Legislatura: 18Seduta di annuncio: 302 del 11/02/2020
Primo firmatario: ZANELLA FEDERICA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 11/02/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 11/02/2020 BERGAMINI DEBORAH FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 11/02/2020 ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 11/02/2020
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/02/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 12/02/2020 Resoconto ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE RISPOSTA GOVERNO 12/02/2020 Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 12/02/2020 Resoconto ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 12/02/2020
DISCUSSIONE IL 12/02/2020
SVOLTO IL 12/02/2020
CONCLUSO IL 12/02/2020
ZANELLA, SOZZANI, BERGAMINI e ROSSO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
la mattina del 6 febbraio 2020 nei pressi di Lodi è deragliato un treno frecciarossa che percorreva la tratta Salerno-Milano. Nel punto in cui è avvenuto il deragliamento il convoglio viaggiava alla massima velocità percorribile nei tratti alta velocità, pari a circa 290 Km/h;
l'incidente ha provocato due morti, nelle persone dei macchinisti del convoglio, e 31 feriti, ma dalla dinamica dell'incidente le vittime e i feriti avrebbero potuto essere molto più numerosi, qualora il treno fosse stato più affollato;
poiché il deragliamento del treno, a quanto emerso dai rilievi, sembra dovuto ad uno scambio lasciato in posizione non corretta, le indagini degli inquirenti, che sono comunque ancora in corso di svolgimento, stanno vagliando le ipotesi per accertare se si sia trattato di errore umano oppure di guasto dovuto ai materiali;
sovente sulle tratte alta velocità vi sono attività di manutenzione o interventi di più ampia portata dovuti a investimenti che causano piccoli ritardi che a volte si verificano sulle tratte di percorrenza. Tali interventi, come anticipato dal l'amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile, nell'audizione svolta il 4 dicembre 2019 presso la Commissione trasporti della Camera dei deputati, nel 2020 saranno numerosi al punto che il loro effetto è stato già scontato nella realizzazione dell'orario ferroviario per il medesimo anno;
alla luce di quanto verificatosi a Lodi, e nel caso in cui dovesse essere confermato che alla base dell'incidente vi possano essere lavori di manutenzione sulla linea, appare necessario verificare con urgenza e con tutti i mezzi a disposizione il livello di sicurezza che è garantito sulle linee ferroviarie ed in particolare sulle tratte di alta velocità –:
alla luce dei numerosi cantieri annunciati da Rfi in attività nel corso dell'anno 2020, quali iniziative urgenti intenda assumere il Ministro interrogato al fine di accertare il livello attuale di sicurezza garantito sulle tratte ferroviarie ad alta velocità, anche in considerazione del fatto che i lavori di manutenzione, come nel caso di Lodi, si svolgono in orari notturni per utilizzare periodi temporali di non percorrenza dei treni ad alta velocità.
(5-03553)