ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03958

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 338 del 12/05/2020
Firmatari
Primo firmatario: PIZZETTI LUCIANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/05/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 12/05/2020
COLANINNO MATTEO ITALIA VIVA 12/05/2020


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/05/2020
Stato iter:
13/05/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/05/2020
Resoconto PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 13/05/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 13/05/2020
Resoconto PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/05/2020

SVOLTO IL 13/05/2020

CONCLUSO IL 13/05/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03958
presentato da
PIZZETTI Luciano
testo di
Martedì 12 maggio 2020, seduta n. 338

   PIZZETTI, GARIGLIO e COLANINNO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il raddoppio ferroviario della tratta Codogno-Cremona-Mantova rappresenta un'opera infrastrutturale strategica per il miglioramento della rete di trasporto e della mobilità del comprensorio;

   risulta, da affermazioni rilasciate dallo stesso amministratore delegato di Rfi, essere in corso la stesura del progetto definitivo riguardante il tratto di 34 chilometri che va da Piadena a Mantova;

   non sussistono comunque ad oggi ulteriori informazioni sul progetto che interessa il tratto che va da Codogno a Piadena;

   il costo stimato dell'intera opera è di 1 miliardo e 320 milioni di euro;

   per la prima fase occorrono 490 milioni di euro di cui 340 risultano essere già disponibili, mentre la fine dei lavori è prevista per il maggio 2025;

   il raddoppio porterà dei benefici con un incremento della capacità di trasporto, passando dai 4 ai 10 convogli all'ora per direzione –:

   considerata l'importanza dell'opera, se risultino essere confermati gli stanziamenti e i riferimenti temporali di cui in premessa e se ritenga opportuno anticipare l'avvio del secondo tratto Codogno-Piadena e valutare la nomina di un commissario straordinario per la sua realizzazione.
(5-03958)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 13 maggio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-03958