ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03490

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 299 del 04/02/2020
Firmatari
Primo firmatario: BRAGA CHIARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/02/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 04/02/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/02/2020
Stato iter:
05/02/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/02/2020
Resoconto BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 05/02/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 05/02/2020
Resoconto BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/02/2020

SVOLTO IL 05/02/2020

CONCLUSO IL 05/02/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03490
presentato da
BRAGA Chiara
testo di
Martedì 4 febbraio 2020, seduta n. 299

   BRAGA e BRUNO BOSSIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   dal 1996 la strada statale 106 Jonica nel suo intero percorso ha fatto registrare ben circa 9.500 sinistri che hanno provocato oltre 25.000 feriti e il decesso di 590 persone, dato che sale a 750 se si considerano tutti i decessi comunque riferibili alle conseguenze degli incidenti avvenuti sull'arteria;

   attualmente risultano finanziati i lavori di costruzione del terzo megalotto della strada statale n. 106 «Jonica» dall'innesto con la strada statale 534 a Roseto Capo Spulico, per un importo complessivo di 1.335,118 milioni di euro di cui 969,4 milioni di euro e 365,7 milioni di euro previsti nel contratto di programma 2016-2020 a valere sul fondo unico Anas;

   il 10 agosto 2016 il Cipe ha approvato il progetto definitivo della 1a tratta e subordinato l'esecuzione dei lavori all'approvazione della 2a tratta, il cui progetto definitivo è stato approvato il 28 febbraio 2018;

   i lavori relativi alla 1a tratta dal chilometro 0+000 al chilometro 18+863 sono ormai conclusi, mentre il 15 aprile 2019 il contraente generale ha consegnato il progetto esecutivo della 2a tratta;

   l'Anas ha avviato la verifica e il controllo sul progetto esecutivo delle due tratte e le previste attività istruttorie risultano attualmente tuttora in corso;

   risulta, inoltre, che si stia procedendo alla predisposizione della documentazione necessaria per la verifica di ottemperanza da parte dei Ministeri competenti;

   per l'approvazione del progetto esecutivo, da effettuarsi comunque dopo la chiusura della predetta verifica di ottemperanza, sono previsti contrattualmente 240 giorni durante i quali dovranno svolgersi le attività istruttorie di Anas, l'eventuale integrazione del decreto di pubblica utilità e le revisioni progettuali da parte del contraente generale;

   si tratta di tempi che procrastinerebbero ulteriormente l’iter di approvazione, che è ormai in essere dal 2001, di un'opera attesa dalle popolazioni locali e indispensabile all'intero Paese e su cui purtroppo si continua ancora a morire –:

   quali iniziative il Governo intenda assumere nei confronti di Anas per definire un cronoprogramma preciso per il concreto avvio dei lavori del terzo megalotto della strada statale n. 106 «Jonica», dall'innesto con la strada statale 534 a Roseto Capo Spulico, considerata la rilevanza dell'opera e la sua nota pericolosità.
(5-03490)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 5 febbraio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-03490

  L'intervento del III megalotto – suddiviso in due tratte – consiste nella realizzazione della nuova SS 106 Jonica in variante al tracciato esistente tra la SS 534 nei pressi di Sibari e fino a Roseto Capo Spulico, dove si ricollega alla strada statale già ammodernata.
  Come evidenziato dagli onorevoli interroganti, l'intervento complessivo ha un costo di 1.335,1 milioni di euro ed è interamente finanziato.
  Per quanto riguarda i lavori, ANAS riferisce di aver concluso la verifica e il controllo sul progetto esecutivo delle due tratte e di aver inviato le risultanze ai progettisti; l'adeguamento di tale progetto da parte del contraente generale è stato consegnato il 31 gennaio u.s..
  In merito poi al procedimento di pubblica utilità integrativa per le aree richieste con il progetto esecutivo, il termine previsto è fissato al prossimo 11 febbraio.
  Da ultimo, ANAS comunica che – verificati tutti gli adempimenti del contraente – potrà procederà all'approvazione del progetto esecutivo, con conseguente consegna dei lavori di realizzazione del nuovo tratto, presumibilmente entro il prossimo mese di marzo 2020.
  Tutto ciò a conferma dell'impegno del MIT per completare quanto prima questo importante itinerario.