Legislatura: 18Seduta di annuncio: 256 del 11/11/2019
Primo firmatario: CENTEMERO GIULIO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 11/11/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BITONCI MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 11/11/2019 CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 11/11/2019 COVOLO SILVIA LEGA - SALVINI PREMIER 11/11/2019 GERARDI FRANCESCA LEGA - SALVINI PREMIER 11/11/2019 GUSMEROLI ALBERTO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 11/11/2019 PAGANO ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 11/11/2019 PATERNOSTER PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 11/11/2019 TARANTINO LEONARDO LEGA - SALVINI PREMIER 11/11/2019
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 11/11/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 11/12/2019 Resoconto BARETTA PIER PAOLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE) REPLICA 11/12/2019 Resoconto CENTEMERO GIULIO LEGA - SALVINI PREMIER
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/11/2019
DISCUSSIONE IL 11/12/2019
SVOLTO IL 11/12/2019
CONCLUSO IL 11/12/2019
CENTEMERO, BITONCI, CAVANDOLI, COVOLO, GERARDI, GUSMEROLI, ALESSANDRO PAGANO, PATERNOSTER e TARANTINO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:
l'articolo 4-bis decreto-legge n. 193 del 2016, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 225 del 2016, aveva previsto, con decorrenza 1° gennaio 2018, l'obbligo dell'emissione della fatturazione elettronica per il tax free shopping;
per poi garantire l'interoperabilità tra il sistema di fatturazione elettronica ed il sistema OTELLO (Online tax refund at exit: light lane optimization) è stata emanata la determinazione 22 maggio 2018, n. 54088, del direttore dell'agenzia delle dogane e monopoli, di concerto con il direttore dell'Agenzia delle entrate;
del predetto articolo 4-bis è rilevante, per gli interroganti, la disposizione recata dal comma 5, in virtù della quale le maggiori entrate derivanti dall'applicazione dell'obbligo di fatturazione elettronica per il tax free shopping dovevano essere destinate al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato istituito presso il Ministero dell'economia e delle finanze –:
quale sia stato il gettito per le casse dello Stato, e specificatamente per il Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato istituito, per l'anno 2018 e per il primo semestre 2019, ai sensi dell'articolo 4-bis di cui in premessa.
(5-03104)
Con il documento in esame gli Onorevoli interroganti chiedono di sapere, con riferimento all'anno 2018 ed al primo semestre 2019, quale sia il gettito confluito nel Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato derivanti dall'applicazione dell'obbligo di fatturazione elettronica per il tax free shopping.
Al riguardo, sentiti gli uffici competenti, si rappresenta quanto segue.
Occorre anzitutto premettere che l'articolo 4-bis del decreto-legge 193 del 2016 prevede, al comma 1, che a decorrere dal 1o gennaio 2018 (termine rinviato al 1o settembre 2018), con riferimento alle cessioni di beni del valore complessivo, al lordo dell'IVA, superiore a 155 euro, destinati all'uso personale o familiare, da trasportarsi nei bagagli personali fuori del territorio doganale dell'Unione europea (cessioni ex articolo 38-quater del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972-tax free), l'emissione delle relative fatture deve essere effettuata dal cedente in modalità elettronica. Il sistema tax free permette agli acquirenti domiciliati o residenti fuori dall'Unione europea di ottenere lo sgravio o il rimborso dell'IVA pagata sui beni acquistati dai venditori italiani.
Il successivo comma 2 stabilisce che, per assicurare l'interoperabilità tra il sistema di fatturazione elettronica e il sistema OTELLO e per permettere la piena operatività di tale sistema in tutto il territorio nazionale, siano previsti, con determinazione del direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, di concerto con il direttore dell'Agenzia delle entrate, modalità e contenuti semplificati della fatturazione elettronica di detti beni. La richiamata determinazione n. 54088 del 22 maggio 2018, in particolare all'articolo 4 (Interoperabilità con i sistemi vigenti e connesse semplificazioni) prevede che «i dati di competenza dell'Agenzia delle entrate, trasmessi ad OTELLO 2.0 siano automaticamente messi a disposizione in apposita area riservata onde consentire, con un solo invio da parte del cedente, di assolvere anche gli adempimenti comunicativi di natura fiscale previsti dalla normativa vigente. Sono altresì trasmesse all'Agenzia delle entrate le informazioni di competenza sullo stato di apposizione del visto digitale sulle fatture per il tax free shopping».
Il comma 5 stabilisce che le maggiori risorse finanziarie derivanti dall'attuazione delle disposizioni di cui all'articolo in esame sono destinate al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato, istituito presso il MEF per la riduzione del debito pubblico.
A tale ultimo riguardo, la mancata individuazione della metodologia per determinare il maggior gettito previsto dall'articolo 4-bis in argomento, peraltro in difetto di indicazioni in merito nella norma primaria, non consente di dare attuazione al comma 5.
Sono, tuttavia, in corso riunioni tecniche che possano consentire alle Amministrazioni coinvolte di superare le difficoltà metodologiche riscontrate.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):monopolio