titolare della convenzione stipulata il 18 luglio 2012 per l'esercizio dei servizi di collegamento marittimo, in regime di pubblico servizio tra l'Italia continentale e le isole maggiori e minori, percependo un contributo pari a oltre 72 milioni di euro annui;

   tale convenzione sarebbe scaduta il 18 luglio 2020 ed erano in corso le procedure previste al fine di valutare che il servizio potesse essere svolto in regime di libero mercato;

   l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha espresso la sua opposizione, in considerazione della verosimile violazione dei principi della libera concorrenza, alla proroga della convenzione Cin fino alla fine dell'anno 2021;

   a quanto risulta agli interroganti vi erano operatori marittimi che, in occasione della sospensione nel periodo emergenziale del servizio da parte di Cin, hanno manifestato e recentemente rinnovato la disponibilità a garantire la continuità territoriale senza oneri aggiuntivi a carico dello Stato, anche dopo la scadenza della convenzione;

   il decreto-legge n. 34 del 2020, all'articolo 205, tuttavia ha prorogato detta convenzione al 18 luglio 2021;

   la società Cin risulta debitore dello Stato da 4 anni di 55 milioni di euro e da oltre un anno di altri 60 milioni; tuttavia, il 6 maggio 2020 Moby s.p.a., azionista di Cin, è risultata assegnataria, a seguito di gara pubblica del servizio da effettuare per accogliere 250 migranti con la nave Moby Zaza, un vecchio traghetto con 40 anni di vita –:

   se la proroga della convenzione a favore di Cin non esponga l'Italia all'avvio di una procedura di infrazione da parte della Commissione europea, alla luce delle manifestazioni di interesse da parte di altri operatori marittimi nazionali ad assicurare, senza oneri aggiuntivi per lo Stato, il servizio di continuità territoriale dopo la scadenza della convenzione e comunque quali iniziative intenda adottare alla luce delle criticità riportate in premessa.
(5-04039)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 27 maggio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-04039