ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02962

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 244 del 23/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: FRASSINETTI PAOLA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 23/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 23/10/2019
BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 23/10/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 23/10/2019
Stato iter:
24/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 24/10/2019
Resoconto FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 24/10/2019
Resoconto AZZOLINA LUCIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 24/10/2019
Resoconto BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 24/10/2019

SVOLTO IL 24/10/2019

CONCLUSO IL 24/10/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02962
presentato da
FRASSINETTI Paola
testo di
Mercoledì 23 ottobre 2019, seduta n. 244

   FRASSINETTI, MOLLICONE e BUCALO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   malgrado l'anno scolastico 2019/2020 sia cominciato da poche settimane, in tutte le province d'Italia si sta presentando il problema della mancata assegnazione degli insegnanti di sostegno agli alunni disabili;

   è purtroppo cronaca quotidiana quella che riporta bambini o ragazzi costretti a rimanere a casa perché le scuole non possono garantire la presenza del docente di sostegno;

   tale carenza non può essere affrontata all'inizio di ogni anno scolastico con logiche che si limitano ad arginare l'emergenza, senza mai risolvere il problema definitivamente;

   le procedure di specializzazione avviate negli scorsi anni non hanno formato personale a sufficienza. Inoltre, con l'ultimo tirocinio formativo attivo (Tfa) sono stati banditi solo 14.000 posti a fronte di quasi 80.000 liberi;

   per le attività di sostegno si continua a convocare docenti non specializzati, attingendo dalle graduatorie d'istituto o di circolo, anche attraverso le domande di messa a disposizione. Così facendo vengono chiamati docenti privi di titolo di specializzazione;

   la mancanza di un concorso non selettivo aperto a tutti gli specializzati e specializzandi determina di fatto l'impossibilità di garantire la continuità didattica, essenziale per gli alunni disabili, provocando così perdita di sicurezza e le competenze già acquisite;

   tutto ciò non solo costituisce un ostacolo alla realizzazione di una scuola inclusiva, ma contrasta con il dettato della Costituzione e con la convenzione dell'Onu per i diritti delle persone con disabilità, ratificata dal Parlamento italiano con la legge 3 marzo 2009, n. 18, in quanto lede i diritti all'istruzione e alla corretta formazione degli alunni disabili –:

   quali iniziative intenda adottare per superare le gravi criticità presenti nelle scuole e garantire a tutti gli alunni disabili condizioni di parità, rendendo davvero concreta l'inclusione scolastica.
(5-02962)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 24 ottobre 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-02962
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

convenzione ONU

disabile

insegnante