ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03372

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 288 del 14/01/2020
Abbinamenti
Atto 5/03373 abbinato in data 15/01/2020
Firmatari
Primo firmatario: SILVESTRONI MARCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 14/01/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 14/01/2020
ACQUAROLI FRANCESCO FRATELLI D'ITALIA 14/01/2020


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/01/2020
Stato iter:
15/01/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 15/01/2020
Resoconto ACQUAROLI FRANCESCO FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 15/01/2020
Resoconto MARGIOTTA SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 15/01/2020
Resoconto ACQUAROLI FRANCESCO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 15/01/2020

DISCUSSIONE IL 15/01/2020

SVOLTO IL 15/01/2020

CONCLUSO IL 15/01/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03372
presentato da
SILVESTRONI Marco
testo di
Martedì 14 gennaio 2020, seduta n. 288

   SILVESTRONI, ROTELLI e ACQUAROLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   è notizia del 13 novembre 2019 che il gip di Avellino Fabrizio Ciccone ha rigettato anche la terza istanza di dissequestro presentata da Società autostrade sui quattro viadotti sequestrati nel tratto fermano dell'autostrada A14, tra Porto Sant'Elpido e Grottammare, e di conseguenza i tempi per ripristinare il normale transito su entrambe le corsie rischiano di prolungarsi in maniera indefinita;

   altri viadotti nei tratti dell'A14 come della A24 e A25 risultano in situazione di criticità;

   a seguito del sequestro, Autostrade per l'Italia ha emesso un'ordinanza che dispone, dal giorno 3 ottobre 2019 e fino a nuova disposizione dell'autorità giudiziaria, la chiusura della corsia di marcia e della corsia di emergenza, ove presente, tra la prog. chilometro 274+000 e la prog. chilometro 388+000 dell'autostrada A14 Bologna-Taranto;

   le tratte autostradali A24/A25 sono le autostrade i cui pedaggi sono più onerosi d'Italia, ma che allo stesso tempo sono interessate da una serie di ammaloramenti importanti e manutenzioni urgenti, anche a seguito degli eventi sismici del 2009;

   i cittadini, le imprese e i pendolari della provincia di Roma, non possono continuare a subire gli effetti negativi della massima insicurezza e del massimo dei livelli tariffari;

   gli interi sistemi regionali di Marche, Lazio, Abruzzo, potrebbero subire un durissimo colpo alla loro competitività, oltre che compromettere il diritto alla mobilità e all'attrattività produttiva e turistica se la situazione stagnasse ulteriormente;

   la pre-intesa di fine luglio 2019, benché abbia avviato un percorso positivo, attraverso lo strumento del piano economico e finanziario, che ha sospeso gli aumenti, rinviando all'ottenimento di pareri dei competenti organi della Unione europea, sembra non scongiurare gli ingiustificati aumenti autostradali per gli utenti;

   soprattutto la situazione della viabilità nel tratto dell'A14, sopra rappresentata, rimane molto critica, creando gravi disagi agli automobilisti, anche nella viabilità urbana ed extraurbana –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se intenda assumere le iniziative di competenza per ripristinare la viabilità e assicurare il diritto alla mobilità dei cittadini di Marche, Lazio e Umbria.
(5-03372)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 15 gennaio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-03372
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto tramite condotto

sequestro di beni