ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03377

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 288 del 14/01/2020
Firmatari
Primo firmatario: GARIGLIO DAVIDE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/01/2020


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/01/2020
Stato iter:
15/01/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 15/01/2020
Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 15/01/2020
Resoconto MARGIOTTA SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 15/01/2020
Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 15/01/2020

SVOLTO IL 15/01/2020

CONCLUSO IL 15/01/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03377
presentato da
GARIGLIO Davide
testo di
Martedì 14 gennaio 2020, seduta n. 288

   GARIGLIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la mobilità sostenibile è un sistema ideale dei trasporti che permette di ridurre l'impatto ambientale del settore, rendendo al contempo gli spostamenti più efficienti e veloci. Quando un Paese sviluppa dei progetti di mobilità sostenibile, si pone molteplici obiettivi che hanno a che fare sia con l'ecologia e l'ambiente, che con la qualità della vita delle persone;

   le soluzioni in favore di una mobilità rispettosa dell'ambiente sono sempre più numerose, in particolare, la mobilità elettrica; il potenziamento del trasporto locale è diventato ormai un problema urgente da affrontare nelle grandi città;

   in Italia soprattutto nella pianura padana ma non solo, è emergenza smog. Serve una rivoluzione nella mobilità urbana. L'obiettivo è rinnovare il parco dei bus con mezzi meno inquinanti e più moderni e, allo stesso tempo, promuovere il miglioramento della qualità dell'aria, ricorrendo a tecnologie innovative in linea con gli accordi internazionali e con le disposizioni normative della Unione europea;

   nel mese di aprile 2019 è stato firmato a Palazzo Chigi il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, che adotta il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile da 3,7 miliardi di euro. A dicembre 2019 è stato approvato in Conferenza unificata il decreto per la ripartizione dei fondi regionali, per un importo complessivo di 2,2 miliardi di euro per l'acquisto di nuovi bus ecologici adibiti al trasporto pubblico locale e alle relative infrastrutture;

   lo stanziamento prevede, inoltre, che alle regioni del Sud sia destinato circa il 35 per cento delle risorse stanziate. Viene anche stabilito che le risorse assegnate nel primo triennio, sino al 50 per cento del contributo concesso, possano essere destinate alla realizzazione della rete infrastrutturale per l'alimentazione alternativa;

   risulta un ulteriore decreto ministeriale in corso di emanazione che individua le risorse da ripartire tra le regioni per effettuare una serie di interventi di messa in sicurezza della ferrovie non interconnesse alla rete ferroviaria nazionale –:

   quali siano le concrete prospettive di sviluppo della mobilità urbana sostenibile, a partire dal trasporto rapido di massa e da modalità di trasporto non inquinanti.
(5-03377)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 15 gennaio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-03377
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza dei trasporti

diritto comunitario

politica dei trasporti