ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02456

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 203 del 05/07/2019
Firmatari
Primo firmatario: PAGANI ALBERTO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FRAILIS ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2019
CARE' NICOLA PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2019
DE MENECH ROGER PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2019
ROSATO ETTORE PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2019
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2019
LOSACCO ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IV COMMISSIONE (DIFESA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 05/07/2019
Stato iter:
09/07/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 09/07/2020
Resoconto CALVISI GIULIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
REPLICA 09/07/2020
Resoconto FRAILIS ANDREA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/07/2019

DISCUSSIONE IL 09/07/2020

SVOLTO IL 09/07/2020

CONCLUSO IL 09/07/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02456
presentato da
PAGANI Alberto
testo di
Venerdì 5 luglio 2019, seduta n. 203

   PAGANI, FRAILIS, CARÈ, DE MENECH, ROSATO, ENRICO BORGHI e LOSACCO. — Al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:

   l'Aeronautica militare ha avviato un dettagliato progetto, per la riorganizzazione della base di Decimomannu, basato sui seguenti criteri:

    individuazione di aree di attività a duplice uso sistemico, in cui far convergere le esigenze del Ministero della difesa e dell'industria nazionale con le attese di sviluppo industriale della regione Sardegna;

    maggiore utilizzo delle infrastrutture e competenze della Difesa e dell'industria per applicazioni civili e una loro maggiore integrazione nel tessuto sociale, economico ed industriale della Sardegna;

    complementarietà e sinergia con altre iniziative a livello nazionale (ad esempio quelle della regione Puglia) in corso o di prossima attuazione;

   sulla base di questo ambizioso programma, in collaborazione tra l'Aeronautica militare italiana e Leonardo, è nato il progetto dell’International Flight Training School (IFTS) che avrà una capacità di 20 corsi per piloti dell'Ami + 60 corsi per piloti di forze aeree estere. Il progetto dell'IFTS prevede:

    un avanzato velivolo da addestramento ad alte prestazioni;

    un completo «Ground Based Training System» con capacità di simulazione LVC (Live, Virtual & Constructive) all'avanguardia, in grado di coniugare efficacia addestrativa e massima ottimizzazione dei costi;

    disponibilità di ampi spazi aerei ed aree di lavoro con condizioni ambientali ideali per ogni scenario (mare, terra, montagne);

    operatività della IFTS 24/7 con il supporto operativo diretto dei velivoli e dei simulatori da parte dei costruttori, con presenza costante di personale dedicato;

    standardizzazione secondo modelli internazionalmente riconosciuti;

    capacità ricettiva e infrastrutturale secondo i più alti standard di comfort e di ospitalità;

   allo stato degli atti, l'unica iniziativa concreta appare la realizzazione della scuola di volo che in realtà non vede ancora garantita la presenza di piloti di forze aeree straniere, mentre gran parte delle prospettive delineate nei criteri assunti a premessa della riorganizzazione della base aerea di Decimomannu, rimangono assolutamente indefinite;

   secondo gli interroganti, considerata la straordinarietà e l'unicità dell'ambiente che viene reso disponibile, ne deve essere comunque garantita l'integrità attraverso la scrupolosa applicazione delle norme introdotte con la legge 27 dicembre 2017, n. 205, articolo 1, comma 304 –:

   se, il Ministro interrogato, intenda rendere noti nelle opportune sedi parlamentari i finanziamenti di cui dispone il progetto di cui in premessa in ciascuna delle articolazioni dichiarate e i tempi prevedibili per realizzazione di ciascuna di esse;

   se intenda chiarire qualità e dimensione dei benefici, soprattutto in termini di occupazione locale, che dovrebbero derivarne per il territorio, considerando che tali benefìci, al fine di rendere apprezzabile il progetto, debbono risultare concretamente significativi.
(5-02456)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 luglio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione IV (Difesa)
5-02456

  Al fine di soddisfare le richieste, nazionali e straniere, in tema di addestramento al volo, progressivamente incrementatesi al punto da saturare l'offerta formativa nazionale, l'Aeronautica Militare e Leonardo S.p.A. hanno firmato, il 17 luglio 2018, una Lettera d'intenti per la realizzazione di una Scuola di Volo Internazionale (International Flight Training School – IFTS) da realizzarsi attraverso una partnership nel settore specifico.
  La progettualità è di previsto avvio entro l'anno in corso nella base di Decimomannu, ove sono attualmente in itinere le attività di bonifica delle aree da inglobare nella struttura, la cui operatività è stimata, indicativamente, a partire dal primo semestre del 2022.
  Il progetto sarà focalizzato sulla fase di addestramento avanzato dei piloti militari, attualmente svolta presso la sede di Galatina (Lecce), a sua volta destinata a diventare, con la prossima introduzione del nuovo sistema integrato T-345, un polo di eccellenza internazionale per l'addestramento al volo basico.
  Nello sviluppo della IFTS, che potrà interessare, nel tempo, anche altre fasi dell'addestramento al volo, l'Aeronautica Militare sarà responsabile della determinazione dei requisiti operativi e della gestione dell'aspetto addestrativo, mentre Leonardo e partners avranno il ruolo di sostenere l'iniziativa sia nella fase di realizzazione, con i necessari investimenti, sia nella fase di esercizio, fornendo piloti e personale tecnico in affiancamento a quello dell'Aeronautica Militare, sia nell'erogazione dei servizi necessari al funzionamento dell'impresa – dalle manutenzioni, ai trasporti, allo smaltimento dei rifiuti, alle utenze – da affidare a ditte locali, con le conseguenti ricadute in termini occupazionali.
  Quanto alla durata, per l'impegno militare e industriale nell'IFTS si prevede già oggi un periodo di attività almeno ventennale; in quest'arco di tempo, la base di Decimomannu – già oggi teatro di importanti esercitazioni interforze ed internazionali, sede permanente di una componente elicotteri del Corpo delle Capitanerie di Porto e, nel prossimo futuro, di una componente aerea della Guardia di Finanza – potrà essere sviluppata con l'obiettivo di divenire un Centro d'Eccellenza per l'addestramento al volo avanzato, potenzialmente in grado di attrarre un ampio bacino di «clienti» internazionali.
  In termini di benefici per l'indotto, la controparte industriale prevede, per il solo adeguamento della Base di Decimomannu, un investimento complessivo nell'ordine di alcune decine di milioni di euro, con il coinvolgimento, in via prioritaria, di aziende regionali, che potranno utilmente partecipare alle procedure previste per l'aggiudicazione degli appalti che verranno posti a gara.
  A regime, la progettualità, con un flusso di allievi piloti e di personale incrementale dell'Aeronautica Militare e di Leonardo S.p.A. stimato nell'ordine di alcune centinaia di persone all'anno, potrà comportare, anche in conseguenza dell'affidamento a ditte locali dei servizi connessi all'operatività del sito, una cospicua ricaduta sull'indotto locale in termini di occupazione diretta ed indiretta stabile, per un valore economico complessivo che le aziende investitrici stimano nell'ordine di centinaia di milioni di euro per i prossimi 10 anni.
  Infine, sotto l'aspetto ambientale, le attività previste e le nuove infrastrutture, in osservanza delle disposizioni di legge richiamate dall'interrogante, saranno caratterizzate da una marcata eco-compatibilità, pienamente declinata anche dall'ampio ricorso ad attività di simulazione e alle caratteristiche innovative del velivolo M-346, che consente un uso assai limitato dello spazio aereo dei poligoni (limitato al 5 per cento circa delle ore totali di volo), senza l'impiego di alcun armamento reale.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

contingente militare all'estero

aviazione militare

forze aeree