ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03735

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 314 del 03/03/2020
Firmatari
Primo firmatario: PLANGGER ALBRECHT
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 03/03/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GAGLIARDI MANUELA MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO 03/03/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/03/2020
Stato iter:
04/03/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 04/03/2020
Resoconto GAGLIARDI MANUELA MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO
 
RISPOSTA GOVERNO 04/03/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 04/03/2020
Resoconto GAGLIARDI MANUELA MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 04/03/2020

SVOLTO IL 04/03/2020

CONCLUSO IL 04/03/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03735
presentato da
PLANGGER Albrecht
testo di
Martedì 3 marzo 2020, seduta n. 314

   PLANGGER e GAGLIARDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la variante alla strada statale 1 Aurelia, nell'abitato dell'area di La Spezia, rappresenta un percorso alternativo di attraversamento dell'area e di accesso alla zona portuale, volta a decongestionare la viabilità costiera dai flussi d'attraversamento e restituisce gran parte della rete viaria cittadina al traffico locale. La variante si configura come un asse tangenziale alla città di La Spezia, di circa 10 chilometri, dalla zona di san Benedetto, a nord-ovest della città, fino alla zona Stagnoni, a est, ove si collega al raccordo autostradale, aggirando l'agglomerato urbano;

   l'opera è stata divisa in 3 lotti funzionali, di cui i primi due sono in fase di avanzata costruzione, mentre il terzo lotto, che si sviluppa prevalentemente in galleria, completa la tratta urbana della variante, conferendole compiutezza funzionale tramite il collegamento con il raccordo autostradale e con la nuova penetrazione al porto commerciale, e ha un'estensione di 4.230 metri con 5 svincoli di collegamento con la viabilità ordinaria;

   negli ultimi mesi è inspiegabilmente fermo l’iter burocratico amministrativo per la riassegnazione dei lavori che dovrebbero completare l'asse stradale capace di collegare in pochi minuti la parte nord della città e la bassa Val di Vara con il raccordo autostradale;

   sulla gara, gestita da Anas, da oltre 46 milioni di euro per assegnare il primo lotto funzionale, ovvero il completamento del tratto tra i nuovi svincoli di via Del Forno e via Buonviaggio, si sa poco o nulla;

   un primo cronoprogramma aveva indicato la ripresa dei lavori addirittura nel mese di maggio 2019;

   ora sembra che le offerte giunte all'azienda appaltatrice siano ben 13; sugli altri due lotti non si sa proprio nulla, non si sa nemmeno quando saranno messi a gara;

   si tratta di una situazione di disagio che si riverbera anche sui circa 86 lavoratori impegnati nell'opera;

   purtroppo, i costi sociali di quest'opera stanno diventando enormi e sono destinati a pesare sulla comunità spezzina –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative urgenti di competenza intenda adottare al fine di accelerare le procedure di assegnazione dei lavori e dare anche sollievo al traffico cittadino di La Spezia e ai tanti lavoratori impegnati nella realizzazione dell'opera che, a causa dei ritardi, vivono in uno stato di precarietà economica.
(5-03735)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 4 marzo 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-03735

  L'intervento cui si riferisce l'interrogazione degli onorevoli Plangger e Gagliardi è relativo alla strada statale 1 «Aurelia – Viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia – Variante alla strada statale 1 Aurelia – 3o lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale».
  L'appalto originario è stato oggetto di risoluzione contrattuale e il progetto esecutivo di completamento è stato suddiviso in tre stralci funzionali (A-B-C), per i quali ANAS ha segnalato quanto segue:
   1o stralcio funzionale A – dallo svincolo del Forno e lo svincolo Buonviaggio.

  L'intervento inizia dall'esistente galleria Castelletti e si estende tra lo svincolo del Forno e lo svincolo Buonviaggio, prima dell'imbocco della galleria Felettino I, per una lunghezza di 1,8 km oltre le rampe degli svincoli, con sezione stradale di categoria C1. Le opere principali sono il viadotto del Forno, la galleria Pellizzarda ed il viadotto Buonviaggio. Il progetto esecutivo di completamento, approvato a dicembre 2018 per un importo complessivo di circa euro 57.236.446,46, è finanziato a valere su fondi CIPE dell'appalto principale.
  Il 29 marzo 2019 è stato pubblicato il bando di gara per l'affidamento dei lavori e lo scorso 11 febbraio è stata effettuata la seduta di aggiudicazione.
   2o stralcio funzionale B – dallo svincolo di Buonviaggio allo svincolo di San Venerio.

  L'intervento parte dallo svincolo di Buonviaggio e, a mezzo della galleria naturale Felettino I e poi del viadotto San Venerio I, si collega allo svincolo di San Venerio. In tal modo vengono collegati gli svincoli di via del Forno e Buonviaggio, dello stralcio A, con quelli di San Venerio e Melara dello stralcio C, completando l'inserimento nella viabilità comunale ed in quella autostradale (bretella La Spezia – Santo Stefano di Magra) dell'intera variante Aurelia.
  La tratta ha una lunghezza complessiva di 900 metri e risulta autonomamente funzionale in quanto collega tra loro i costruendi svincoli di Buonviaggio e San Venerio. L'opera è inserita nella rimodulazione del Contratto di Programma 2016-2020 approvata dal CIPE con delibera n. 36/2019 ed ha un costo di circa 37 milioni di euro finanziati per circa 20 milioni con fondi derivanti dalla legge di bilancio 2018, per circa 7,86 milioni con economie di gara dell'appalto originario e per circo 9,15 milioni con fondi derivanti dal Contratto di Programma 2014. Ad oggi, è in fase di redazione il progetto esecutivo.
   3o stralcio funzionale C – dallo svincolo di San Venerio allo svincolo Melara.

  Il progetto ha origine presso il costruendo svincolo di San Venerio, che collega il quartiere della Pieve con la variante Aurelia, sviluppandosi poi con un susseguirsi di viadotti e di gallerie, sia artificiali che naturali, fino al costruendo svincolo di Melara, che raccorda appunto la variante Aurelia con l'esistente bretella autostradale La Spezia – Santo Stefano di Magra. La tratta ha una lunghezza complessiva in asse di 1280 metri e risulta autonomamente funzionale attraverso l'esecuzione dei suddetti svincoli, che si riallacciano alla viabilità esistente.
  L'opera è inserita nella rimodulazione del Contratto di Programma 2016-2020, approvata dal CIPE con la citata delibera n. 36/2019 ed ha un costo di circa 67,57 milioni di euro finanziati per circa 2,97 milioni con fondi derivanti dal Contratto di Programma 2014, per 14,11 milioni con fondi derivanti dal Contratto di Programma 2015 e per 50,5 milioni con fondi derivanti dal Fondo Sviluppo e Coesione 54/2016.
  Ad oggi, è in fase di redazione il progetto esecutivo.