ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03450

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 295 del 29/01/2020
Firmatari
Primo firmatario: ALEMANNO MARIA SOAVE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/01/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SUT LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 29/01/2020


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 29/01/2020
Stato iter:
30/01/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 30/01/2020
Resoconto ALEMANNO MARIA SOAVE MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 30/01/2020
Resoconto MORANI ALESSIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 30/01/2020
Resoconto ALEMANNO MARIA SOAVE MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 30/01/2020

SVOLTO IL 30/01/2020

CONCLUSO IL 30/01/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03450
presentato da
ALEMANNO Maria Soave
testo di
Mercoledì 29 gennaio 2020, seduta n. 295

   ALEMANNO e SUT. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:

   la tutela dei consumatori nel settore del mercato assicurativo è un obiettivo fondamentale per garantire l'efficienza e, con essa, la crescita del settore;

   il decreto legislativo n. 209 del 2005 prevede all'articolo 187-ter l'obbligo per i soggetti destinatari della vigilanza dell'Ivass di aderire al costituendo arbitro assicurativo;

   la misura dell'arbitrato assicurativo, utile alla riduzione delle controversie del settore e strumento fondamentale di tutela dei consumatori, è in via d'attuazione: l'Ivass infatti sta lavorando, in collaborazione con gli uffici del Ministero dello sviluppo economico, per dare avvio alle attività del nuovo arbitro assicurativo;

   sono in corso le attività per reclutare e formare il personale e realizzare la piattaforma informatica per la presentazione e l'efficiente gestione dei ricorsi. Il servizio tutela del consumatore dell'Ivass è affidatario delle competenze di segreteria tecnica dell'arbitro assicurativo e, per l'avvio dello stesso, il legislatore ha ampliato di 45 unità la pianta organica dell'istituto;

   l'arbitro assicurativo diventerà un nuovo strumento per conseguire un'ampia tutela dei consumatori e, allo stesso tempo, garantirà la rapidità, l'economicità e l'effettività di tale tutela –:

   quali elementi il Ministro interrogato intenda fornire sulla tempistica dell'emanazione del decreto del Ministero dello sviluppo economico, necessario per la costituzione di uno strumento di tutela dei consumatori fondamentale quale l'arbitro assicurativo.
(5-03450)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 30 gennaio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-03450

  Con l'atto in discussione si richiama l'attenzione sulla nuova disciplina recata dal Codice delle assicurazioni private in materia di arbitro assicurativo, in esito al recepimento della Direttiva 2016/97/UE sulla distribuzione assicurativa (cd. IDD).
  L'articolo 187-ter del Codice delle assicurazioni private, da ultimo introdotto in occasione del recepimento della citata Direttiva IDD, mediante l'adozione del decreto legislativo n. 68 del 2018, prevede che gli operatori assicurativi soggetti alla vigilanza dell'IVASS, nonché gli intermediari assicurativi a titolo accessorio, aderiscono ai sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie con la clientela relative alle prestazioni e ai servizi assicurativi derivanti da tutti i contratti di assicurazione.
  A tal fine, la legge prevede l'adozione di un apposito Regolamento del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro della giustizia, su proposta dell'IVASS, per la istituzione e regolazione dell'organismo, nonché della attività arbitrale.
  Tale sistema, come pure evidenziato dall'Onorevole Interrogante, in analogia con quanto avvenuto nei settori bancario e finanziario, diventerà un nuovo strumento per conseguire una più ampia tutela degli assicurati, dei danneggiati e degli aventi diritto a prestazioni assicurative e, nel contempo, potrà garantire rapidità, economicità ed effettività di azione. L'impatto positivo sulla fiducia degli assicurati concorrerà al buon funzionamento del mercato assicurativo, che rappresenta uno dei fattori essenziali per contribuire alla crescita economica e al benessere dei cittadini.
  In attuazione di quanto rappresentato, il Ministero dello sviluppo economico ha predisposto un testo di decreto recante il regolamento con cui si istituisce presso l'IVASS l'arbitro per le controversie assicurative, redatto anche a seguito del confronto operato tra gli Uffici MiSE e l'istituto di vigilanza.
  Tale schema, con annessi elementi di relazione illustrativa, è stato trasmesso il 13 dicembre scorso al Ministero della giustizia, al fine di acquisire il preventivo assenso al prosieguo dell’iter finalizzato all'avvio delle procedure di consultazione delle associazioni interessate.
  Relativamente al quesito posto circa i tempi necessari alla definizione dell'iter di adozione del regolamento in questione, evidenzio che una volta acquisito l'assenso preliminare del Ministero della giustizia, sarà dato immediato avvio alla fase di pubblica consultazione delle associazioni sul testo proposto, in parallelo con la procedura di notice and comment da parte dell'Autorità di vigilanza riguardante gli atti organizzativi di propria competenza. Ciò, al fine di ridurre i tempi necessari al concreto avvio dell'organismo, in vista della definitiva acquisizione del prescritto parere da parte del Consiglio di Stato.
  A riguardo, l'IVASS riferisce di avere già avviato le ulteriori attività prodromiche per consentire ai consumatori di disporre del nuovo strumento di risoluzione delle controversie in tempi rapidi, in linea con il volere del legislatore. In particolare, l'istituto informa di avere intrapreso i lavori per la realizzazione della piattaforma informatica a sostegno della nuova funzione e iniziato le attività di reclutamento del personale che darà supporto tecnico al costituendo organismo.
  Inoltre, per completezza di informazione, rappresento che la definizione dell'istruttoria concernente l'adozione del regolamento che disciplinerà i sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie rientra, comunque, nell'ambito delle più ampie iniziative di riforma del sistema assicurativo, da ultimo intraprese dal Parlamento e dal Governo.
  In conclusione, nelle more dell'emanando decreto e degli ulteriori passaggi procedimentali previsti dalla legge, ribadisco l'impegno del Ministero dello sviluppo economico ad avviare quanto prima l'operatività dell'arbitro assicurativo, al fine di mettere a disposizione dei cittadini un ulteriore strumento per far valere i propri diritti e conseguire una ampia ed effettiva tutela nei confronti degli operatori assicurativi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore