Legislatura: 18Seduta di annuncio: 314 del 03/03/2020
Primo firmatario: PEZZOPANE STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 03/03/2020
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/03/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 04/03/2020 Resoconto PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 04/03/2020 Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 04/03/2020 Resoconto PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 04/03/2020
SVOLTO IL 04/03/2020
CONCLUSO IL 04/03/2020
PEZZOPANE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
tanti sono gli incidenti che si verificano lungo la strada Tiburtina Valeria, arteria al centro di numerose polemiche, trafficatissima e percorsa quotidianamente da migliaia di persone;
a riaccendere i riflettori sullo stato di sicurezza nel tratto compreso tra Aielli e Celano, in provincia dell'Aquila, sono le tante segnalazioni a causa dei numerosi incidenti. Proprio su questa arteria bisogna agire immediatamente per evitare tragedie come quella che purtroppo nel corso degli anni si sono verificate;
i punti critici sono moltissimi; ad esempio, nel tratto che da Cerchio va ad Avezzano, l'illuminazione è inesistente, mancano le rotatorie, la capienza delle carreggiate è inadeguata al traffico veicolare che è a doppio senso di marcia, ci sono diversi incroci pericolosi, e si registra l'assenza assoluta di barriere fisiche che impediscano i sorpassi nei punti più critici;
queste, sopra elencate, sono solo alcune delle necessità che richiedono interventi urgenti per la messa in sicurezza della strada Tiburtina, arteria che rientra nella viabilità nazionale di interesse Anas –:
se il Governo sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se non ritenga urgente adottare iniziative per un'adeguata messa in sicurezza della strada Tiburtina.
(5-03737)
In relazione alle criticità segnalate dall'Onorevole interrogante, la società ANAS ha rappresentato che la strada statale 5 Tiburtina Valeria è classificata come strada extraurbana secondaria ed è costituita da una unica carreggiata con una corsia per senso di marcia, ai sensi dell'articolo 2 del decreto legislativo n. 28 del 30 aprile 1992, e non prevede la separazione fisica delle corsie di marcia.
Ad ogni modo il limite massimo di velocità imposto è di 70 km/h, che si riduce a 40 km/h in avvicinamento alle rotatorie; inoltre è presente la segnaletica verticale e la striscia di mezzeria continua e invalicabile che indica il divieto di sorpasso.
Circa l'attività di manutenzione, ANAS ha evidenziato che il tratto di strada compreso tra i km 123+900 e 129+620, negli scorsi anni è stato oggetto di lavori di adeguamento della sede stradale, con sistemazione degli innesti tra i km 127+400, 129+620 e 123+900, mediante la realizzazione di rotatorie a raso.
Tutte le rotatorie sono state dotate di impianto di illuminazione.