ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03987

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 342 del 19/05/2020
Firmatari
Primo firmatario: GAGLIARDI MANUELA
Gruppo: MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO
Data firma: 18/05/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/05/2020
Stato iter:
19/05/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 19/05/2020
Resoconto GAGLIARDI MANUELA MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO
 
RISPOSTA GOVERNO 19/05/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 19/05/2020
Resoconto GAGLIARDI MANUELA MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 19/05/2020

SVOLTO IL 19/05/2020

CONCLUSO IL 19/05/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03987
presentato da
GAGLIARDI Manuela
testo di
Martedì 19 maggio 2020, seduta n. 342

   GAGLIARDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la variante Aurelia strada statale 1 a La Spezia è un'infrastruttura composta da tre lotti funzionali, di cui due in fase di avanzata costruzione e il terzo, che collegherebbe il Felettino con il raccordo autostradale, bloccato, da circa due anni, dal recesso dal contratto da parte dell'appaltatore;

   la variante si configura come asse tangenziale alla città, di circa 10 chilometri, dalla zona di San Benedetto fino a Stagnoni, ove si collega al raccordo autostradale, aggirando l'agglomerato urbano;

   il 29 marzo 2019 è stato pubblicato il bando di gara per l'affidamento dei lavori del primo stralcio del terzo lotto, ma, trascorsi più di tredici mesi, Anas non ha ancora aggiudicato la gara e non ha pubblicato i bandi per l'affidamento del secondo e terzo stralcio funzionale, immobilismo che incide sia sulla viabilità che sull'occupazione dei circa 86 lavoratori impegnati nell'opera;

   i tempi di conclusione del procedimento hanno superato il termine massimo consentito;

   l'8 aprile 2020 è crollato il Ponte di Albiano Magra che collega la provincia della Spezia con quella di Massa Carrara, dirottando tutto il traffico sull'abitato spezzino. La situazione già critica diventerà emergenziale con l'arrivo dell'autunno e la riapertura di scuole e attività imprenditoriali;

   il 6 maggio 2020, nel corso dell'audizione in VIII Commissione, veniva inspiegabilmente rigettata la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza per la viabilità in Liguria, formulata dai sindaci della zona, dal presidente della provincia della Spezia e dal presidente della regione. Dichiarazione che consentirebbe di snellire tempi e iter per la realizzazione della viabilità alternativa della provincia spezzina;

   il nuovo ponte di Albiano, come affermato dall'amministratore delegato di Anas ingegnere Simonini nel corso dell'audizione del 12 maggio 2020, non sarà pronto prima di 8-9 mesi, nel caso la scelta ricada su una struttura provvisoria e di 24 mesi nel caso si decida di realizzare il ponte definitivo –:

   quali iniziative urgenti di competenza il Ministro interrogato, alla luce dei fatti esposti in premessa e verificati i tempi massimi consentiti dal regolamento di Anas per la conclusione di un procedimento di affidamento con gara, intenda adottare al fine di sbloccare le procedure di gara dei tre stralci funzionali, individuando al contempo soluzioni di viabilità alternativa nella provincia di La Spezia a seguito del crollo del Ponte di Albiano, per evitare il congestionamento del traffico cittadino e far tornare all'opera i lavoratori fermi da mesi.
(5-03987)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 19 maggio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-03987

  Riprendo quanto riferito in questa stessa sede il 4 marzo scorso su analogo argomento e, sulla base degli aggiornamenti pervenuti da ANAS, comunico quanto segue.
  Per il I stralcio funzionale A – tra lo svincolo del Forno e lo svincolo Buonviaggio, l'11 febbraio scorso si è tenuta la seduta pubblica di gara con l'apertura delle offerte economiche e conseguente stesura della graduatoria.
  Le offerte delle prime due classificate si sono rivelate anomale ai sensi dell'articolo 97, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016 e pertanto è stato attivato il subprocedimento di verifica dell'anomalia.
  Per il II stralcio funzionale B – dallo svincolo di Buon Viaggio allo svincolo di San Venerio, il progetto esecutivo è in corso di redazione da parte della società ANAS con attività di supporto esterne e la sua approvazione è prevista per il prossimo mese di settembre, con seguente possibilità di procedere alla pubblicazione del bando di gara nel mese di ottobre 2020.
  Quanto al III stralcio funzionale C – dallo svincolo di San Venerio allo svincolo Melara, evidenzio che si prevede di approvare il progetto esecutivo entro il mese di aprile 2021 e di pubblicare il bando di gara entro il mese di maggio 2021.
  Infine, con riferimento alle conseguenze sulla viabilità locale a seguito del crollo del ponte sul fiume Magra, su richiesta del MIT la società concessionaria SALT consente il libero transito sulla tratta dell'autostrada tra Aulla e S. Stefano di Magra.
  Tale tratta costituisce la diretta alternativa alla viabilità locale precedentemente garantita attraverso il ponte di Albiano e permette il superamento del fiume Magra senza particolari problematiche per la popolazione residente.
  Evidenzio che la libera circolazione su tale tratta è assicurata fino all'individuazione di soluzioni alternative, attualmente al vaglio, e che consistono anche nell'utilizzazione di una carreggiata della A15 come viabilità locale, gestita separatamente rispetto al traffico autostradale.