ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02335

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 195 del 24/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: RAFFA ANGELA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/06/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/06/2019
Stato iter:
30/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 30/07/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 30/07/2019
Resoconto RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/06/2019

DISCUSSIONE IL 30/07/2019

SVOLTO IL 30/07/2019

CONCLUSO IL 30/07/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02335
presentato da
RAFFA Angela
testo di
Lunedì 24 giugno 2019, seduta n. 195

   RAFFA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il servizio Internet tramite wi-fi di bordo, introdotto dal 2010 sulle linee ad alta velocità, a bordo dei treni freccia di Trenitalia s.p.a., attivo gratuitamente, per permettere ai passeggeri di navigare online, informarsi e poter anche lavorare durante il viaggio, a bordo dei treni non è disponibile nelle tratte a sud di Salerno dirette in Sicilia e parzialmente in Puglia, in particolare come specificato dallo stesso sito del gruppo FS il servizio non è presente nella Salerno-Reggio Calabria e nella Caserta-Lecce;

   Trenitalia spa sul portale Frecce dichiara, comunque, per queste tratte, la presenza di un sistema di ripetizione del segnale mobile che, nei punti in cui è disponibile la rete 3G/4G, permette l'accesso individuale ad internet tramite chiavetta o direttamente da tablet/smartphone dotato di Sim abilitata al traffico dati;

   secondo quanto riportato in molti forum di viaggiatori e per l'esperienza diretta dall'interrogante tale affermazione risulta non applicabile nelle tratte meridionali, in quanto ove anche il sistema risultasse funzionante, è praticamente impossibile, quando il treno è in movimento, accedere al web in maniera stabile ed adeguata per poter svolgere alcuna attività lavorativa;

   nonostante i servizi dei treni freccia siano offerti in regime di libero mercato, Trenitalia Spa opera in una situazione di sostanziale monopolio in tutto il Meridione;

   avere accesso ad internet ed al web rappresenta una condizione importante, per poter comunicare, informarsi e che è spesso necessaria per coloro che sono tenuti a viaggiare per motivi di lavoro, che hanno bisogno di continuare a lavorare anche durante i viaggi di collegamento tra una città ed un'altra e fuori dal proprio ufficio di lavoro –:

   se il Ministro sia a conoscenza di quanto descritto in premessa, e quali iniziative intenda intraprendere, per quanto di competenza, affinché sia garantito l'accesso a un servizio gratuito di connessione sui treni freccia e su tutte le tratte del territorio nazionale, per i viaggiatori.
(5-02335)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 30 luglio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-02335
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

liberalizzazione del mercato