ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02320

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 192 del 19/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: LUCCHINI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 19/06/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TATEO ANNA RITA LEGA - SALVINI PREMIER 19/06/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/06/2019
Stato iter:
20/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 20/06/2019
Resoconto TATEO ANNA RITA LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 20/06/2019
Resoconto SANTANGELO VINCENZO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 
REPLICA 20/06/2019
Resoconto TATEO ANNA RITA LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 20/06/2019

SVOLTO IL 20/06/2019

CONCLUSO IL 20/06/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02320
presentato da
LUCCHINI Elena
testo di
Mercoledì 19 giugno 2019, seduta n. 192

   LUCCHINI e TATEO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   sono iniziati i lavori di adeguamento della strada 172 dir (tratto di strada che va dalla strada statale 379 alla valle d'Istria) e sono emersi notevoli problematiche, di pianificazione e programmazione dei lavori che creano inevitabilmente forti disagi agli automobilisti. Andare in direzione Taranto è un vero e proprio calvario e i lavori dureranno cinquecento giorni;

   non appena sono stati avviati i lavori sono apparsi evidenti i disagi creati rispetto al normale traffico veicolare, con la formazione di lunghissime code di automezzi che hanno sostanzialmente intasato il tracciato della strada statale 172 dir e impedito la regolare circolazione e il deflusso degli automezzi. Buona parte del traffico veicolare si è di conseguenza riversata su strade comunali alternative, come via Giardinelli o la via vecchia per Laureto, che, certo non progettate per un traffico massiccio, non appaiono predisposte a sopportare improvvisamente, soprattutto nel periodo estivo, il passaggio di un numero imprevedibile di automezzi, anche di notevole portata con il conseguente aumento del numero di incidenti dovuto all'aumento del traffico;

   non possono partire lavori di tale dimensione e per così lungo tempo senza aver prima messo in sicurezza e studiato ipotesi alternative di flusso veicolare. Ci sono due strade alternative sulle quali veicolare il flusso, in maniera razionale, al limite anche per sensi unici. Eppure nessuno lo ha fatto;

   quelle due strade (cosiddette Giardinelli e via Vecchia di Laureto) andavano in qualche modo sistemate, andava predisposta la segnaletica orizzontale e andava studiato il flusso del traffico –:

   se il Ministro interrogato non intenda interessarsi dello sviluppo dei lavori di ammodernamento della strada 172 dir, intervenendo presso l'Anas al fine di abbreviare il più possibile la durata del cantiere e contenere i disagi come esposti in premessa ed evitare ulteriori incidenti sulla viabilità locale alternativa alla sede stradale Anas.
(5-02320)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 20 giugno 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-02320

  In premessa ANAS segnala che la fase di cantierizzazione per l'ammodernamento della SS 172 dir, nel tratto Fasano Laureto, comporta inevitabilmente disagi per la circolazione. Pertanto ANAS ha previsto fin dalle prime fasi di avvio del cantiere una costante informazione operata in accordo del territorio.
  Il progetto prevedeva infatti, l'istituzione e il mantenimento, per quanto possibile, del doppio senso di circolazione sulla statale stessa, stante l'inadeguatezza della viabilità nelle adiacenze dell'intervento.
  Nella prima fase del cantiere su un tratto della strada è stato istituito il senso unico alternato regolato con impianto semaforico, riducendolo via via in funzione delle lavorazioni eseguite e fino a eliminarlo temporaneamente.
  Come previsto nel progetto esecutivo, per le successive fasi di cantierizzazione sarà comunque necessario instaurare nuovamente, e in diversi tratti del cantiere, il regime del senso unico alternato regolato con impianto semaforico.
  Quindi ANAS, in accordo con la polizia municipale del comune di Fasano, ha studiato una viabilità alternativa, e cioè:
   doppio senso di marcia dal km 9+500 (inizio area cantiere) al km 8+500, per la salvaguardia delle attività commerciali presenti sulla statale;
   viabilità di mezzi leggeri e pesanti in un unico senso di marcia, in direzione Locorotondo/ Martina Franca;
   viabilità di mezzi leggeri lungo viale Monte Cannone in un unico senso di marcia, in direzione Fasano/SS 16;
   viabilità di mezzi pesanti lungo le strade provinciali SP2, SP81 e SP113, in direzione Monopoli/SS 16.

  ANAS conclude informando che i lavori sono stati consegnati il 15 ottobre 2018, con una durata prevista di 450 giorni e pertanto la scadenza contrattuale è fissata al 7 gennaio 2020.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

vita aziendale

segnaletica